ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 45

L'ultima cena di Leonardo da Vinci...

  1. #11
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 25/10/2004
    Messaggi: 1,106
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si e mamma mia! state come i carabinieri.. poi xò qNd si sono messi a parlare del ciclo tt quelle ragazze nel topic ke avevo aperto nessuno diceva niente...


    abbiate lo stesso metro d giudizio...


  2. # ADS
     

  3. #12
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dario8866
    si e mamma mia! state come i carabinieri.. poi xò qNd si sono messi a parlare del ciclo tt quelle ragazze nel topic ke avevo aperto nessuno diceva niente...


    abbiate lo stesso metro d giudizio...
    Personalmente sono mancata tre giorni e ancora devo controllare molti altri topic.Mi spiace se ci sono dei discontenti,ma ti ringrazio per la critica,ne prenderò atto così la prossima volta non restete delusi

  4. #13
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 25/10/2004
    Messaggi: 1,106
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia86

    Personalmente sono mancata tre giorni e ancora devo controllare molti altri topic.Mi spiace se ci sono dei discontenti,ma ti ringrazio per la critica,ne prenderò atto così la prossima volta non restete delusi
    stai andando te ora off topic...cattiva dai cmq scherzo... nn prendertela! cmq riguardava la discussione chiusa grazie a una certa wapa89.... nn t preoccupare te vai forte...

  5. #14
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dario8866

    stai andando te ora off topic...cattiva dai cmq scherzo... nn prendertela! cmq riguardava la discussione chiusa grazie a una certa wapa89.... nn t preoccupare te vai forte...
    stai attento che se vai troppo off topic chiude il topic e propone il tuo bannamento

    cmq io a sta cosa della cena c credo abbastanza...xke leonardo era un po fuori dai gangheri...

  6. #15
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    comunque tornando al topic di markina...per essere giovanni mi sembra un po affemminato quindi Leonardo Da Vinci può aver dato un interpretazione sua di come sono andati i fatti.Ricordiamo che non è una foto,ma un dipinto di secoli dopo,quindi è possibile che nella realtà ci fosse Giovanni.Chi può dirlo con certezza?

  7. #16
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 25/10/2004
    Messaggi: 1,106
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia86
    comunque tornando al topic di markina...per essere giovanni mi sembra un po affemminato quindi Leonardo Da Vinci può aver dato un interpretazione sua di come sono andati i fatti.Ricordiamo che non è una foto,ma un dipinto di secoli dopo,quindi è possibile che nella realtà ci fosse Giovanni.Chi può dirlo con certezza?
    sai io invece ho sentito anche un'altra interpretazione...Penso sappiate tutti che si dice che la Gioconda in pratica sia quasi un ritratto di leonardo ... reso un pò effemminato...
    beh come la gioconda è possibile che giovanni sia stato dipinto in modo tale da assomigliare a leonardo...

    nn ricordo dove la vidi sta notizia...

  8. #17
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tanto per aggiungere una dimensione attuale al discorso

    No anche da Westminster. Nel cast con Tom Hanks e Audrey Tautou Un parroco ferma il film sul Codice da Vinci Riprese al via al museo del Louvre. Sceneggiatura basata sul libro di Dan Brown. Accesso vietato a Saint Sulpice: quel libro ci diffama

    La piramide di vetro che dà accesso al museo del Louvre (Ap)
    PARIGI - Con la certezza di replicare il successo mediatico-esoterico del libro, cominciano a Parigi le riprese del «Codice da Vinci». Per due settimane, il museo del Louvre, crocevia dell’enigma, resterà aperto di notte. Si girerà sotto la piramide di vetro, alla quale lo scrittore Dan Brown attribuisce un significato satanico, per le 666 formelle (il numero del demonio) della volta, secondo i desiderata di Mitterrand. In realtà, le formelle sono 793 e non risulta che l’ex presidente francese, per quanto diabolico nella gestione del potere, avesse rapporti con gli inferi.
    Poi cineprese in azione nella Grande Galleria della pittura italiana, dove viene assassinato a coltellate il curatore del Museo, Saunière,

    La Monna Lisa di Leonardo da Vinci custodita nella Grande Galleria del Louvre
    custode del segreto del Sacro Graal. Da quel delitto - e dalle tracce di sangue che lascia per scoprire gli enigmi di Leonardo ne la Monna Lisa e nella Vergine delle Rocce - comincia la caccia al segreto che vede impegnati lo studioso Robert Langton (l’attore Tom Hanks) e la poliziotta Sophie (Audrey Tautou), inseguiti da un implacabile ispettore francese che li ritiene responsabili del delitto.
    Prodotto dalla Columbia, il film del regista americano Ron Howard crea suspense prima di essere girato e visto. E’ l’effetto moltiplicatore del libro che ha amplificato la curiosità attorno a Leonardo e il pellegrinaggio turistico sui luoghi della vicenda. Ma siccome esoterico e misterioso non vanno d’accordo con sacro e realtà, sul set sembrano aleggiare, come una maledizione, i primi ostacoli.

