ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21

filosofia epicurea

  1. #11
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Più che facile secondo me logica


  2. # ADS
     

  3. #12
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    trp difficile...

  4. #13
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    essendo credente nn credo ke l'anima si disgreghi con il corpo!!
    cmq sono tutte teorie che non possono essere provate scientifcamente, domande alle quali nn avremo mai una risposta! quindi è tutta una questione di fede...o credi o no!!

  5. #14
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/4/2007
    Messaggi: 138
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    'sti argomenti filosofico-intellettuali m piacciono trp!!! se volete parlarne magari prendete il mio contatto msn sul blog ok ? ne riparleremo..

  6. #15
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Non credo nella distinzione tra anima e corpo, ergo per cui ritengo che nel momento del trapasso non è che muioano entrambe, ma piuttosto che tutto cessi.

  7. #16
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
    'sti argomenti filosofico-intellettuali m piacciono trp!!! se volete parlarne magari prendete il mio contatto msn sul blog ok ? ne riparleremo..
    ..io li adoro :smt050

  8. #17
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 15
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ma la filosofia epicurea non parla di questo.
    La filosofia epicurea si affianca allo Stoicismo di Zenone. Sono nate entrambe in età ellenistica.
    Per la precisione le due filosofie si contrappongono, in quanto la filosofia epicurea si proponeva di allontanare dall'uomo la superstizione, le credenze illusorie negli dei, i falsi bisogni di ricchezza e di successo, che procurano sofferenze e dolore. Epicuro predicava la ricerca di piaceri semplici, e sosteneva che il piacere è di certo alla base della felicità, ma deve essere evitato perchè prima o poi porterà soltanto dolore. Coloro che seguivano questa filosofia si ritiravano dalla vita pubblica, e conducevano una vita solo privata ma abbastanza tranquilla.
    A contrapporsi all'Epicureismo fu Zenone, con il suo Stoicismo, che invitata la gente a partecipare alla vita pubblica, ad opporsi se qualcosa non andava, ad essere parte vivente della società. Secondo Zenone si doveva partecipare alla vita politica non per diletto o per ambizione, ma per DOVERE...
    Grazie per aver ascoltato lo 0,00000000000000000000001% dei miei pallosi studi...
    e scusate se vi ho annoiato...
    ma non prendetemi per secchiona...!

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lixstar
    Epicuro predicava la ricerca di piaceri semplici, e sosteneva che il piacere è di certo alla base della felicità, ma deve essere evitato perchè prima o poi porterà soltanto dolore.

    Coloro che seguivano questa filosofia si ritiravano dalla vita pubblica, e conducevano una vita solo privata ma abbastanza tranquilla.

    io li ho ascoltati

    solo che io l'epicureismo l'ho imparato meglio in letteratura che in filosofia XD

    comunque, il piacere che va ricercato non è semplice. nel senso non parla di piacere nelle piccola cose.
    ma è mero piacere fisico e, in qualsiasi caso, effimero, va ricercato solo quando è piacere e non è coinvolgimento sentimentale...


    motivo per cui scrittori come catullo furono accusati di epicureismo tradito, perchè nella ricerca del piacere fisico si era innamorato.

    comunque forse ho frainteso quello che intendevi per semplice ^^ cioè io l'ho interpretato a mio modo

    comunque sulla seconda parte sono d'accordo ^^ avevano una filosofia alla "chi si fa i cazzi suoi campa cento anni XD"...

    secondo libro del de rerum natura...
    è soave quando guardi le battaglie dall'alto della collina

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ascolto solo il filosofo Epiculo mi dispiace

  11. #20
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Oristano
    Iscrizione: 12/3/2007
    Messaggi: 3,086
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: filosofia epicurea

    Quote Originariamente inviata da Scottish
    ciao a tutti... vorrei chiedervi cosa ne pensate riguardo alla filosofia epicurea secondo la quale l'anima forma un tuttuno con il corpo e con la morte anche l'anima cessa di esistere.
    Lucrezio riprendendo queste teorie nel poema filosofico de rerum natura dice che gli dei o non esistono oppure se esistono sono talmente superiori che non si occupano della vita degli uomini.
    a difesa della mortalità dell'anima invece afferma che come non abbiamo sofferto ne provato alcuna sensazione riguardo gli avvenimenti prima della nostra nascita così non potremo sentire nulla dopo la nostra morte...
    cosa ne pensate???


    ...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. filosofia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 19:25
  2. Filosofia
    Da gian nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 5/10/2007, 14:27
  3. Filosofia indiana
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:58
  4. Filosofia help
    Da Kikka_86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/3/2005, 13:38