ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 41

Il mistero del codice da vinci

  1. #1
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il mistero del codice da vinci

    Ho dubitato molto della mia parte cattolica dopo aver letto finalmente il discussissimo libro di Dan Brown, il codice da vinci.
    Sono rimasto allibito davanti alle rivelazioni riguardanti Gesù e Maria Maddalena, alla loro relazione nascosta e a Sara, la loro figlia mai rivelata che doveva fondare la nuova Chiesa al posto di Pietro. Inoltre, il vangelo della stessa Maria e il santo graal che in realtà è la sua tomba, la confraternita anticlericale che vuole distruggerlo, la pronipote di Gesù ancora in vita e i templari che cospiravano contro la Chiesa...
    Non so veramente che pensare, è come se 17anni di religione sono stati buttati al vento da due ore di film.
    E' come se mi fossi allontanato ancora un pò dalla mia parte religiosa.
    Vorrei sapere le vostre sensazioni che avete provato e se credete veramente a quello che viene narato in questo libro.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 14/8/2007
    Messaggi: 25
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    onestamente io il libro nn l'ho letto cmq ad una mia amica è successo esattamente cm a te, anke lei è molto religiosa ma è rimasta così impressionata dal codice da vinci ke le capita d cominciare discorsi a volte davvero assurdi su Gesù e la maddalena ...x qnt mi riguarda mi sembrano sl cavolate e nonostante nn sia molto religiosa t consiglierei d nn farti influenzare troppo da un libro specialmente se t ha fatto dubitare tanto delle tue credenze

  4. #3
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    E' meglio per te che allora eviti di guardare Alien o the truman show, evitali proprio questi due film.
    Cmq, è un film e bisogna prenderlo come tale, ciò che racconta non è la verità, sono delle teorie senza prove concrete...Sta a te crederci o no, anche se a dire la verita posso capire che un'individuo che crede nella vita dopo la morte possa credere anche a queste teorie...

  5. #4
    Askra
    Ospite

    Predefinito

    io ho letto il codice da vinci
    non mi ha creato particolari problemi perchè
    non sono particolarmente credente...
    apparte il fatto che andavo in giro a vedere
    il santo graal ovunque...

    ma tieni conto che è un romanzo...
    se hai dubbi religiosi basati su qualcosa di più sicuro...

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Lecce
    Iscrizione: 20/6/2007
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    le xsone x fare soldi nn s'interessano di nulla e di nessuno...dan brown ci è riuscito xfettamente...2000 anni nn possono essere cancellati da 2 ore do film...ne possono xmettere di cancellare 17 anni di cattolicesimo..

  7. #6
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    tt gli esperti dicono ke sia frottole...d'altra parte nn mi risulta ke dan abbia dimostrato concretamente le sue affermazioni

  8. #7
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enzo89
    le xsone x fare soldi nn s'interessano di nulla e di nessuno...dan brown ci è riuscito xfettamente...2000 anni nn possono essere cancellati da 2 ore do film...ne possono xmettere di cancellare 17 anni di cattolicesimo..
    Dan Brown ha scritto un libro stupendo,e non ti impone di credere a ciò che dice al contrario della religione.Crederci o no è soggettivo,oltretutto Leonardo da Vinci in persona cominciò a porsi certi dubbi,e non era propriamente uno stupido e tanto meno lo faceva per soldi

  9. #8
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Il Codice Da Vinci è un gran bel romanzo, a mio avviso, ma rimane un romanzo.
    Quello che spesso dimentichiamo, leggendo quelle pagine, è che esiste la categoria dei romanzi storici, in cui gli autori mescolano fatti veramente accaduti con situazioni e fatti completamente inventati.

    Alcune nozioni di simbologia ed eventi storici presentati nel romanzo in questione sono veri, ma molte delle cose che dice Brown riguardo alla Chiesa (soprattutto riguardo al Sang Real e al Priorato di Sion) sono affermazioni quasi prive di fondamento storico.

    Dopo aver letto il libro, mi sono documentata un po', e tra le tante cose è saltato fuori che il famoso Priorato di Sion è stato creato da tale Pierre Plantard se non ricordo male negli anni '50 del 1900, o almeno questa è la data riportata sull'atto costitutivo della società; Plantard ha messo in giro la voce di essere un diretto discendente della famiglia dei Merovingi (a cui tra l'altro anche Brown attribuisce discendenze di sangue da Gesù Cristo), secondo lui discendenti da Maria Maddalena fuggita in Francia dopo la crocifissione di Gesù, e per avvalorare questa voce ha fondato la "società segreta" di cui sopra, attribuendole appartenenti come Leonardo Da Vinci, Isaac Newton e altri grandi del passato, a quanto pare votati alla protezione del segreto dell'esistenza di un figlio di Gesù e Maria Maddalena.
    In quest'ottica, come dice Dan Brown, il nome "Santo Graal" deriverebbe dalla contrazione di Sang Real, ovvero sangue reale, e identificherebbe non la famosa coppa dell'Ultima Cena, ma la progenie di Gesù, appunto.

    Stando ai dati storici, però, questa setta segreta non esisteva ai tempi di Leonardo o Newton, e quindi sarebbe una menzogna che loro abbiano fatto parte di questa società segreta. O meglio, non una menzogna, ma una "licenza poetica" a beneficio del romanzo storico contenuto ne Il Codice Da Vinci, e come questa tanti altri dati contenuti nel libro.

  10. #9
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 34 anni da Mantova
    Iscrizione: 9/11/2005
    Messaggi: 490
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Guardate ke non è ke devi pensare se è vero o no...
    all'inizio c'è scritto ke è tutto falso...
    è solo un romanzo...

  11. #10
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da !Dark!
    Guardate ke non è ke devi pensare se è vero o no...
    all'inizio c'è scritto ke è tutto falso...
    è solo un romanzo...
    Esatto. Ma non è proprio tutto completamente falso, il fatto è che Brown è stato molto abile a mescolare notizie vere e notizie false, e soprattutto a quanto pare ha scopiazzato informazioni e teorie da altri libri che trattavano del Graal (se non ricordo male è stato denunciato per plagio proprio per questo tempo fa), e quindi a voler essere pignoli quella nota all'inizio del libro è anche un modo per liberarsi da eventuali accuse di plagio e problemi legali che avrebbero potuto sorgere con gli autori delle "fonti" da cui ha preso alcune informazioni, fondate o meno che siano

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. il codice da vinci help
    Da DAVDIE20 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/7/2006, 10:18
  2. il codice da vinci
    Da mari85 nel forum Sondaggi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 12:23
  3. Codice da Vinci
    Da Ligaro nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 2/6/2006, 0:29
  4. il codice da vinci
    Da Imagine nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 9/9/2005, 19:59
  5. Spiegazione codice da vinci
    Da Eurasia nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/1/2005, 14:30