ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Antonella Landi - Storia parecchio alternativa della letteratura italiana

  1. #1
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito Antonella Landi - Storia parecchio alternativa della letteratura italiana


    A dispetto di quanto ci raccontano le antologie scolastiche, Dante rideva eccome. E bisbocciava mezzo ubriaco in osteria sfidando gli amici con rime poco ortodosse ispirate alle loro mogli. Petrarca, saputello e sempre roso dall'invidia, era amico di quel simpatico sporcaccione di Boccaccio, che amava le donne carnose e carnali e a loro dedicava le sue novelle. Amava le donne, soprattutto se sposate, anche Foscolo, che con quella sua aria imbronciata e irrisolta le conquistava una dopo l'altra. E se in molti sogghignano anche solo a sentir parlare del rapporto fra Pascoli e la sorella, forse pochi sanno che il "fanciullino" Giovanni si trasformò in un detective da fiction televisiva per risolvere il giallo della cavallina storna. E, infine, il dubbio che ha tormentato generazioni di studenti: d'Annunzio, poi, quella costola se la tolse davvero? In queste pagine ci sono tutti i big della storia della letteratura italiana, più qualche gruppo nelle Nuove proposte, come i Comico-realisti, i Futuristi, gli Scapigliati. Uno dopo l'altro, i grandi autori studiati a scuola vengono raccontati nei loro aspetti più insoliti e quotidiani, tirati giù per la giacchetta dal piedistallo e messi in mutande, fino a farli sembrare magnificamente simili a noi. E fra un aneddoto e una battuta, la passione per la letteratura finisce per travolgere il lettore proprio nel bel mezzo di una risata.
    Editore: Mondadori
    Prezzo di copertina: 15,00 €



    Antonella Landi è una professoressa fiorentina, già nota nel mondo dei bloggers per un blog che è diventato popolarissimo in poco tempo, laprofepuntoit; da cui ha tratto il suo primo libro, La Profe.
    Che dire, avendo letto il suo primo libro e ghignato come una pazza leggendo giornalmente il blog, appena ho saputo dell'uscita di questo libro mi sono fiondata. E anche con questo mi sono fatta delle sane sghignazzate alle spalle di quei polverosissimi libri di letteratura italiana che avevo pensato di usare per il camino della casa di mia nonna. Lo dicono tutti, penso, ma io sicuramente avrei fatto carte false per avere una prof come lei.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    l'ho visto in libreria, ma ero lì per comprare un libro al mio ragazzo

    lo voglio
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Festival della letteratura a Mantova
    Da Chocolate* nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/8/2008, 19:37
  2. Palle e raccattapalle: 40 anni di storia italiana
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 13:43
  3. Il videogioco + bello della storia?
    Da Iron fist nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 19/6/2007, 23:54
  4. STORIA DELLA MODA ANNI 70/80
    Da bibula94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/7/2006, 21:45
  5. la storia della Tombola
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/12/2004, 16:02