ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 43

Specchio specchio...

  1. #1
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Specchio specchio...

    Ladies and Gentleman.. buondì
    mi è venuta un'idea leggendo l'affascinante topic su Bloody Mary, che mi ha pericolosamente turbata.. []

    ..non è affascinante, l'argomento degli specchi? pensiamoci un attimo. non facciamo molto caso a questo oggeti in casa, ma non sono soprammobili qualunque. basti solo pensare che riproducono perfettamente il nostro contrario. che ci guardano coi nostri occhi. se qualcuno è un minimo superstizioso, ricorderà che le creature magiche non si vedono negli specchi, ma chi mai dubiterebbe della stanza vuota, mentre ad esempio si lava i denti?

    agli albori dell'umanità, quali era gli specchi? le pozze d'acqua, in cui a malapena si potevano scorgere accenni della figura. c'è da stupirsi che molte culture non comprendessero cosa vedevano, ed altre le considerassero le loro anime? i greci, addirittura, ritenevano pericoloso guardare la propria immagine: spiriti maligni e ninfe potevano arpire lo spirito dal corpo. e se non lo spirito, che mi dite di Narciso?

    quanti popoli usavano gli specchi come talismani, o per malefici? il dio atzeco della notte ne possedeva uno, si diceva, che avvolgeva i nemici nel fumo. erano inoltre usati per pronosticare morte o guarigione: un specchio immerso in acqua e posto poi in volto al malato, avrebbe riflesso un viso normale se sarebbe guarito, distorto se sarebbe morto. e questo fu il primo caso di divinazione con gli specchi, ma vogliamo parlare della loro iretta evuluzione - le sfere di cristallo?

    la catoptromanzia giunse al culmine nel medioevo. i riflessi che i raggi di luce, ad esempio del sole [es. le gibigiane] che colpivano uno specchio e si riflettevano sul altre superfici erano mezzi divinatori [e non chiamiamo forse tuttora, in dialetto, quest'immagine luminosa "strìa", cioè "strega"?]. nel XIII secolo una delle domande più diffuse nei processi di stregoneria era "hai compiuto o tentato esperimenti con gli specchi?" mentre Tommaso D'Aquino supponeva che studiare la propria immagine potesse accrescere l'autocoscienza [coniiò lui infatti il verbo "speculare" col senso di ?meditare"]

    Parsifal, il custode del Santo Graal, osservò gli avversari avvicinarsi in uno "specchio del nemico".
    Bella, ne "la Bella e La Bestia", trova conforto nella solitudine guardando la sua famiglia in uno specchio fatato. lo Specchio di Biancaneve riferiva qualunque verità. e chi non ridorda "dietro lo specchio" di Lewis Carroll?


    Bene, la mia domanda è: vogliamo fare una raccolta di curiosità e superstizioni sugli specchi? che ci crediamo o no, saranno tantissime! comincio!

    • rompere uno specchio porterà sette anni di guai. [l'ho fatto, ma non ho seppellito un frammento come scongiuro, sono ancora viva, grazie. tradizione romana]
    • cade uno specchio dal muro? qualcuno morirà.
    • durante i temporali, gli specchi andrebbero coperti.. perchè attirano i fulmini
    • chi è privo di anima non riflette la sua immagine negli specchi: vedi vampiri e streghe.
    • ragazzi, gli specchi possono intrappolare le anime umane. se muore qualcuno, copriteli o rimane fregato/a.
    • uno specchio incorniciato su soli tre lati è stato usato da una strega per guardare lontano.
    • il discorso del risucchio anima dei morti vale anche per i bambini di meno di un anno: la piccola anima è facilmente assorbibile. e ghiotta.
    • se è vestita da matrimonio, la sposa non deve guardarsi allo specchio!!
    • la storia di non guardare mai uno specchio a lume di candela..
    • per sognare il vostro futuro amore, dormite con uno specchio sotto il cuscino. [non funzia]


    ora tocca a voi!!
    ..e ascoltate Mirror Mirror dei Blind Guardian


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 28 anni da Sondrio
    Iscrizione: 1/3/2009
    Messaggi: 178
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io avevo sentito che se a mezzanotte mangiavi una mela davanti a uno specchio e dicevi 3 v il padre nostro al contrario vedevi i morti, però è una palla ovviamente

  4. #3
    FdT-dipendente
    31 anni da Lodi
    Iscrizione: 23/5/2006
    Messaggi: 1,222
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ho un terrore per i vetri, infatti ho chiesto a mia madre ti toglierli dalla camera.

    Non so perchè, ma sono convinto che lo specchio nasconda un altro mondo.... So anche che non è vero, ma non riesco a convincermi.

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    io in camera mia non li ho,sennò li rompo e già ho troppi di sfiga davanti XD
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    .Mademoiselle Kyra.
    Ospite

    Predefinito

    Io invece amo gli specchi u.u in casa ho specchi ovunque, enormi, medi, piccoli, in camera poi XD in borsa ne tengo almeno 2, sono una narcisista che non si piace
    Ma nella mia casa avrò sicuramente quegli specchi ad entrata enormi ed eleganti U.U

  7. #6
    FdT quasi assuefatto LupusShuny
    Uomo 30 anni da Bari
    Iscrizione: 15/9/2008
    Messaggi: 484
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io sentii da un mio amico che se a mezzanotte dicevi l'ave maria al contrario davanti allo specchio, dallo specchio usciva un demone che ti uccideva...
    Perchè ovviamente nn ci credetti la sera stessa ci provai e non successe niente... tutte caxxate!!

  8. #7
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    io ne avrò rotti una decina minimo di specchi... XD

    in casa ne ho tantissimi, non posso fare a meno degli specchi

  9. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    che cagate

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 32 anni da Lecce
    Iscrizione: 2/12/2006
    Messaggi: 1,105
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    la storia di non guardare mai uno specchio a lume di candela..
    Questo mi incuriosisce,che dovrebbe succedere?

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mömσ♥Éℓegαиcë▪ Visualizza il messaggio
    Io invece amo gli specchi u.u in casa ho specchi ovunque, enormi, medi, piccoli, in camera poi XD in borsa ne tengo almeno 2, sono una narcisista che non si piace
    Ma nella mia casa avrò sicuramente quegli specchi ad entrata enormi ed eleganti U.U
    Non farlo sapere al PUFFO VANITOSO, altrimenti si trasferisce a casa tua...

    Anch'io credo che ci sia un altro mondo, in effetti lo credo perchè sono in gradi di riflettere (se li guardate da vicino agli angoli) anche cose che non sono davanti allo specchio o che comunque sono troppo lontane, quindi mi viene spesso in mente che possa collegare due diversi mondi.
    Anche se la scienza sicuramente troverà una maniera per rigirarsi la frittata e dare una spiegazione, comunque io lo credo per istinto, non ci posso fare nulla...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Specchio, specchio...
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 1/2/2008, 9:45
  2. Effetto specchio
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 22:47
  3. donne allo specchio.....
    Da Silvietta16 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/9/2006, 11:00
  4. lo specchio
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/5/2006, 17:36