ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

CICAP

  1. #1
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito CICAP

    CICAP: Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

    Chi di voi lo conosce?
    Chi di voi lo sostiene?
    Chi di voi lo contesta?
    Perché?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Lo conosco. Sinceramente, lo sostengo, anche se non attivamente, almeno per ora, perchè penso sia un buon modo per investigare su fenomeni perlomeno poco chiari. Tra le altre cose, se non sbaglio, uno dei "capi" è un ingegnere elettronico, e da un po' sto accarezzando l'idea di andare a lavorare al CICAP anche io finito il corso di laurea...

  4. #3
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Ti riferisci a Marco Morocutti Tra le sue "prodezze" ricordo con particolare ammirazione l'aver smerdato Marcello Bacci

    Ho incominciato a interessarmi al paranormale all'età di 15 anni, in breve tempo avevo disseminato la mia abitazione di volumi sul paranormale, che divoravo avidamente.

    Poi Studio Aperto trasmise uno speciale sul paranormale, in quattro puntate.

    Li cominciai a fare conoscenza col CICAP, e in particolare con Massimo Polidoro, uno dei suoi massimi rappresentanti. Puntata sugli UFO.
    Parlava con una tale saccenza, derideva bellamente le affermazioni degli ufologi...
    Ho cominciato a odiarlo.

    Ho seguito anche le altre puntate, e mi sono accampato sul sito internet del CICAP. All'inizio, forte della cultura che mi ero fatto, pensavo di poter smontare le tesi del CICAP (all'occorrenza so essere parecchio presuntuoso), invece i "cicappini" cominciarono inesorabilmente a demolire - con tanto di dati e prove sperimentali - le mie credenze.
    L'edificio che avevo costruito con tanto entusiasmo e tanta dedizione cominciava a vacillare.
    Sempre di più.

    Maledetto Polidoro....... Benedetto Polidoro!

    Grazie al CICAP, alla collana editrice Avverbi, in particolare i libri di Polidoro, ho formato in me un rigoroso spirito critico, che tutt'oggi considero la cosa più preziosa che ho.

    Ho poi avuto l'occasione di conoscere Polidoro, che è una persona molto gentile e disponibile, mi ha dato anche alcune dritte preziose.

    Sono stato un sostenitore del CICAP, ora francamente ho smesso di interessarmi al mondo del paranormale, hanno preso piede altre priorità, quindi non ho più seguito attentamente le nuove vicende, ma mi è naturale pensare che stiano seguendo la solita, illuminata, rotta.

  5. #4
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Come si puo' non sostenere il CICAP? Effettua uno studio scientifico dei presunti fenomeni paranormali.. mi sembra che ci sia poco da opinare.

    Avrei solo una critica per loro: nel loro libro "Investigatori dell'Occulto" (Polidoro - Garlaschelli) non e' sempre ben chiara la metodologia adottata dalle varie persone che dichiarano di avere poteri paranormali.. sicuramente e' dovuto alla mia inesperienza, ma per un libro rivolto proprio per chi di esperienza non ne ha, sarebbe piu' interessante soffermarsi un po' di piu' su questi particolari.

  6. #5
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da okno
    Come si puo' non sostenere il CICAP? Effettua uno studio scientifico dei presunti fenomeni paranormali.. mi sembra che ci sia poco da opinare.

    Avrei solo una critica per loro: nel loro libro "Investigatori dell'Occulto" (Polidoro - Garlaschelli) non e' sempre ben chiara la metodologia adottata dalle varie persone che dichiarano di avere poteri paranormali.. sicuramente e' dovuto alla mia inesperienza, ma per un libro rivolto proprio per chi di esperienza non ne ha, sarebbe piu' interessante soffermarsi un po' di piu' su questi particolari.

    Per quanto riguarda strettamente lo spiritismo ti rimando al libro di Polidoro "Viaggio tra gli spiriti", SugarCo

  7. #6
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Mr Crowley=


    Per quanto riguarda strettamente lo spiritismo ti rimando al libro di Polidoro "Viaggio tra gli spiriti", SugarCo
    Grazie mille

  8. #7
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Sono una massa di presuntuosi, alcuni dei quali particolarmente esaltati. Anni fa ho avuto di che discutere con un professore che fa parte del CICAP di cui ora non ricordo il nome.
    Diceva di certe stronzate, con una convinzione tale poi.
    Il CICAP non è altro che un'altra macchina per far soldi, e Polidoro lo sa bene che è facile far soldi smascherando i trucchetti di maghi o di presunti stregoni dai poteri paranormali..
    Tanto i soldi per chi riesce a dimostrare un evento paranormale non ci sono (almeno una volta mettevano a disposizione un milione di dollari per chi fosse riuscito.. Soldi mai esistiti); e il tutto risulterebbe comunque impossibile perchè quando si pongono casi reali di avvenimenti 'discutibili' o comunque interessanti come le possessioni, loro alzano le mani e si dissociano dall'intervenire.
    Fanno tanto gli scienziati poi se gli poni domande del tipo: "se la tesi creazionista è irrazionale come fa ad essere razionale una tesi che prevede dal nulla la nascista del tutto?" o rispondono sminchiando la scienza oppure neanche rispondono.
    E' scandaloso comunque che pubblichino un libro sull'undici Settembre contro le tesi del complotto, come è scandaloso l'atteggiamento antiscientifico che usano riguardo certi argomenti, partendo da analisi pregiudizievoli e partigiane.
    Insomma, se cercate scienza e persone serie state lontani dal CICAP.

  9. #8
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Motivazioni scarse Godel, mi viene da pensare che tu abbia un qualcosa di personale nei loro confronti. Poi, magari hai avuto a che fare con un membro particolarmente su di giri, ma dire che tutto il CICAP e' merda, mi sembra lontano dalla realta'.

    Dire che e' facile far soldi smascherando i trucchetti di maghi o presunti stregoni in realta' vuol dire poco.. che male c'e' a guadagnare smascherando chi guadagna truffando la gente?

    Non sei convincente

  10. #9
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Non vedo perchè i soldi che pago della tassa del canone Rai debbano andare a gente come Polidoro che va in tv a dire che i crop circles non sono opera degli ufo.
    Stiamo parlando di una persona che è stata raccomandata da Piero Angela, e che tra Randi e altri è arrivata ad avere una cattedra all'università di Milano Bicocca.
    Sul suo sito nella biografia si legge "Grazie a una borsa di studio devoluta da Piero Angela ha studiato per oltre un anno negli Stati Uniti". Su Wikipedia "Interessato fin dalla giovinezza all'illusionismo e all'occulto, verso la fine degli anni Ottanta, dopo avere ammirato una serie di "Quark" dedicata ai fenomeni paranormali e avere letto il libro Viaggio nel mondo del paranormale, scrive al conduttore del programma Piero Angela, che decide di incontrarlo; il presentatore, colpito, lo presenta all'illusionista James Randi, esperto di indagini sul paranormale, e gli assegna una borsa di studio negli Stati Uniti".
    Ma cos'è, la favola di Pelle d'asino? E chissà perchè lui...
    Semplice, sarà un grembiulino.
    Basti rifarsi al fatto che è cofondatore del CICAP assieme ad Angela, Margherita Hack, Silvio Garattini (altro eminente servo delle multinazionali in Italia, docente di Chemioterapia e Farmacologia, fondatore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Una persona che mette il veto sui farmaci che giungono da noi a suon di quattrini e di servilismi del denaro, e che è riuscita ad asserire che la diossina - che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità di Ginevra è dannosa anche se presente nell’atmosfera in quantitativi infinitesimali - non è poi tanto pericolosa, in merito al disastro del Seveso in cui vi fu una vera e propria catastrofe ambientale. E non finisce qui, cito questo documento che riporta brevemente la vicenda, per far capire i motivi delle rassicurazioni pseudoscientifiche Garattiniane:

    Una voce significativa in stridente contrasto con la visione propugnata dal Garattini di un Mario Negri quale indispensabile santuario di scienza, si leva con Hans Ruesh, autore internazionalmente acclamato del libro I falsari della Scienza.

    Ruesh così descrive il Garattini: “... Campione di relazioni pubbliche e formidabile raccoglitore di quattrini, contributi e sussidi vari, statali e privati, ama farsi fotografare, in camice bianco, seduto alla scrivania, e alle spalle una grande fotografia di Einstein, per far capire che qui abbiamo a che fare con uno scienziato coi fiocchi”.

    Scienziato che, prosegue il Ruesh, “ha fatto a gara col collega Prof. Trabucchi per scagionare i responsabili della catastrofe della diossina di Seveso”.

    Camilla Cederna ha così commentato sull’Espresso, poco dopo che si era verificato l’incidente: “... i dotti dell’Istituto Mario Negri, ben pagati per questo, hanno deciso che il rischio è minimo, dichiarando che esiste un “livello accettabile” di diossina.... In cambio della stupefacente trovata del “livello accettabile”, l’Istituto Negri riceverà dalla Regione attrezzature per 400 milioni ...”.
    ); basti citare Randi, salito alla ribalta in modo oscuro, fondatore del CSI americano, e della James Randi Educational Foundation (organizzazione noprofit che guardacaso raggiunge profitti), e che ha messo a disposizione un milione di dollari per chi dimostra un evento paranormale, soldi che sarebbero in obbligazioni presso la Goldman Sachs Company.. E qui la storia continua, dato che la Goldman Sachs è una fornace di burattini di potere:
    Robert Zoellich da dirigente GS a vicesegretario USA.
    Henry M. Paulson era vicepresidente della GS ed ora è segretario del tesoro sotto il governo Bush ed è membro del Fondo Monetario Internazionale.
    Joshua Bolten, dirigente GS ora capo del gabinetto nel governo Bush.
    Philip D. Murphy, ex presidente GS ora responsabile per i fondi del Partito democratico in USA.
    Mario Draghi da vicepresidente GS a Governatore della Banca d'Italia..
    La lista è enorme, anche da noi. Ed almeno si capisce perchè il CICAP, il CSI italiano legato a Randi tramite Polidoro e Angela, invece di occuparsi dei fenomeni paranormali pubblica " 11/9 La cospirazione impossibile" leccando il sederino di Bush e soci riguardo un'argomento su cui troppo ci sarebbe da dire, invece d scrivere un libro sul fenomeno paranormale della sparizione degli ordigni di distruzione di massa non ritrovati in Iraq.
    Ecco esplicata la 'provenienza' dell'ambiente CICAP e di Polidoro; di uno che intende parlare di scienza ed è laureato in psicologia (magari qui un'altra borsina di studio di Piero Angela..)... Ed infatti Polidoro sta alla scienza come la letteratura sta alla poesia (e scusa la citazione :smt003 ).

    Per quanto riguarda le produzioni del CICAP, dagli articoli che si trovano sul sito web, o sputtanano la scienza o non giungono a conclusioni. Ci sono articoli a favore degli OGM (la mano di Garattini ha il suo giusto peso), a favore dell'evoluzionismo, su Kennedy con tesi strampalate, ed altre cretinate sui nazisti, contro il cattolicesimo, falsi storici, boiate scientifiche, cretinerie filosofiche, psicologiche, e prese per il culo varie a Zichichi, uno che ha lavorato al CERN di Ginevra, che ha fondato il Centro Ettore MAjorana, che è stato presidente dell' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che è docente emerito all'università di Fisica di Bologna (e non ci è arrivato sicuramente a suon di raccomandazioni), che ha fatto scoperte sulle interazioni tra particelle subnucleari, che ha teorizzato la struttura tipo-tempo protonica, che ha lavorato al progetto dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso che sono i più grandi laboratori sotterranei del mondo.
    Non c'è che dire, al CICAP sono affidabili. E purtroppo non ho potuto leggere sul sito nella sezione 'Articoli' cosa dicono nella sottocategoria 'Scienza' nell'articolo "Quanto petrolio consuma un filosofo?", altrimenti erano altre risate (magari se sei iscritto al sito puoi riferirmelo tu..).
    Poi vengo qui, e mi ritrovo un 'Mr Crowley' che sostiene il CICAP. Roba che se Polidoro c'era ai tempi di Crowley lo faceva morire di fame invece che ricco a suon di stronzate esoteriche (si fa per dire, Crowley era della stessa risma di questi illuministi cicappiani).
    Mah, e con gli indizi che ti ho dato puoi scavare talmente tanto negli escrementi che ci concimi l'Africa subsahariana.

  11. #10
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Cosi' sei stato piu' che esaustivo, grazie Godel!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. CICAP
    Da Ligaro nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 17/9/2010, 15:37