ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 86

E se c'è qualche altro Dio?!?!?

  1. #31
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    col discorso che stavi facendo riguardo a una possibile entità superiore,qualsiasi essa sia,c'entra molto.



    sono d'accordo che credi in qualcosa nella maggior parte dei casi perchè te l'hanno inculcato,ma voglio dire,una persona che crede non dovrebbe certo credere perchè gli hanno detto di farlo,ma perchè lui si sente di fare così,indipendentemente da chi è veunto prima o dopo,da chi ha detto questo o quello.
    Come gli illuminsti ci hanno insegnato ormai più di 200 anni fa, tutto dev'essere sottoposto all'esame della ragione..
    "Vi sono tre modi di credere: la ragione, l'abitudine, l'ispirazione."
    Il credere in una religione precostruita appartiene all'abitudine

  2. # ADS
     

  3. #32
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    Un po' tutte le religioni in sè sono vere,nonostante spesso il fanatismo cristiano (ma tipico di tutte e tre le grandi religioni monoteistiche) tenda a avere la presunzione di considerarsi l'unico vero e portatore di verità assoluta,disprezzando le altre culture.
    Ogni religione in sè è un modo per arrivare al divino,che sia il dio descritto nei Vangeli,che sia quello dell'Antico Testamento e della Torah,che sia quello del Corano,oppure che siano gli antichi miti pagani come Giove,Zeus,Wotan,Fauno,Pan,Cernunnos,ecc...
    L'uomo ha sempre bisogno di aggrapparsi a qualcosa,perfino chi si ritiene ateo nel modo più assoluto si aggrappa solo alla sua convinzione di ateo.

  4. #33
    Matricola FdT
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 15/8/2006
    Messaggi: 19
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non ce n'è manco uno....

  5. #34
    Matricola FdT
    40 anni
    Iscrizione: 13/1/2005
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PALLAVOLISTA
    purtroppo nn abbiamo prove sicure.. la bibbia puo' averla scritta kiunque ma e' proprio qst il bello.................noi siamo credenti e dobbiamo CREDERE
    Dobbiamo credere ...

    A me sta cosa lascia perplesso...

    Se c'è una cosa bella dell'uomo "sapiens" è la capacità di dubitare, di porsi sempre nuovi interrogativi, e di cercare di capire sempre cose nuove..

    Se uno si mette in testa che deve credere perchè glielo ha detto la mamma, il catechista, il prete, il papa o Berlusconi.. ha già perso..

    (Mi scuso per il riferimento politico, è per sdrammatizzare)[/b]

  6. #35
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Come gli illuminsti ci hanno insegnato ormai più di 200 anni fa, tutto dev'essere sottoposto all'esame della ragione..
    "Vi sono tre modi di credere: la ragione, l'abitudine, l'ispirazione."
    Il credere in una religione precostruita appartiene all'abitudine

    il pensiero illuminista è,appunto,di 200 anni fa. è un modo di pensare superato,che appartiene a quella cultura e a quella mentalità. Ovvio che dopo anni di dittatura religiosa si sia sentito il bisogno di liberare il pensiero da ogni mito e di elevarsi mentalmente e filosoficamente.
    ma tutto questo mi sembra molto limitato. la religione,per forza di cose,non può esigere prove concrete,tantomeno l'esame della ragione.
    poi se tu riesci a spiegarmi con prove CONCRETE,con RIGORE SCIENTIFICO,in modo da eliminare ogni possibile dubbio sull'esistenza del divino (e parlo di "divino",non si "dio") mi rotolo per terra e mi sporco tutta.

    spesso cercando la ragione,la razionalità a tutti i costi si cade nel puro dogmatismo attraverso il quale niente può esistere se non può essere provato dalla mente. pensiero dogmatico assolutamente non diverso da quello del credente.

  7. #36
    Matricola FdT
    40 anni
    Iscrizione: 13/1/2005
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "Cosa resta del dolore
    e preghiera se Dio non vuole
    parole vane al vento
    ti accorgi in un momento
    siamo soli
    è questa la realtà"

  8. #37
    Matricola FdT
    40 anni
    Iscrizione: 13/1/2005
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Nietzsche si chiedeva: "L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?"

