utente password Recupera la password
Vecchio 12-08-2009, 18.41.27   #1
Sempre più FdT

spartan117

Iscrizione: 09-04-2007

spartan117 ha un carisma spettacolare

Invia un messaggio via MSN a spartan117
Predefinito Il Gattopardo

Chi di voi ha letto il Gattopardo?? Vi è piaciuto?? se non fossi obbligato per la scuola me lo consigliereste??
Io ho cominciato a leggere le prime pagine e sinceramente non mi sta facendo una grande impressione, anzi, il contrario.....quasi non ci capisco niente
"Dunque il Po comincia a Piacenza, e fa benissimo..."

(Giovannino Guareschi)
spartan117 è offline  
Vecchio 12-08-2009, 18.54.31   #2
FdT-dipendente

Lucien

Iscrizione: 10-10-2008

Lucien ha una fama che cresce sempre piùLucien ha una fama che cresce sempre piùLucien ha una fama che cresce sempre piùLucien ha una fama che cresce sempre piùLucien ha una fama che cresce sempre più

Invia un messaggio via MSN a Lucien
Predefinito

L'ho letto per un corso all'università. E' un libro molto complesso, rivolto soprattutto a riflessioni sull'evoluzione della società siciliana dopo l'Unità, quindi può apparire decisamente indigesto. Lampedusa lo scrisse però come opera unica dopo una vita dedicata allo studio della letteratura, e si vede nella maestria del suo stile e della composizione. Non c'è da preoccuparsi se non si comprendono o si smarriscono i legami di parentela della famiglia al centro del racconto, questo è poco importante per la comprensione. Trovare le simbologie, come gli ambienti descritti a somiglianza degli animi dei personaggi, diventa un gioco interessante ed in genere può non essere un libro divertente e rilassante, ma certo è noioso solo ad una lettura molto superficiale.
Attir'd with stars, we shall forever sit
triumphing over death, and chance, and thee, o Time
Lucien è offline  
Vecchio 12-08-2009, 19.40.54   #3
Vivo su FdT

Bécassine

Iscrizione: 30-04-2006

Bécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre più

Predefinito

Sì, te lo consiglierei...anche perchè è uno dei miei libri preferiti!

Mi autoquoto da un altro sito :

"Ho temuto questo libro per anni, terrorizzata dall’idea che fosse un noiosissimo romanzo storico. Finalmente mi sono decisa a leggerlo e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Una descrizione del disfacimento di una società, quella legata ai Borboni, e di una terra mitica, la Sicilia. Un tema caro ai decadenti, insomma. Ma Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha saputo fonderlo a due grandi temi poetici e universali, è questo il suo grande merito. Il valore de “Il Gattopardo” si trova infatti nelle riflessioni su due grandi temi: il rapporto fra il singolo e la storia e la fatalità della morte.

Bellissima, anche se marginale, l’impossibile storia d’amore fra l’affascinante e arrivista Tancredi e la bella e ambiziosa Angelica. Visione un po’ pessimista quella dell’autore per ciò che concerne questo sentimento, ma – ahimè – tristemente condivisibile."
"La vérité est un miroir tombé de la main de Dieu et qui s'est brisé. Chacun en ramasse un fragment et dit que toute la vérité s'y trouve"
Bécassine è offline  
Vecchio 12-08-2009, 22.59.37   #4
Moderatore

Wolverine

Iscrizione: 03-04-2006

Wolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabileWolverine ha una reputazione molto onorabile

Predefinito

L'ho "temuto" anche io per anni....ma quando poi mi sono trovato a leggerlo per l'università mi sono ricreduto, un gran bel romanzo sotto ogni punto di vista....e tutto sommato anche abbastanza scorrevole, non troppo pesante
"Ciò che non mi uccide mi rende più forte" // "Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori" // "Molti nemici, molto onore" // "Occhio per occhio, dente per dente, sangue per sangue, vita per vita"
Wolverine è offline  
Vecchio 12-08-2009, 23.32.36   #5
Moderatrice

Holly

Iscrizione: 01-04-2006

Holly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabileHolly ha una reputazione molto onorabile

Predefinito

a pelle non mi ispira più di tanto.

se mi dite che siete passati oltre il "timore" iniziale, potrei anche ripensarci.

