ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Il 5 vangelo??? Il vangelo di Giuda....

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il 5 vangelo??? Il vangelo di Giuda....

    Che ne pensate? molti esperti dicono che c'è veramnte il 5 vangelo altri dicono che è solo una bufala...
    cmq mi sn documentato un po ecco guardate:
    Vangelo scagiona Giuda
    http://www.wuz.it/Articoli/Articolo/...0/Default.aspx
    chi ha sky potrebbe vedere un bel documentario proprio sul vangelo di giuda su national geografic...
    Cmq se questo vangelo è vero potrebbe cambiare tutte le credenze che c'erano fino ad ora...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Dunque... Io sapevo che i Vangeli contenuti nella Bibbia non fossero gli unici esistenti, ma che fossero stati scelti durante un concilio papale avvenuto non mi ricordo più in che secolo. Quindi, se questo fosse vero, non esisterebbe solo il quinto, ma anche il sesto, il settimo eccetera...
    Esistono, riconosciuti dalla Chiesa, ma chiamati apocrifi (in latino significa qualcosa di molto simile a "falsi"), altri vangeli (intesi come documenti in cui si raccontano le azioni e le parole di Gesù) non scritti dagli Apostoli, ma da altre persone, anche secoli dopo la morte di Gesù. Tali vangeli non sono stati considerati dalla Chiesa, credo anche perchè scritti da personaggi non venuti direttamente a contatto con Gesù, ma che scrivevano ciò che altri riportavano. I detrattori della Chiesa dicono che questi vangeli "apocrifi" semplicemente ritraggano Gesù come un semplice uomo, un profeta senza alcun connotato divino, che rimanderebbe al suo essere "figlio di Dio", come invece fanno i Vangeli "ufficiali". Più di questo non so

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Lecce
    Iscrizione: 20/6/2007
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Dunque... Io sapevo che i Vangeli contenuti nella Bibbia non fossero gli unici esistenti, ma che fossero stati scelti durante un concilio papale avvenuto non mi ricordo più in che secolo. Quindi, se questo fosse vero, non esisterebbe solo il quinto, ma anche il sesto, il settimo eccetera...
    Esistono, riconosciuti dalla Chiesa, ma chiamati apocrifi (in latino significa qualcosa di molto simile a "falsi"), altri vangeli (intesi come documenti in cui si raccontano le azioni e le parole di Gesù) non scritti dagli Apostoli, ma da altre persone, anche secoli dopo la morte di Gesù. Tali vangeli non sono stati considerati dalla Chiesa, credo anche perchè scritti da personaggi non venuti direttamente a contatto con Gesù, ma che scrivevano ciò che altri riportavano. I detrattori della Chiesa dicono che questi vangeli "apocrifi" semplicemente ritraggano Gesù come un semplice uomo, un profeta senza alcun connotato divino, che rimanderebbe al suo essere "figlio di Dio", come invece fanno i Vangeli "ufficiali". Più di questo non so

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Il fatto che ci siano più versioni di una stessa storia, denota che dio non esiste.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Sniper*
    Il fatto che ci siano più versioni di una stessa storia, denota che dio non esiste.
    O semplicemente denota che non tutti gli esseri umani la pensano uguale.
    Tra le altre cose, si parla di Gesù (i Vangeli, apocrifi o no, sono per la maggior parte resoconti della vita di questo personaggio, la cui esistenza è storicamente comprovata, che si creda o no che sia figlio di Dio)

    La Chiesa basa la sua dottrina su alcuni dogmi, vale a dire verità non spiegabili tramite prove certe, ma che devono essere accettate per fede, per cui è fin troppo facile produrre teorie che stravolgono questi dogmi, fino a dimostrare che sono infondati, o addirittura sono menzogne.
    Il problema di queste teorie è che molto spesso mescolano fatti storici comprovati con elementi di fantasia, e non sempre è facile "smontare" queste tesi, perchè sono richieste conoscenze storiche non facili da ottenere, ed è per questo che tali teorie funzionano così bene sul grande pubblico.

    Tanto per fare un esempio, molti studiosi identificano nei Rotoli del Mar Morto una copia di vangeli bollati come apocrifi dalla Chiesa, ma finora di questi rotoli è stata studiata solo una minima parte, perchè è molto difficile svolgerli senza danneggiare il contenuto. I testi già decifrati, pare appartengano al Vecchio Testamento (quindi vangeli tutt'altro che apocrifi), ma questo quasi nessuno lo sa, mentre è molto in voga la teoria secondo cui i Rotoli siano stati nascosti a Qumran proprio per impedirne la distruzione, in quanto bollati come apocrifi.. Come vedi, senza conoscere tutte le teorie in ballo, è difficile dimostrare una cosa senza rischiare di essere smentiti

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    O semplicemente denota che non tutti gli esseri umani la pensano uguale.
    Tra le altre cose, si parla di Gesù (i Vangeli, apocrifi o no, sono per la maggior parte resoconti della vita di questo personaggio, la cui esistenza è storicamente comprovata, che si creda o no che sia figlio di Dio)

    La Chiesa basa la sua dottrina su alcuni dogmi, vale a dire verità non spiegabili tramite prove certe, ma che devono essere accettate per fede, per cui è fin troppo facile produrre teorie che stravolgono questi dogmi, fino a dimostrare che sono infondati, o addirittura sono menzogne.
    Il problema di queste teorie è che molto spesso mescolano fatti storici comprovati con elementi di fantasia, e non sempre è facile "smontare" queste tesi, perchè sono richieste conoscenze storiche non facili da ottenere, ed è per questo che tali teorie funzionano così bene sul grande pubblico.

