ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 42

Universo: Quanto è grande?

  1. #31
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117 Visualizza il messaggio
    non è l'universo il nulla??? è questo che voglio intendere, e se l'universo ha dei confini e dopo c'è il nulla, quel nulla è infinito ed essendo l'infinito più grande del "finito" (o di qulacosa che ha dei confini) l'universo quindi sarebbe una piccola parte di quel nulla, cioè di quel niente. ho fatto un mio ragionamente un po contorto, se non riesci a capirlo mi spiego meglio
    lo capisco, ma come può essere infinita una cosa che non è (cioè non esiste)?


  2. # ADS
     

  3. #32
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Triste

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    l'universo è grande 15 miliardi di anni luce circa, ma è in continua espansione. se la densità non sarà sufficiente, si "spegnerà", divenendo un enorme spazio vuoto dove circolano pochissime particelle ad enormi distanze fra loro. se la densità invece sarà sufficiente, l'universo dopo la fase di espansione, imploderà su se stesso, fino a dare origine ad un nuovo big bang.
    o almeno questa è la teoria che sembra avere più valore.
    non proprio, i quindici miliardi di anni luce è la distanza teorica osservabile, potrebbe anche essere molto più esteso

  4. #33
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fefo Visualizza il messaggio
    semplicemente, secondo me, ai confini di questo universo ce ne sono altri
    Aaaahh non appoggio la teoria degli universi paralleli per un semplice motivo.. se la definizione di universo è "tutto quello che esiste", se esistono altri universi questi fanno parte dell'UNIVERSO grosso e ciccione che al massimo è diviso in tanti settori.

    A parer mio l'universo è finito diciamo per una lunga mia teoria che mi sono ragionato spiluccando qui e là da varie correnti di pensiero. Che traduco in poche righe.
    Se ammettiamo per assurdo l'infinità dell'universo dobbiamo ammettere l'infinità della materia altrimenti avremmo universo con densità pari a 0. Se ammettiamo l'infinità della materia ammettiamo conseguentemente l'infinità dei corpi celesti. Se ammettiamo l'infinità dei corpi celesti ammettiamo l'infinità delle forme di vita, delle composizioni, delle forme delle strutture e di tutto quanto possa essere attribuito ad un corpo celeste. Se ammettiamo queste caratteristiche dobbiamo ammettere l'esistenza di un corpo celeste perfettamente cubico. Ma un pianeta non può essere cubico data la sua rotazione e gli agenti esogeni che smussano la sua superficie, quindi non esistendo un pianeta cubico significa che la tesi per assurdo non è vera, quindi l'universo è finito.

    Comunque per una volta sono d'accordo con Godel.

  5. #34
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Aaaahh non appoggio la teoria degli universi paralleli per un semplice motivo.. se la definizione di universo è "tutto quello che esiste", se esistono altri universi questi fanno parte dell'UNIVERSO grosso e ciccione che al massimo è diviso in tanti settori.

    A parer mio l'universo è finito diciamo per una lunga mia teoria che mi sono ragionato spiluccando qui e là da varie correnti di pensiero. Che traduco in poche righe.
    Se ammettiamo per assurdo l'infinità dell'universo dobbiamo ammettere l'infinità della materia altrimenti avremmo universo con densità pari a 0. Se ammettiamo l'infinità della materia ammettiamo conseguentemente l'infinità dei corpi celesti. Se ammettiamo l'infinità dei corpi celesti ammettiamo l'infinità delle forme di vita, delle composizioni, delle forme delle strutture e di tutto quanto possa essere attribuito ad un corpo celeste. Se ammettiamo queste caratteristiche dobbiamo ammettere l'esistenza di un corpo celeste perfettamente cubico. Ma un pianeta non può essere cubico data la sua rotazione e gli agenti esogeni che smussano la sua superficie, quindi non esistendo un pianeta cubico significa che la tesi per assurdo non è vera, quindi l'universo è finito.

