ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Il circolo Dante

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Il circolo Dante

    Boston 1865: in un'America appena uscita dagli orrori della guerra civile, un gruppo di letterati, tra i quali il poeta Longfellow, ha fondato un circolo per far conoscere per la prima volta, in traduzione, La Divina Commedia. Il comitato direttivo della vicina università di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione delle "superstizioni immorali e papiste" di Dante, che corromperanno l'America quanto gli immigrati che arrivano ogni giorno da oltreoceano. All'improvviso, però, Boston viene insanguinata da una serie di delitti particolarmente efferati. I membri del Circolo Dante si rendono conto che l'assassino si è servito dell'antico poeta come maestro di crudeltà, e infligge alle sue vittime i tormenti impartiti nell'Inferno. Solo loro potranno, a rischio della vita, scoprire il colpevole.Il primo romanzo di Matthew Pearl è un affresco scintillante dell'America ottocentesca, ricostruita con abilità e passione nei suoi molteplici aspetti: l'alta società anglosassone e protestante di Boston, le avanguardie intellettuali, le cupe atmosfere dei sobborghi, la novità dell'immigrazione, gli sconvolgimenti provocati dalla guerra civile, l'emancipazione dei neri (come il tenente Nicholas Rey, il primo e unico nero della polizia di Boston). E' un thriller che avvince e seduce il lettore grazie alla geniale invenzione del serial killer dantesco. E', alla fine, un tributo al genio di Dante, e allo stimolo perenne che la sua opera offre alla fantasia.............qualcuno di voi l'ha mai letto?io l'ho finito pochi giorni fa, e mi è veramente piaciuto!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Ho visto il titolo in libreria, ma non mi ci sono soffermata più di tanto. A leggere questa trama sembra interessante...
    Tra l'altro Dante a quanto pare ispira molti scrittori contemporanei, anche la Asensi ha scritto un libro in cui Dante e il suo divino mattone sono protagonisti

Discussioni simili

  1. il circolo arcobaleno (dopo elezioni)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/5/2008, 10:08
  2. [CdSM] Circolo degli Scrittori Maledetti
    Da gian nel forum Concorsi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 23:41
  3. Dante o Petrarca
    Da Holly nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 16/12/2006, 14:38
  4. DANTE
    Da DDD nel forum Trash
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 13/10/2005, 15:46
  5. Luciano Ligabue - Metti in circolo il tuo amore
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/7/2005, 21:27