(anche io avrei potuto sceglierlo per l'università, invece mi buttai su beppe fenoglio )
"It is a Starless Winternight's Tale"

Holly è offline  
Vecchio 14-08-2009, 20.04.37   #6
Sempre più FdT

spartan117

Predefinito

ora come ora non mi sta ispirando molto, magari però è solo l'inizio.....e bene o male devo finirlo

(Giovannino Guareschi)
spartan117 è offline  
Vecchio 14-08-2009, 21.07.48   #7
Overdose da FdT

Peperin@

Iscrizione: 26-05-2009

Peperin@ è un utente noto a tuttiPeperin@ è un utente noto a tuttiPeperin@ è un utente noto a tuttiPeperin@ è un utente noto a tuttiPeperin@ è un utente noto a tuttiPeperin@ è un utente noto a tutti

Predefinito

Ho letto il libro e visto pure il film...è bello ma allo stesso tempo confusionario, dispersivo! Ci vuole pazienza e concentrazione e soprattutto buona volontà... Daiiiiiii
Peperin@ è offline  
Vecchio 15-08-2009, 18.04.26   #8
FdT-dipendente

Follia

Iscrizione: 08-02-2009
Guarda i suoi album

Follia ha una fama che cresce sempre piùFollia ha una fama che cresce sempre piùFollia ha una fama che cresce sempre piùFollia ha una fama che cresce sempre piùFollia ha una fama che cresce sempre più

Invia un messaggio via MSN a Follia
Predefinito

L'ho letto anch'io per la scuola due anni fa,e nemmeno a me ispirava molto. La parte iniziale non mi è piaciuta,mi ha annoiato abbastanza,probabilmente ero ancora piccola per leggere certi libri,ma poi la fine mi è piaciuta veramente molto.
This is our last dance
This is ourselves ~
Follia è offline  
Vecchio 15-08-2009, 20.12.45   #9
Assuefatto da FdT

.Shisha

Iscrizione: 26-02-2009

.Shisha diventerà presto famoso

Predefinito

Inviato da @peperina@ Visualizza messaggio
Ho letto il libro e visto pure il film...è bello ma allo stesso tempo confusionario, dispersivo! Ci vuole pazienza e concentrazione e soprattutto buona volontà...
Le cose importanti da ricordare sono i dettagli, i dettagli rendono la storia credibile! Le Iene
.Shisha è offline  
Vecchio 16-08-2009, 16.29.33   #10
Mai più senza FdT

Nuvolablu

Iscrizione: 14-07-2007

Nuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabileNuvolablu ha una reputazione molto onorabile

Predefinito

Lo ricordo con piacere^^
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)
Nuvolablu è offline  
Vecchio 25-08-2009, 15.38.38   #11
Overdose da FdT

eleo

Iscrizione: 21-12-2005

eleo è un utente noto a tuttieleo è un utente noto a tuttieleo è un utente noto a tuttieleo è un utente noto a tuttieleo è un utente noto a tuttieleo è un utente noto a tuttieleo è un utente noto a tutti

Predefinito

Inviato da Nuvolablu Visualizza messaggio
Lo ricordo con piacere^^
...If you keep on believing the dream that you wish will come true..
eleo è offline  
Vecchio 25-08-2009, 20.01.38   #12
Overdose da FdT

Morgana

Iscrizione: 24-01-2008

Morgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillanteMorgana ha un futuro brillante

Invia un messaggio tramite Skype™ a Morgana
Predefinito

Letto il libro e visto il film. Pesante, tanto, ma credo si apprezzi di più con il tempo.
Sembra un occhio, guarda com è espressivo!
Morgana è offline  
Vecchio 28-08-2009, 16.56.39   #13
Matricola FdT

Iscrizione: 27-08-2009

viviana non ha ricevuto molti giudizi

Predefinito

Sarà perchè sono Siciliana ma per me questo libro ha significato molto, poi lo trovo ancora molto attuale, di fatto non e' cambiato molto da allora, infatti uno dei passaggi dice " cambiare tutto per non cambiare niente" e per esperienza dico che e' proprio così.
viviana è offline  
Vecchio 06-09-2009, 19.22.24   #14
Sempre più FdT

spartan117

Predefinito

mha, la parte inziale noiosa quanto dovrebbe durare??? sicuramente è scritto e fatto bene, da una parte mi piace, ma dall'altra è cmq molto complicato e a tratti noioso ed è difficile seguire il percorso logico della storia, mha, speriamo riesco a finirlo.....