    Comunque per una volta sono d'accordo con Godel.
    il problema è che la parte conosciuta di universo è denso circa zero
    il problema è che non conosciamo perfettamente la parte osservabile dell'universo:
    l'intercettazione dei raggi cosmici (fasci concentrati di neutrini e particelle di tipo bosonico) e la radiazione di rumore di fondo fanno ipotizzare l'esistenza di altri tipi di materia (avete mai sentito parlare di antimateria? materia gamma?) non percepibili attraverso le nostre strumentazioni... ciò significa che: o l'universo non è supersimmetrico, quindi queste radiazioni sconosciute sono solo combinazioni date dalla vibrazione promordiale del bigbang (ma ciò è probabile nel caso l'universo sia "integralmente" denso non nullo); oppure percepiamo solo parte della realtà (ed è l'ipotesi più probabile)
    dunque l'universo può essere considerato in "scomparti" di un limitato numero di dimensioni (la teoria delle superstringhe conta fino a 36 dimensioni diverse!), o è omogeneo, supersimmetrico ma conosciuto in parte?

  6. #35
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vedalken Visualizza il messaggio
    il problema è che la parte conosciuta di universo è denso circa zero
    il problema è che non conosciamo perfettamente la parte osservabile dell'universo:
    l'intercettazione dei raggi cosmici (fasci concentrati di neutrini e particelle di tipo bosonico) e la radiazione di rumore di fondo fanno ipotizzare l'esistenza di altri tipi di materia (avete mai sentito parlare di antimateria? materia gamma?) non percepibili attraverso le nostre strumentazioni... ciò significa che: o l'universo non è supersimmetrico, quindi queste radiazioni sconosciute sono solo combinazioni date dalla vibrazione promordiale del bigbang (ma ciò è probabile nel caso l'universo sia "integralmente" denso non nullo); oppure percepiamo solo parte della realtà (ed è l'ipotesi più probabile)
    dunque l'universo può essere considerato in "scomparti" di un limitato numero di dimensioni (la teoria delle superstringhe conta fino a 36 dimensioni diverse!), o è omogeneo, supersimmetrico ma conosciuto in parte?
    Si ho sentito parlare dell'antimateria e mi pare che il quesito che si pongono gli scienziati è come mai se il big bang produsse 50% 50% di materia e antimateria come mai viviamo in un universo con più materia che antimateria.

  7. #36
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si ama a quanto pare non ci sarebbe soltanto antimateria a dare problemi

  8. #37
    Assuefatto da FdT
    Donna 28 anni da Mantova
    Iscrizione: 16/12/2007
    Messaggi: 632
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bambolina_dolce Visualizza il messaggio
    Anke io lo penso spesso e poi mi kiedo: anke se l'universo finisce... dopo cosa c'è?Il vuoto?
    quotoooooooooo

  9. #38
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zac Love Visualizza il messaggio
    quotoooooooooo
    Bhe tutto sommato secondo einstein è la massa che influisce sullo spazio... quindi lo spazio non è una cosa standard che esiste in ogni caso.

  10. #39
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Bhe tutto sommato secondo einstein è la massa che influisce sullo spazio... quindi lo spazio non è una cosa standard che esiste in ogni caso.
    si ma eintsein è stato in parte smentito da alcuni anni

  11. #40
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vedalken Visualizza il messaggio
    si ma eintsein è stato in parte smentito da alcuni anni
    Si ma il nero è nero solo perchè noi lo vediamo così ... XD

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cristina Donà - Universo
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/12/2007, 18:37
  2. Cristina Donà - Universo
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 17:17
  3. Miss universo 2006
    Da sariscte nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 3/8/2006, 14:43
  4. MA QUANTO È GRANDE QUEST' UOMO ????
    Da solleticoso nel forum Off Topic
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 15/11/2005, 16:36
  5. Universo femminile
    Da luckyno nel forum Argomento libero
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/1/2005, 11:32