ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Il Gattopardo

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Il Gattopardo

    Chi di voi ha letto il Gattopardo?? Vi è piaciuto?? se non fossi obbligato per la scuola me lo consigliereste??
    Io ho cominciato a leggere le prime pagine e sinceramente non mi sta facendo una grande impressione, anzi, il contrario.....quasi non ci capisco niente


  2. # ADS
     

  3. #2
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    L'ho letto per un corso all'università. E' un libro molto complesso, rivolto soprattutto a riflessioni sull'evoluzione della società siciliana dopo l'Unità, quindi può apparire decisamente indigesto. Lampedusa lo scrisse però come opera unica dopo una vita dedicata allo studio della letteratura, e si vede nella maestria del suo stile e della composizione. Non c'è da preoccuparsi se non si comprendono o si smarriscono i legami di parentela della famiglia al centro del racconto, questo è poco importante per la comprensione. Trovare le simbologie, come gli ambienti descritti a somiglianza degli animi dei personaggi, diventa un gioco interessante ed in genere può non essere un libro divertente e rilassante, ma certo è noioso solo ad una lettura molto superficiale.

  4. #3
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Sì, te lo consiglierei...anche perchè è uno dei miei libri preferiti!

    Mi autoquoto da un altro sito :

    "Ho temuto questo libro per anni, terrorizzata dall’idea che fosse un noiosissimo romanzo storico. Finalmente mi sono decisa a leggerlo e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Una descrizione del disfacimento di una società, quella legata ai Borboni, e di una terra mitica, la Sicilia. Un tema caro ai decadenti, insomma. Ma Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha saputo fonderlo a due grandi temi poetici e universali, è questo il suo grande merito. Il valore de “Il Gattopardo” si trova infatti nelle riflessioni su due grandi temi: il rapporto fra il singolo e la storia e la fatalità della morte.

    Bellissima, anche se marginale, l’impossibile storia d’amore fra l’affascinante e arrivista Tancredi e la bella e ambiziosa Angelica. Visione un po’ pessimista quella dell’autore per ciò che concerne questo sentimento, ma – ahimè – tristemente condivisibile."

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    L'ho "temuto" anche io per anni....ma quando poi mi sono trovato a leggerlo per l'università mi sono ricreduto, un gran bel romanzo sotto ogni punto di vista....e tutto sommato anche abbastanza scorrevole, non troppo pesante

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    a pelle non mi ispira più di tanto.

    se mi dite che siete passati oltre il "timore" iniziale, potrei anche ripensarci.

    (anche io avrei potuto sceglierlo per l'università, invece mi buttai su beppe fenoglio )
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ora come ora non mi sta ispirando molto, magari però è solo l'inizio.....e bene o male devo finirlo

  8. #7
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ho letto il libro e visto pure il film...è bello ma allo stesso tempo confusionario, dispersivo! Ci vuole pazienza e concentrazione e soprattutto buona volontà... Daiiiiiii

  9. #8
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    L'ho letto anch'io per la scuola due anni fa,e nemmeno a me ispirava molto. La parte iniziale non mi è piaciuta,mi ha annoiato abbastanza,probabilmente ero ancora piccola per leggere certi libri,ma poi la fine mi è piaciuta veramente molto.

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Donna 29 anni da Roma
    Iscrizione: 26/2/2009
    Messaggi: 526
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da @peperina@ Visualizza il messaggio
    Ho letto il libro e visto pure il film...è bello ma allo stesso tempo confusionario, dispersivo! Ci vuole pazienza e concentrazione e soprattutto buona volontà...

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Lo ricordo con piacere^^

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima