ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree8Mi piace

I sogni hanno bisogno di un'interpretazione?

  1. #1
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito I sogni hanno bisogno di un'interpretazione?

    Tutti abbiamo fatto sogni particolari. Magari erano sogni nei quali comparivano persone care sia scomparse che non. Oppure in alternativa erano delle situazioni di vita quotidiana viste in chiave più enigmatica e criptica.



    Sulla base di ciò: credete che i sogni possano avere dei collegamenti con la vita vissuta o futura (tipo sogni premonitori) o ritenete che siano semplici seghe mentali del nostro cervello?

    Argomentate

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Non ci sono teorie scientifiche esatte in merito ai sogni.
    Si sa che scaturiscono da un processo di "riorganizzazione della memoria" che fa il nostro cervello. Non molto di più.

  4. #3
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Io credo che i sogni premonitori esistano, innun certo senso. A chi non è mai capitato di vivere una situazione che sembra di aver già vissuto in passato? Ecco, io credo che ovviamente non sia possibile vivere 2 volte la stessa situazione, ma che sia possibile averla sognata in precedenza.
    Riguardo al significato dei sogni, mi è capitato di sognare cose particolari, insetti e roba varia e, leggendone il significato, mi sono resa conto che rappresentavano il mio stato d'animo di quel periodo.
    A alfio61 e Half shadow piace questo intervento

  5. #4
    resetta urlo in silenzio
    Donna 68 anni
    Iscrizione: 11/7/2016
    Messaggi: 574
    Piaciuto: 686 volte

    Predefinito

    i sogni premonitori ci sono.Io quando sogno una determinata situazione so già che mi capiterà qualcosa di brutto e giuro capita sempre.

    altre volte invece mi rendo conto che sogno situazioni che durante il giorno ho pensato solo per un attimo evidentemente rimangono in memoria nella mente e le rivivo nei sogni.
    A Half shadow piace questo intervento

  6. #5
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Non credo nei sogni premonitori, piuttosto sono convinta che i sogni siano un'elaborazione del vissuto, delle speranze, delle credenze e dello stato generale in cui una persona si trova. Mi è capitato di sognare mio nonno morire, e poco dopo è capitato, ma la verità è che lo sapevo da molto tempo, e quel sogno è stato una pura espressione della mia paura e della consapevolezza di ciò che di li a poco doveva per forza succedere. Poi tendenzialmente, quando mi ricordo i sogni, sono o sogni totalmente paradossali o evidentissime espressioni del mio stato emotivo e dei miei bisogni, quindi ecco, direi che questa è l'unica interpretazione di cui potrei avvalermi. E con ciò non nego l'importanza che interpretare i propri sogni può avere, anche per capire un po' meglio sè stessi
    A alfio61 piace questo intervento

  7. #6
    Regina D'Autunno Lady Joan Marie
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 28/10/2013
    Messaggi: 451
    Piaciuto: 114 volte

    Predefinito

    Secondo me i nostri sogni dipendono anche a ciò a cui aspiriamo con tutte le nostre forze! Sognare ad occhi aperti è il modo più bello di sognare!!!

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ti facevo scettico a riguardo...

    Però io trovo che i sogni in realtà siano molto di più di quello che si pensa... Un vero e proprio sogno premonitore l'ho fatto una notte in cui ho provato a fare un esperimento, chiamare qualcun altro nel mio sogno!

    Era l'ultimo anno delle superiori, andai a letto concentrandomi di controllare il mio sogno e decidere di chiamare qualcuno, non avevo ancora deciso chi.

    Stavo attraversando un momento di crisi con un amico di scuola (Chiamiamolo M) e stavo conoscendo da poco Nicola (il mio famoso ex-amico del cuore) e quella notte sognai che tanti ragazzi della scuola mi avevano accerchiato in un corridoio, tra cui questo amico di nome M. Ed io allora decidevo di chiamare qualcuno, veloce, sotto pressione feci il nome di Nicola. E lui arrivò aprendo una porta che prima non c'era. E l'incubo finì. Lui non ricordava mai i suoi sogni e mi disse di non ricordarsi un sogno del genere, io volevo scoprire se i sogni potevano collegarsi... Ma è possibile, io e mia sorella anni fa facemmo un sogno molto simile su una vacanza coi miei compagni di classe della 1a elementare, che lei nemmeno aveva mai visto...

