ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

L'Arca dell'Alleanza

  1. #1
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito L'Arca dell'Alleanza

    Una delle reliquie più ambite e controverse della Cristianità, dovrebbe essere una "cassa" contenente le Tavole della Legge donate da Dio a Mosè. La descrizione "ufficiale" di questa reliquia è contenuta nel testo che segue (Esodo, 25, 10-22):

    Faranno dunque un'arca di legno d'acacia: avrà due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di altezza. La rivestirai d'oro puro: dentro e fuori la rivestirai e le farai intorno un bordo d'oro. Fonderai per essa quattro anelli d'oro e li fisserai ai suoi quattro piedi: due anelli su un lato e due anelli sull'altro. Farai stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. Introdurrai le stanghe negli anelli sui due lati dell'arca per trasportare l'arca con esse. Le stanghe dovranno rimanere negli anelli dell'arca: non verranno tolte da lì. Nell'arca collocherai la Testimonianza che ti darò.
    Farai il coperchio, o propiziatorio, d'oro puro; avrà due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio. Fa' un cherubino ad una estremita ed un cherubino all'altra estremità. Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità. I cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; saranno rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio. Porrai il coperchio sulla parte superiore dell'arca e collocherai nell'arca la Testimonianza che ti darò.
    Io ti darò convegno appunto in quel luogo: parlerò con te da sopra il propiziatorio, in mezzo ai due cherubini che saranno sull'arca della Testimonianza, ti darò i miei ordini riguardo agli Israeliti




    Secondo la leggenda, dopo gli anni dell'esodo, gli Ebrei posero l'Arca dell'Alleanza "al suo posto nella cella del Tempio, cioè nel Santo dei santi, sotto le ali dei cherubini" (I Libro dei Re, 8, 6-8) nel Tempio di Salomone a Gerusalemme, dove, sempre secondo leggende anche controverse, sarebbe stata ritrovata dai Templari, che presero possesso del Tempio di Salomone, da cui deriva anche il loro nome con cui sono conosciuti da secoli (il nome originario dell'ordine cavalleresco in questione era Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo), e la trasportarono in un luogo non meglio definito.

    Durante gli spostamenti, l'Arca era custodita sotto una tenda, la cui costruzione sarebbe stata guidata da Dio stesso. Sopra a questo santuario, una nuvola indicava la presenza del Signore, o con la sua assenza, la sua volontà di spostare l'accampamento degli Israeliti.
    Nessuno, tranne gli eredi di Aronne (sacerdoti nominati da Dio) poteva toccare l'Arca, o avvicinarla, e ad essa si ricorreva per chiedere oracoli e previsioni.
    Secondo la tradizione, questo oggetto avrebbe posseduto poteri straordinari: innanzitutto, chi la profanava veniva colpito da fulmini, e si racconta che sia stato grazie ad essa che le acque del Giordano si sarebbero separate per far passare gli Ebrei durante l'Esodo, e che le mura della città di Gerico, in Palestina, sarebbero crollate ("dopo che i sacerdoti portarono l'Arca in processione tutto intorno alle mura").


    Tutta questa introduzione per spiegarvi di cosa tratta questo topic, e per arrivare al punto, anzi ai punti centrali della questione.

    1) Cosa è veramente (o cosa contenne veramente) l'Arca dell'Alleanza?
    2) Dove si trova ora?

    Un po' di teorie che ho trovato in rete (e su un articolo di Focus, da cui ho tratto l'ultima parte dell'introduzione)

    1) Alcuni pensano che l'Arca dell'Alleanza sia la prova di un avvenuto contatto con extraterrestri, addirittura uno scrittore, tale Von Daniken, pensa che fosse una sorta di radio che permetteva agli Israeliti di comunicare con le entità aliene, e a supporto della sua tesi ricorda che "L'Arca era spesso circondata da scintille e Mosè, pur sentendo la voce del Signore, non ne poteva vedere il volto". Opinione personale: mi sembra una tesi un po' troppo fantasiosa.
    Per altri studiosi, invece, l'Arca potrebbe essere il prototipo di un primitivo condensatore elettrico, che funziona secondo lo stesso principio della giara (o bottiglia) di Leida (Per saperne di più sulla giara di Leida).
    A supporto di questa tesi si citano i passi della Bibbia in cui si racconta che chi trasportava l'Arca doveva vestirsi in un certo modo ben definito, e che nessuno poteva toccarla se non voleva morire fulminato. Inoltre, per alcuni studiosi, i cherubini del coperchio potrebbero svolgere la funzione di poli elettrici, mentre il legno della cassa potrebbe fungere da materiale isolante.
    Questa ipotesi, però, pone diversi interrogativi, tra cui due fondamentali: come hanno fatto gli Ebrei a scoprire l'elettricità statica? E, soprattutto: a cosa serviva uno strumento così pericoloso?

    2) Il problema della collocazione attuale dell'Arca è abbastanza spinoso, perchè tale reliquia "scompare" dai testi sacri fino al Libro dell'Apocalisse, in cui si legge che alla fine dei giorni "si aprì il Tempio di Dio nel cielo e apparve nel Tempio l'Arca dell'Alleanza".
    Già. Ma nel frattempo, che fine avrebbe fatto?
    Per molti storici, sarebbe andata distrutta nel 587 a. C., quando i Babilonesi conquistarono Gerusalemme e distrussero il Tempio di Salomone.
    Non tutti, però, concordano con questa tesi: alcuni pensano che sia stata sottratta dal Tempio prima dell'arrivo dei Babilonesi ad opera di un re egizio, Shoshenq I, che secondo alcuni racconti depredò il Tempio nel 925 a. C., sottraendone i tesori, e quindi anche l'Arca.
    Questa teoria trova l'avallo della cinematografia recente, perchè nel film Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta gli sceneggiatori fanno ritrovare l'Arca a Tanis, una città egizia vicino a Bubasti, che all'epoca di Shoshenq era la capitale dell'Egitto.
    Altre leggende, come ho già accennato prima, coinvolgono nel ritrovamento e nello spostamento dell'Arca i Templari, che l'avrebbero trovata nel Tempio di Salomone e condotta in qualche luogo misterioso come la Cattedrale di Chartres, in Francia, o la Cappella di Rosslyn, in Scozia (sì, Rosslyn, quella de Il Codice Da Vinci).
    Ultima teoria degna di nota, quella avvalorata dalle scoperte dell'archeologo James Bruce, che rinvenne un testo sacro dal quale si desumeva che l'Arca sarebbe stata portata in Etiopia da un figlio della regina di Saba, Menelik, intorno al 950 a. C., e che quindi questa reliquia si trovi tuttora nella città di Axum, in Etiopia appunto.
    A favore di questa tesi, c'è il fatto che in questa città esista un tempio in cui secondo la tradizione locale è collocata l'Arca; un archeologo inglese dice di non essere riuscito ad entrare nel tempio, ma di aver parlato con il suo guardiano (una carica sacra che si tramanda di padre in figlio), che diceva di essere l'unico autorizzato a vedere l'Arca.

    Dopo questa pappardella interminabile, a voi la parola. Cosa pensate sia l'Arca dell'Alleanza? E dov'è? :smt003

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Lecce
    Iscrizione: 20/6/2007
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nessuno sa dv sia..ci sn un'infinità di misteri su di essa...

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enzo89
    nessuno sa dv sia..ci sn un'infinità di misteri su di essa...
    Ci si sono messi anche i nazisti a cercarla se non sbaglio...
    Comunque, ecco una delle tante ricostruzioni dell'arca, fatte seguendo le istruzioni riportate nell'Esodo
    [img][http://www.leggendemetropolitane.net/images/ol_003a.jpg]http://www.leggendemetropolitane.net/images/ol_003a.jpg[/img]

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni da Milano
    Iscrizione: 15/8/2007
    Messaggi: 1,249
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    mah...ti dirò fra le varie ipotesi qll più interessante me pare quella degli alieni :smt032 !!!
    cmq mi sembra un oggettino carino carino...

  6. #5
    FdT-dipendente Afra90
    Donna 34 anni da Latina
    Iscrizione: 28/11/2006
    Messaggi: 1,218
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    L'arca conteneva appunto le tavolette la manna, e il bastone di Aronne se non sbaglio.....dove sia non nè ho la più pallida idea!

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 8,109
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enzo89
    nessuno sa dv sia..ci sn un'infinità di misteri su di essa...

Discussioni simili

  1. L'arca di Noè e il diluvio universale
    Da Usher nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/6/2009, 0:16