    Ludwig Feuerbach:

    -La religione ha un'origine pratica: l'uomo avverte la propria insicurezza e cerca la salvezza in un essere personale, infinito, immortale e beato, cioè in Dio.

    -"Non è Dio che crea l'uomo, ma l'uomo che crea l'idea di Dio"

    -La conoscenza che l'uomo ha di Dio non è altro, allora, che la conoscenza che l'uomo ha di sé stesso, ma nella religione l'uomo non si rende conto che è la propria essenza a trovarsi oggettivata in Dio.

  9. #38
    FdT-dipendente
    Donna
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 1,413
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: E se c'è qualche altro Dio?!?!?

    Quote Originariamente inviata da KiNdEr_SoRpReSa
    Scusate se vi rompo con le mie seghe mentali ..

    Ma è da qualche giorno che mi faccio una domanda...
    E se quando morirò mi troverò davanti quel ciccione di Buddha? Oppure mi troverò Zeus, Atena, Mercurio e tutti i dei dell'Olimpo? Oppure nel momento in cui starò morendo vedrò la luce di un'altra vita, magari sottoforma di un cane o di un gatto, o semplicemente non esisterò più?!?!

    Magari avrò passato una vita piena di sensi di colpa verso il Signore per aver commesso qualche peccatuccio arrivo lì e non trovo niente...

    Insomma avete mai pensato che magari le altre religioni siano vere e non la nostra?!?


    scusa ma come ti permetti ,ti fa piacere se ti scrivo "spero di non vedere quel cretino di gesù cristo con la corona di spine o san pietro e il suo km di barba sudicia????????? ................non credo proprio..insomma arrivo in paradiso mandatemi James Dean che mi offre una sigaretta e di vivere per sempre con lui tra le nuvole!!

    comunque se ti interessa io non credo,dopo la morte non c'è proprio nulla,come non succede nulla ai cani,alle rane,ai topo non succede nulla neppure a noi,come non succede alle mucche che ci finiscono nello stomaco...pensa poverette se andassero in cielo e vedessero te che ungi la loro carne nel ketchup e poi la caghi ....

    ho pensato al fatto che sarebbe molto bello se ciò che dicono fosse vero,ma non pretendo troppo mi piacerebbe sapere che chi almeno si dice credente fa il bravo e va continuamente in chiesa la domenica non si comporti così ipocritamente come spesso fanno l'80% dei cristiani praticanti che conosco.Il fratello della mia nonna che è prete, "poverino",è andato a fare il missionario in Florida... si che vita dura ...lo so ci sono quelli che vanno in Angola o Guinea Bissau e sono un'altro paio di maniche ma anche li si sente di quelli che se approfittano delle giovani,altri preti che violentano i bambini....insomma se Dio esistesse credi davvero che lascerebbe accadere queste cose?...
    Il discorso è talmente lungo che se lo finissi credo che non lo finirebbe nessuno,ho riassunto per quanto possibile il mio concetto sperando che ti interessi

  10. #39
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito Re: E se c'è qualche altro Dio?!?!?

    Quote Originariamente inviata da Liqua



    ho pensato al fatto che sarebbe molto bello se ciò che dicono fosse vero,ma non pretendo troppo mi piacerebbe sapere che chi almeno si dice credente fa il bravo e va continuamente in chiesa la domenica non si comporti così ipocritamente come spesso fanno l'80% dei cristiani praticanti che conosco.Il fratello della mia nonna che è prete, "poverino",è andato a fare il missionario in Florida... si che vita dura ...lo so ci sono quelli che vanno in Angola o Guinea Bissau e sono un'altro paio di maniche ma anche li si sente di quelli che se approfittano delle giovani,altri preti che violentano i bambini....insomma se Dio esistesse credi davvero che lascerebbe accadere queste cose?...

    E basta sparare sui preti, i preti sono uomini e possono essere buoni o cattivi come tutti. E se un prete volesse andare in florida, per quale motivo non potrebbe?

  11. #40
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 8/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "l'angelo scese come ogni sera, ad insegnarmi una nuova preghiera"
    F. de Andrè

    con questa ho detto tutto

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. c'è qualche utente...
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 20:24
  2. Qualche infornazione please.....
    Da LaPianista nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 7/8/2007, 19:54
  3. qualche appassionato di hw?
    Da salander nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/12/2006, 18:29