    Tanto per fare un esempio, molti studiosi identificano nei Rotoli del Mar Morto una copia di vangeli bollati come apocrifi dalla Chiesa, ma finora di questi rotoli è stata studiata solo una minima parte, perchè è molto difficile svolgerli senza danneggiare il contenuto. I testi già decifrati, pare appartengano al Vecchio Testamento (quindi vangeli tutt'altro che apocrifi), ma questo quasi nessuno lo sa, mentre è molto in voga la teoria secondo cui i Rotoli siano stati nascosti a Qumran proprio per impedirne la distruzione, in quanto bollati come apocrifi.. Come vedi, senza conoscere tutte le teorie in ballo, è difficile dimostrare una cosa senza rischiare di essere smentiti
    vero quello che dici...

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 27/7/2007
    Messaggi: 2,013
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Dunque... Io sapevo che i Vangeli contenuti nella Bibbia non fossero gli unici esistenti, ma che fossero stati scelti durante un concilio papale avvenuto non mi ricordo più in che secolo. Quindi, se questo fosse vero, non esisterebbe solo il quinto, ma anche il sesto, il settimo eccetera...
    Esistono, riconosciuti dalla Chiesa, ma chiamati apocrifi (in latino significa qualcosa di molto simile a "falsi"), altri vangeli (intesi come documenti in cui si raccontano le azioni e le parole di Gesù) non scritti dagli Apostoli, ma da altre persone, anche secoli dopo la morte di Gesù. Tali vangeli non sono stati considerati dalla Chiesa, credo anche perchè scritti da personaggi non venuti direttamente a contatto con Gesù, ma che scrivevano ciò che altri riportavano. I detrattori della Chiesa dicono che questi vangeli "apocrifi" semplicemente ritraggano Gesù come un semplice uomo, un profeta senza alcun connotato divino, che rimanderebbe al suo essere "figlio di Dio", come invece fanno i Vangeli "ufficiali". Più di questo non so

  9. #8
    Scottish
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
    Dunque... Io sapevo che i Vangeli contenuti nella Bibbia non fossero gli unici esistenti, ma che fossero stati scelti durante un concilio papale avvenuto non mi ricordo più in che secolo. Quindi, se questo fosse vero, non esisterebbe solo il quinto, ma anche il sesto, il settimo eccetera...
    Esistono, riconosciuti dalla Chiesa, ma chiamati apocrifi (in latino significa qualcosa di molto simile a "falsi"), altri vangeli (intesi come documenti in cui si raccontano le azioni e le parole di Gesù) non scritti dagli Apostoli, ma da altre persone, anche secoli dopo la morte di Gesù. Tali vangeli non sono stati considerati dalla Chiesa, credo anche perchè scritti da personaggi non venuti direttamente a contatto con Gesù, ma che scrivevano ciò che altri riportavano. I detrattori della Chiesa dicono che questi vangeli "apocrifi" semplicemente ritraggano Gesù come un semplice uomo, un profeta senza alcun connotato divino, che rimanderebbe al suo essere "figlio di Dio", come invece fanno i Vangeli "ufficiali". Più di questo non so
    apocrifi mi sembra voglia dire nascosti cmq sono stati tenuti nascosti xkè incompatibili con i "canonici"... e più che Vangeli erano storie fantastiche... come quelle del Vangelo egiziano che narra di Gesù che appena nato già parlava e scappando in Egitto sconfisse un drago... oppure un altro ke non ricordo nel quale si narra che Gesù da bambino stava giocando... un altro bambino gli ha rovinato il castello di sabbia e l'ha fulminato al momento... questi vangeli sono stati appunto tenuti nascosti perchè incompatibili con la visione Cristiana oppure pieni di elementi fantastici....

  10. #9
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 20/8/2007
    Messaggi: 33
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    se volete la mia vi dico ke la kiesa è una specie di mafia.. predica in giro ciò ke le fa comodo..il resto lo lascia dire a dei poveracci km dan brown ke azzittirà in seguito..predicano bene e razzolano male..nn riesco proprio a capirla scusatemi.. ma kmq nutro un profondo rispetto verso quelle persone ke riescono a crederci..

  11. #10
    FdT-dipendente Afra90
    Donna 34 anni da Latina
    Iscrizione: 28/11/2006
    Messaggi: 1,218
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Bè io non credo che Gesù abbia detto a Giuda di tradirlo!!! Quale persona farebbe una cosa del genere sapendo che poi sarebbe stato arrestato,insuktato,sputato,flagellato e in fine messo a morte non ha senso!!! Giuda ha fatto tutto ciò in cambio di soldi!!! Come altri racconti blibblici dove narrano che personaggi sn stati traditi da altri x soldi!!! Ma col sorgere di tutte queste religioni tutte le teorie si è fatto un macello incredibile.....diciamo che ognuno traduce la Bibbia a modo loro....non per andare contro la chiesa ma le loro Bibbie sn un bel pò taroccate!!!!! L e ho viste....ma questa è un'altra cosa!!! Io rispetto chiunque a fede!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Afterhours - Il sangue di giuda
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/1/2008, 15:26
  2. Il vangelo secondo Giuda...
    Da P S Y C H O nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/4/2006, 11:24
  3. caparezza - giuda me
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/5/2005, 11:20