(Giovannino Guareschi)
spartan117 è offline  
Vecchio 28-09-2009, 20.58.52   #15
Vincitore concorso poesia 2010

bobot

Iscrizione: 24-03-2007

bobot ha una fama che cresce sempre piùbobot ha una fama che cresce sempre piùbobot ha una fama che cresce sempre piùbobot ha una fama che cresce sempre piùbobot ha una fama che cresce sempre più

Invia un messaggio tramite Skype™ a bobot
Predefinito

Molto bello ed estremamente utile per capire certi processi storici.
La cosa veramente insopportabile è che niente è insopportabile.
(A. Rimbaud)
bobot è offline  
Vecchio 07-10-2009, 17.21.03   #16
Wishmaster
Ospite

Predefinito

Letto il libro e guardato il film e devo dire ke nn mi è dispiaciuto, soprattutto il libro.

Vecchio 21-10-2009, 08.31.48   #17
FdT svezzato

hino

Iscrizione: 17-10-2009

hino è sulla strada della distinzione

Predefinito

ciao anche io l'ho letto per la scuola all'inizio pensavo che fosse un libro pesante ma poi mi sono ricreduta. Molto bello.........
hino è offline  
Vecchio 04-11-2009, 19.21.31   #18
Matricola FdT

Iscrizione: 31-10-2009

emiliagalla è sulla strada della distinzione

Predefinito

ma per l'amore del cielo! E' uno dei libri più pesanti che siano mai stati scritti! Io mi sono rifiutata di leggerlo!
emiliagalla è offline  
Vecchio 04-11-2009, 21.55.49   #19
Vivo su FdT

Bécassine

Iscrizione: 30-04-2006

Bécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre piùBécassine ha una fama che cresce sempre più

Predefinito

Inviato da emiliagalla Visualizza messaggio
ma per l'amore del cielo! E' uno dei libri più pesanti che siano mai stati scritti! Io mi sono rifiutata di leggerlo!
Non avevo dubbi.
"La vérité est un miroir tombé de la main de Dieu et qui s'est brisé. Chacun en ramasse un fragment et dit que toute la vérité s'y trouve"
Bécassine è offline  
Vecchio 19-11-2009, 20.39.34   #20
Matricola FdT

Iscrizione: 16-11-2009
Guarda i suoi album

_juju_ è sulla strada della distinzione

Predefinito

L'inizio può sembrare doloroso, ma leggendolo ti appassioni. C'è molto di peggio e personalmente credo che sia davvero ben scritto!
Buona Lettura
_juju_ è offline  
Vecchio 25-11-2009, 15.43.35   #21
Overdose da FdT

Pikkola*Folletta

Iscrizione: 08-12-2007
Guarda i suoi album

Pikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggioPikkola*Folletta è uno splendido personaggio

Predefinito

Cmq non l'ho ancora letto.. Me lo aspetto come un qualcosa di pesante, ma prima o poi lo leggerò! alle medie ci avevo provato, inutile dire che non sono arrivata nemmeno alla pagina 2 XDDD Ero svogliata ai tempi!XD
Inviato da emiliagalla Visualizza messaggio
Ma se ti sei rifiutata come fai a dire che è pesante?!
La ruota della fortuna gira un po' per tutti.. Basta darle tempo ^_^
Pikkola*Folletta è offline  
Vecchio 29-11-2009, 00.33.10   #22
Sempre più FdT

spartan117

Predefinito

cmq l'ho finito, non è impossibile, anzi, non è affatto male e alla fine risulta malinconico e triste

(Giovannino Guareschi)
spartan117 è offline  
Vecchio 08-12-2009, 10.49.07   #23
Vivo su FdT

Chanel*

Iscrizione: 19-02-2006

Chanel* ha una buona reputazioneChanel* ha una buona reputazione

Predefinito

è complesso e all'inizio può risultare pesante però a me è piaciuto tantissimo..
"I filosofi hanno soltanto diversamente interpretato il mondo; ma si tratta di trasformarlo”. ...
" (Marx)
Chanel* è offline  
Rispondi

Strumenti discussione
Visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: