ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 128
Like Tree16Mi piace

Azzurrina

  1. #21
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    Qualsiasi castello che si rispetti ha un suo fantasma, o comunque una leggenda cupa al suo attivo.
    io frequento spesso per le feste di paese il castello di Urgnano a Bergamo ma non ne ho mai visti di fantasmi ehhehehehhee
    non sono mai passate leggende di fantasmi che io ne sappia su quel castello, tra l'altro molto bello..



  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    Qualsiasi castello che si rispetti ha un suo fantasma, o comunque una leggenda cupa al suo attivo. Molte di queste leggende si basano su fatti veri, vicende famigliari degli antichi abitanti del castello, che con il tempo si sono trasformate in "storie di fantasmi".
    Non posso dire con assoluta certezza che i fantasmi esistono, o che non esistono,ma concordo con Nobara: queste leggende rendono anche più affascinanti i luoghi che le "ospitano"

  4. #23
    Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Messaggi: 3,927
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    I fantasmi esistono, punto.

  5. #24
    Sempre più FdT
    32 anni
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 3,011
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    .... eh vabbe almeno che la lasciassero giocare in pace

  6. #25
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    quella di Azzurrina è 1 bufala e poi i fantasmi nn esistono

  7. #26
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito Azzurrina, la bambina fantasma

    Guendalina, meglio conosciuta col soprannome di Azzurrina (137021 giugno 1375), era la figlia di un certo Ugolinuccio di Montebello, signore di Montebello (RN). Solitamente padre e figlia sono indicati col cognome Malatesta, famiglia signorile di Rimini che allora controllava anche Montebello, ma non si hanno fonti storiche che sanciscano tale parentela.
    Scomparsa prematuramente, alimenta una leggenda popolare molto conosciuta in Romagna.


    LA LEGGENDA



    La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia.
    Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.
    La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri che ne originarono il soprannome di Azzurrina.
    La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia della bambina. Il suo corpo non venne più ritrovato.
    La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni anno lustro.

    LE REGISTRAZIONI

    Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullà che hanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell'Università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio. Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni. Il luogo dell'audizione è lo stretto, basso e poco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola per la ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il volto azzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dello stesso colore, in un'atmosfera sicuramente suggestiva.

    • 1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 16 colpi.
    • 1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
    • 2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo che circolava in quel momento al di sopra del castello. Pianto infantile a singhiozzo. Voce infantile che sembra pronunci la parola "mamma".
    • 2003 - Un breve urlo.
    • 2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome "Alosio" (ovvero Luigi, dal latino Aloysius). Sovrapposizione di voci con tono crescente: un coro simile ad una messa, che sembra ripetere il nome "Belial":, meglio conosciuto come un demone.

    Il 21 giugno 2010 sono state effettuate le nuove registrazioni, non rese pubbliche perché ancora al vaglio degli studiosi.
    Il 13 gennaio 2011 vengono trasmesse le nuove registrazioni, rese pubbliche dal programma televisivo "Mistero".

    LE FOTO

    Nel 2010 le telecamere ad infrarossi poste all'interno del castello hanno registrato due fotogrammi alquanto insoliti. Il primo rappresenta una sfera di luce che fuoriesce dal terreno proprio nel punto in cui la bambina sarebbe scomparsa e sembra rappresentare la palla con cui Azzurrina giocava il giorno della sua scomparsa. Il secondo, scattato all'ingresso del castello, sembra rappresentare lo spettro di un cavaliere in armatura.




  8. #27
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    inquietante..

  9. #28
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *MisS_GattinA* Visualizza il messaggio
    inquietante..
    Si..vero!
    Io sentendo il servizio su Mistero sono rimasto sconcertato..

  10. #29
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Napoli
    Iscrizione: 25/1/2011
    Messaggi: 15
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Personalmente non so se credere o meno ai file audio, ma ammetto che ho avuto i brividi nel sentire quella vocina emettere gemiti e urlare "mamma" e mi si strazia il cuore nel pensare che quella piccina sia morta per mano di qualche pazzo mitomane (a mio avviso l'hanno uccisa per il suo essere "albina", considerato nel '300 una sorta di maledizione demoniaca). Nonostante tutto, però, mi piacerebbe visitare quel castello e le storie di fantasmi, che esistano o meno, mi affascinano in una maniera incredibile!

  11. #30
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Judith Visualizza il messaggio
    Personalmente non so se credere o meno ai file audio
    nn crederci

    ma ammetto che ho avuto i brividi nel sentire quella vocina emettere gemiti e urlare "mamma"
    a parte ke nn hanno spiegato cm di preciso hanno registrato quella vocina, ke poi dica "mamma" è tutto da vedere .... se la ascolti pensando ke sta dicendo "panna" sentirai "panna", se la ascolti pensando ke dica "canna" sentirai "canna"

    [/QUOTE] le storie di fantasmi, che esistano o meno[/QUOTE]

    nn esistono, fidati

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima