ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Templari, Ospedalieri, Priorato di Sion...

  1. #1
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Templari, Ospedalieri, Priorato di Sion...

    Cosa pensate ci sia di vero e di falso su ciò che dicono a riguardo dei Cavalieri Templari, sull'ordine degli Ospedalieri e sul Monastero o Priorato di Sion (eccetto quello che c'è scitto sui libri di Dan Brown)?
    Postate le vostre idee ed opinioni.


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    è vero che esistono sul resto non sono sicuro di nulla

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Brescia
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 223
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io penso che i templari siano esistiti davvero poichè sono state trovate
    prove della loro esistenza.

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Templari e Ospedalieri erano due ordini cavallereschi veramente esistiti, hanno anche partecipato ad alcune Crociate.
    I Templari sono stati poi distrutti dalla Chiesa, pur essendo un Ordine al suo servizio, perchè avevano acquisito troppo potere e minacciavano la Chiesa stessa. Questo, a grandi linee, è quello che so dei Templari e degli Ospedalieri.
    Per quanto riguarda il Priorato di Sion, mi sono documentata un po' quando ho letto il Codice Da Vinci, e ho scoperto tra le altre cose che molto probabilmente questa "società segreta" è un'invenzione di un certo Pierre Plantard, che non si sa bene perchè voleva farsi passare come l'ultimo erede della casata dei Merovingi, per cui ha sparso la voce dell'esistenza di questo Priorato che protegge la discendenza di Maria Maddalena. Le prove a favore di questa tesi sono ad esempio l'atto di fondazione del Priorato, che se non ricordo male risale (se non ricordo male) agli anni '50 del 1900.
    Questa non è la prova certa che questo Priorato non esistesse prima, certo, però è curioso che tutti i documenti in cui si fa riferimento al Priorato risalgano al massimo ai primi del '900, e c'è che pensa che l'attribuzione del titolo di Gran Maestro del Priorato a personaggi come Leonardo da Vinci o Newton sia opera di Plantard stesso...
    Come al solito, posto qui i siti da cui ho preso alcune delle informazioni che ho scritto sopra, per chi volesse approfondire:
    Voce di Wikipedia per il Priorato di Sion
    Il Codice Da Vinci e il Priorato di Sion

    Ho trovato anche un sito ufficiale del Priorato di Sion in cui si racconta la storia così come l'ha raccontata Dan Brown, lo metto per completezza:
    Sito ufficiale del Priorato di Sion

  6. #5
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da phoenix89
    Io penso che i templari siano esistiti davvero poichè sono state trovate
    prove della loro esistenza.
    I Templari si sono trasformati, per sfuggire alla scomunica papale (o meglio alla loro morte...) nei Cavalieri di San Girogio e successivamente nell'Ordine dei Cavalieri di Malta (in cui, tra l'altro esiste la figura del Gran Maestro, che costituisce il Signore di Valletta ed il Protettore di Malta, ovvero il Sindaco ed il Primo Ministro di Malta).

  7. #6
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Che argomentino..
    Ce ne sarebbe di cui discutere, ma sai com'è, ci sono cose di cui parla, e altre di cui non si dovrebbe parlare..

  8. #7
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni da Piacenza
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 87
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    cmq i templari nn sono tutti dell'ordine cavalleresco di Malta.. attualmente in italia vi è l'ordine dei templari e il suo gran mestro si chiama Mauro (aimè il cognome nn lo ricordo) stanno "creando" delle cavallerie nelle varie città d'Italia.
    io conosco la Cavalleria di parma e piacenza (che in realtà ha sede a Fidenza, piccola cittadina tra i 2 capoluoghi) e sn sicuro della cavalleria di Modene e Bologna... penso abbia iniziato anche qualcosa nelle marche e nella toscana.

    se volete poi vi do pure altre informazioni

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da phoenix89
    Io penso che i templari siano esistiti davvero poichè sono state trovate
    prove della loro esistenza.
    anchio la penso cosi.....

Discussioni simili

  1. Priorato di Sion... tutta una balla!
    Da Squall85 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/3/2009, 23:45
  2. Le Porte Dei Templari...
    Da Antares nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/1/2006, 13:54
  3. priorato di sion e co.
    Da Imagine nel forum Argomento libero
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 11/2/2005, 21:47
  4. Il mistero dei templari
    Da Marmalade Boy nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/1/2005, 20:07