    La chiesa di Saint Sulpice a Parigi (da Internet)
    La chiesa di Saint Sulpice, teatro del secondo delitto, sarà preclusa alla lavorazione. A Parigi, si è sparsa la voce di un’opposizione dell’arcivescovo, dopo la condanna dell’opera espressa da Vaticano e Chiesa Anglicana. Ma a schierarsi contro Hollywood è il parroco, Paul Ramounet, per ragioni pratiche più che teologiche. «A Saint Sulpice vengono mezzo milione di visitatori l’anno e dopo il successo del Codice ancora di più. Celebriamo sei messe al giorno, oltre a battesimi e funerali. Non possiamo fermare tutto per un film e, per dirla tutta, i produttori non ci hanno nemmeno contattato. Forse si aspettavano la risposta. Probabilmente diremmo no a qualsiasi film, salvo che per qualche scena sulla vita del Papa. Il libro? L’ho letto in lingua inglese, molto prima che diventasse un bestseller. E’ un grande giallo che si legge con piacere. Ma è pieno di inesattezze, falsi clamorosi, discredito per la Chiesa e ingenuità».
    Probabilmente la produzione ricorrerà ad una ricostruzione in

    L'obelisco all'interno di Saint Sulpice (Corsera)
    studio per riprodurre ciò che migliaia di turisti-lettori sono andati a indagare a Saint Sulpice, la basilica barocca, delle identiche dimensioni di Notre Dame, ricostruita secondo la leggenda sulle vestigia di un tempio dedicato alla dea egizia Iside. E, nel romanzo di Brown, Monna Lisa sarebbe l’anagramma in cui Leonardo avrebbe indicato gli dei della fertilità: Amon Isis. Un artificio per evocare la tesi centrale del libro, il matrimonio di Gesù con la Maddalena. Nella chiesa dove furono battezzati Baudelaire e il marchese de Sade non mancano suggestioni. La striscia di ottone, che l’attraversa come una lama, è il meridiano di Parigi. Il raggio di sole che penetra da una vetrata si riflette su un obelisco collocato all’estremità del meridiano, indicando il solstizio. Nel romanzo e nel film, alla base dell’obelisco c’è un’altra tappa del mistero.

    L'abbazia di Westminster a Londra (Reuters)
    Analogo intoppo a Londra, dove i responsabili dell’Abbazia di Westminster hanno già detto no alle riprese: «Il Codice da Vinci è un libro pericoloso e non possiamo approvare le suggestioni storiche e religiose del suo contenuto». Anche qualcuno dei protagonisti contribuisce ad ingigantire le suggestioni. «Sono superstiziosa. Fino a quando non sarò dentro il film non sarò sicura di farlo», ha detto l’attrice Audrey Tautou. Il Codice promette uno straordinario ritorno d’immagine per Parigi. Dopo i delitti, le trame e gli inseguimenti si dipanano nelle piazze e fra i monumenti più famosi. Per ognuno, Dan Brown regala una nota di leggenda finalizzata alla costruzione del giallo. Salvo che per la Tour Eiffel, dove rivela snobismo anglosassone: «In un Paese famoso per machismo e adulterio, è il simbolo nazionale perfetto: un fallo eretto, alto trecento metri». Fra sciocchezze e invenzioni, forse ci azzecca. Passare dalla fantasia alla cronaca per la verifica.

    30 giugno 2005 (corriere della sera)

  9. #18
    FdT svezzato
    36 anni
    Iscrizione: 31/5/2005
    Messaggi: 108
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    È vero che come libro è stato scritto in maniera commerciale, in modo di avere tante vendite, ma tutti i dati che dice sono veri, per questo la denunciato l'opus dei.

  10. #19
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 830
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il libri di Dan Brown mischiano verità storica e semplici supposizioni mescolate talmente bene che chiunue finisce per crederci cecamente...

  11. #20
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    io credo che efa abbia ragione!!!
    però non c'è nulla di male ne4l creare un pò di mistero intorno ad un opera anche se non fosse vero, intriga comunque

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Leonardo Manera
    Da Dovahkiin nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2009, 17:01
  2. Sindone: è il ritratto di Leonardo
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 6/7/2009, 19:58
  3. Leonardo Sciascia
    Da obo nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/8/2008, 23:56
  4. LEONARDO PIERACCIONI
    Da hellion nel forum Musica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/5/2007, 21:06
  5. leonardo
    Da Amox86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26/6/2006, 18:00