    Ma la cosa strana è che subito dopo quel sogno "condiviso" sognai quello che poi mi sarebbe successo proprio quel giorno. Forse un probabile effetto collaterale del sogno condiviso...

    Comunque ho fatto tanti sogni sulla ragazza che amo in silenzio, lei è esattamente come la conosco in questi sogni, cioè mi sorride sempre in modo così solare, come se... Altre volte addirittura dichiara di ricambiare i miei sentimenti... Ma puntualmente succede qualcosa che rovina tutto, tipo, mi accorgo di essere in pigiama e di dover andare a casa a cambiarmi, o come quando mi sono sognato che lei mi pungeva con l'ago con cui stava ricamando e a 'mo di penitenza si pungeva di sua volontà con lo stesso ago come per volersi far perdonare, mescolando il suo sangue al mio... Quel sogno chissà se prometteva qualcosa, anche perché c'era una consistente struttura, lei mi diceva di essere di gruppo sanguigno B- e di essere allergica allo zenzero, il sesamo ed intollerante alle fragole... Ed io questo di certo non posso saperlo... Piuttosto ricco di dettagli come sogno... Chissà se promette qualcosa... Io non sono certo intollerante agli spoiler, se avessi una data non sarebbe male, sarei meno impaziente...

  9. #8
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Ti facevo scettico a riguardo...
    E infatti lo sono. La curiosità di sapere cosa ne pensano gli altri però è questione diversa. Per quanto mi riguarda non credo ai sogni premonitori o cose simili. Ritengo che i sogni siano un mix di tutto ciò che, per un motivo o per un altro, ci frulla per la testa. Non parlo di cose che necessariamente sono nei nostri pensieri nel momento presente, anche cose passate che sono rimaste lì ma che hanno lasciato un segno indelebile.

    Ho aperto questo topic proprio perché la sera prima di averlo aperto ho fatto un sogno molto strano e particolare. Mi sono reso conto però che racchiudeva proprio queste cose che ti ho detto, credimi. E' bello avere questa consapevolezza perché si riesce a vedere i propri sogni sotto un'ottica diversa. Si comprende che i sogni possono essere un utile strumento per capire meglio noi stessi.
    A Half shadow piace questo intervento

  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    E infatti lo sono. La curiosità di sapere cosa ne pensano gli altri però è questione diversa. Per quanto mi riguarda non credo ai sogni premonitori o cose simili. Ritengo che i sogni siano un mix di tutto ciò che, per un motivo o per un altro, ci frulla per la testa. Non parlo di cose che necessariamente sono nei nostri pensieri nel momento presente, anche cose passate che sono rimaste lì ma che hanno lasciato un segno indelebile.

    Ho aperto questo topic proprio perché la sera prima di averlo aperto ho fatto un sogno molto strano e particolare. Mi sono reso conto però che racchiudeva proprio queste cose che ti ho detto, credimi. E' bello avere questa consapevolezza perché si riesce a vedere i propri sogni sotto un'ottica diversa. Si comprende che i sogni possono essere un utile strumento per capire meglio noi stessi.
    Quello che dici è corretto ovviamente. Ma secondo me le potenzialità dei sogni sono anche altre.

  11. #10
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Quello che dici è corretto ovviamente. Ma secondo me le potenzialità dei sogni sono anche altre.
    Tipo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ho bisogno di un consiglio...
    Da Cri nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/4/2006, 10:02
  2. ho bisogno di un aiutino..
    Da Cri nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/1/2006, 18:23
  3. Ho bisogno di un sito!!
    Da Grì nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/8/2005, 15:52
  4. ho bisogno...di un consiglio
    Da lupin87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/12/2004, 18:22
  5. ho bisogno di un consiglio anch'io
    Da Wesly nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/10/2004, 10:58