ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 27

Il Monachello!

  1. #11
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkula Malkavian
    il munaciello



    A Napoli assume due personalità: se ha in simpatia i padroni arreca buona sorte e prosperità; se odia una famiglia le provoca guai. Scalzo, scheletrico, lascia delle monete sul luogo della sua apparizione come se volesse ripagare le persone, in genere fanciulle procaci e allegre, dello spavento provato o di inconfessate (dalle fanciulle) confidenze "palpatorie" che ama a volte concedersi.
    da noi è così
    nella mia città, nella zona antica, c'è un portone dove, quando ci passi, senti dire "uh la c'è il monachello( detto in napoletano però )"
    la mia prof di mate ci crede dice che lo sentiva anche qualche volta

  2. # ADS
     

  3. #12
    Bambolina_dolce (non attivo)
    Reginetta Sexy

    Predefinito Re: Il Monachello!

    O'munaciello...nn esiste.
    Tanti anni fa quando cominciavano ad esserci le prime donne che si prostituivano in case private, i clienti prima di andarsene lasciavano loro i soldi sotto delle mattonelle in casa, precisamente nella camera in cui le prostitute effettuavano il loro "lavoro".
    Le prostitute lasciavano li i soldi pensando che fosse un posto sicuro ma un giorno qualcuno capì il nascondiglio e saccheggiò in tutte le case. Dopo qualche giorno il ladro capì di aver sbagliato e quindi restituì a tutte le prostitute la metà dei soldi ke aveva raccolto rimettendoli sotto le mattonelle in ogni casa....e il ladruncolo fu chiamato il monachello(o'Munaciello)
    Quindi con l'andare avanti degli anni ogni persona ke trovava i soldi ke precedentemente aveva perso o smarrito da qualke parte...diceva ke era stato il monachello a riportarli indietro
    Il monachello era un uomo nano cn la barba e quindi ecco perchè oggi il monachello è immaginato come una specie di folletto....

  4. #13
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Torino
    Iscrizione: 16/3/2007
    Messaggi: 1,672
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo
    mai sentita
    però è molto interessante mi piacciono molto queste storielle

  5. #14
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,202
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    a me lo hanno raccontato degli amici del mio ex quest'estate con varie storielle di una loro cugina ke l'ha visto e gli ha messo le gomme da masticare nei capelli...
    e io ke credo sempre a tutto ho una paura assurda

  6. #15
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Cosenza
    Iscrizione: 14/3/2010
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao non so di dove sei tu ma io essendo della calabria questa diceria (se così si può kiamare anke se non lo è) è vera,sopratutto xke io ieri stesso ho scoperto di aver ricevuto una sua visita quando ero piccola.
    comunque qui si dice che non uccida le persone ma è solo un ometto dispettoso al quale se si riesce a prendere il capello (cosa poko più ke impossibile) lui fa la domanda:vuoi soldi o carbone?e devi rispondere al contrario,una donna che è riuscita a prendergli il capello dalle mie parti ha risposto ke voleva tutta la cassapanca piena di soldi la mattina quando si svegliava e la trovata ke trabokkava di carbone.
    xcome mi ha detto ieri un amiko a cui a fatto un dispetto nel bel mezzo del giorno mi ha fatto la sua descrizione e dice ke è tutto peloso su mani e faccia,unghie molto lunghe ed è alto più o meno come un bimbo di 8-10 anni,porta un capello molto grande come usano (o usavano) i preti e una tunica nera e per questo viene kimato da noi " u monachiaddru" che in dialetto locale vuole dire il monachello.

  7. #16
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Mai sentito...

  8. #17
    Matricola FdT
    Uomo 31 anni da Roma
    Iscrizione: 9/2/2009
    Messaggi: 25
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Mai sentito...

  9. #18
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Secondo me avete visto troppi film!

  10. #19
    Assuefatto da FdT
    Donna 41 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 31/8/2009
    Messaggi: 742
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non la conoscevo

  11. #20
    Bambolina_dolce (non attivo)
    Reginetta Sexy

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bambolina_dolce Visualizza il messaggio
    O'munaciello...nn esiste.
    Tanti anni fa quando cominciavano ad esserci le prime donne che si prostituivano in case private, i clienti prima di andarsene lasciavano loro i soldi sotto delle mattonelle in casa, precisamente nella camera in cui le prostitute effettuavano il loro "lavoro".
    Le prostitute lasciavano li i soldi pensando che fosse un posto sicuro ma un giorno qualcuno capì il nascondiglio e saccheggiò in tutte le case. Dopo qualche giorno il ladro capì di aver sbagliato e quindi restituì a tutte le prostitute la metà dei soldi ke aveva raccolto rimettendoli sotto le mattonelle in ogni casa....e il ladruncolo fu chiamato il monachello(o'Munaciello)
    Quindi con l'andare avanti degli anni ogni persona ke trovava i soldi ke precedentemente aveva perso o smarrito da qualke parte...diceva ke era stato il monachello a riportarli indietro
    Il monachello era un uomo nano cn la barba e quindi ecco perchè oggi il monachello è immaginato come una specie di folletto....
    Diciamo ke facciamo 3 anni al compleanno del mio post e tutti ci credono ancora a stà storia del nano del *****

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima