ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 27

Chiesa VS Letteratura

  1. #11
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Considerando la gente quanto è pirla, dato che crede alle boiate di Brown, ha fatto bene eccome la chiesa a scagliarsi contro questo tipo di letteratura spazzatura.
    Anzi, potevano intervenire più incisamente direi, visto che alla fin fine non ha fatto granché (nessuno però si chiede perchè sia stato così pubblicizzato quel libro eh..).
    Brown ha spacciato per verità le cretinate che ha scritto (reciclate poi da altri autori e da eresie che hanno centinaia di anni), così come la pubblicità; e la gente, molta gente, ci ha creduto e ci crede.
    E' un incredibile danno non solo alla chiesa cristiana, ma alla cultura dei cittadini (coglioni, percarità..).
    E poi parliamoci chiaro, condanna o meno, tutti se lo sono comprato quel libro, figuriamoci se a qualcuno gliene è fregato qualcosa di ciò che affermava la chiesa.

    Per quanto riguarda l'indice dei libri proibiti, questo aveva il compito di preservare l'animo dei credenti dall'influenza di eresie, comportamenti giudicati immorali e scorretti, ecc.; non era certo come i falò nazisti del 10 maggio 1933.
    Definire la chiesa la 'società più potente del mondo' è semplicemente il chiudere gli occhi di fronte alla realtà, e fidarsi della propaganda grembiulina.




    A me fa pensare invece, il tono denigratorio o comunque negativo che ha chi è intervenuto in questo topic, come ce l'ha la maggior parte delle persone oggi. Questo denota indubbiamente che i grembiulini fanno ed hanno fatto un buon lavoro, ma mi chiedo quanto di ciò che credete o affermate, sia frutto della vostra conoscenza e del vostro giudizio, e non di quella che vi hanno impartito media, scuola, o genitori.

    Quote Originariamente inviata da illusione

    nella bibbia ci sono una marea di cavolate. con la differenza che all'inizio de 'il codice da vinci' c'è scritto espressamente che è un'opera di fantasia.
    Riguardo questo commento alacremente argomentato, quoto Holly.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    gody...ehm...ora faccio una figura di merda....ma...ehm...chi sono i grembiulini?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #13
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°
    io tempo fa vidi un documentario, serio, in cui fornivano prove pratiche di quante cazzate avesse detto, come il priorato di sion, oppure anche cose sull'ultima cena di leonardo (la mano tipo, apparteneva a qualcuno, questo l'ho studiato in storia dell'arte), o anche la chiesa in scozia quella della fine, che lui descriveva, l'ho vista in video ed era tutta un'altra cosa.

    alcune cose sì, se l'è inventate di sana pianta e le ha spacciate per vere.
    Credo di averlo visto anch'io quel documentario, e mi sono anche documentata personalmente dopo aver letto il libro di Brown, perchè da un lato mi interessava sapere come mai aveva suscitato così tanto scalpore, dall'altro molte cose che avevo letto in quel libro mi erano sembrate idiozie e ho voluto verificare. Alcuni "studiosi", o presunti tali, per questo uso le virgolette, non solo espongono seriamente le teorie (??) di Brown, ma si spingono ben oltre, ci sono saggi e saggi sull'argomento, che se letti con un po' di cognizione di causa hanno la stessa valenza di un libro di barzellette secondo me.

    Come ho già scritto in altri topic che per un verso o per l'altro trattavano la stessa questione, o questioni affini, io credo che il problema sia principalmente uno: Brown come tanti altri per far soldi fanno leva sui misteri su cui tutti prima o poi almeno un attimo si soffermano, il problema è che spesso questi "misteri" non sono tali, ma per saperlo e poterne discutere decentemente servono conoscenze non facili da ottenere, derivate da anni e anni di studi non semplici, per cui fa sempre presa un libro che parla di Templari, di Graal e affini, perchè qualsiasi teoria è valida, almeno agli occhi di un profano, se presentata con sufficiente abilità. La Chiesa si fonda in parte su dogmi, la Bibbia stessa richiede in alcuni punti un'interpretazione, e l'atto di fede su cui si basano i dogmi non sempre è accettato da chiunque come valido, per cui è facilissimo montare teorie, chiamiamole così, assolutamente campate in aria, ma che citano due o tre fatti storici, collegati a piacimento da un autore qualsiasi, e che sembrano veritiere.

    Il problema, come sempre, è riuscire a stabilire cosa sia plausibile, e cosa no, e questo, nel campo in questione, non è sempre facile per tutti, è questa la fortuna di chi scrive certi libri.
    Per chi non crede, il confronto tra la Bibbia e delle "teorie", o supposte tali, è sempre favorevole alle "teorie", proprio perchè hanno una parvenza di dimostrabilità quasi scientifica: sembrano provenire da una concatenazione logica di eventi e prove, o documenti, invece che da un atto di fede, tutto qua.

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non ho detto e non dico che ci credo, però sinceramente le ipotesi che Dan Brown ha ripreso nel suo Codice Da Vinci mi affascinano alquanto....chissà che sotto sotto non ci sia qualcosina di vero (non me ne stupirei affatto.....)

    Godel, non riesco a credere che tu stia giustificando anche solo in minima parte la messa all'Indice di molti libri........ho capito male, vero?.......tu NON STAI dicendo questo, vero?.....
    L'Inquisizione e la persecuzione degli "eretici" è stata una cosa SCHIFOSA, ed è uno dei motivi per cui non mi stupirei affatto se alla fine di tutto sto macello, si rivelassero esatte queste ipotesi che ora giudichiamo delle cazzate

  6. #15
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    la chiesa, di qualunque dottrina, può dire la sua opinione basta che non vada contro uno stato e le sue leggi.

  7. #16
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Considerando la gente quanto è pirla, dato che crede alle boiate di Brown, ha fatto bene eccome la chiesa a scagliarsi contro questo tipo di letteratura spazzatura.
    Anzi, potevano intervenire più incisamente direi, visto che alla fin fine non ha fatto granché (nessuno però si chiede perchè sia stato così pubblicizzato quel libro eh..).
    Brown ha spacciato per verità le cretinate che ha scritto (reciclate poi da altri autori e da eresie che hanno centinaia di anni), così come la pubblicità; e la gente, molta gente, ci ha creduto e ci crede.
    E' un incredibile danno non solo alla chiesa cristiana, ma alla cultura dei cittadini (cog****i, percarità..).
    E poi parliamoci chiaro, condanna o meno, tutti se lo sono comprato quel libro, figuriamoci se a qualcuno gliene è fregato qualcosa di ciò che affermava la chiesa.

    Per quanto riguarda l'indice dei libri proibiti, questo aveva il compito di preservare l'animo dei credenti dall'influenza di eresie, comportamenti giudicati immorali e scorretti, ecc.; non era certo come i falò nazisti del 10 maggio 1933.
    Definire la chiesa la 'società più potente del mondo' è semplicemente il chiudere gli occhi di fronte alla realtà, e fidarsi della propaganda grembiulina.


    A me fa pensare invece, il tono denigratorio o comunque negativo che ha chi è intervenuto in questo topic, come ce l'ha la maggior parte delle persone oggi. Questo denota indubbiamente che i grembiulini fanno ed hanno fatto un buon lavoro, ma mi chiedo quanto di ciò che credete o affermate, sia frutto della vostra conoscenza e del vostro giudizio, e non di quella che vi hanno impartito media, scuola, o genitori.


    Riguardo questo commento alacremente argomentato, quoto Holly.
    ed è proprio grazie a questo che la chiesa ha fatto la sua fortuna (chiesa non cristianesimo).

  8. #17
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    si parla di un romanzo non di un libro che racconta per filo e per segno fatti storici accaduti, perciò non capisco tuto questo accanimento nei confronti un semplice romanzo

  9. #18
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da keira
    si parla di un romanzo non di un libro che racconta per filo e per segno fatti storici accaduti, perciò non capisco tuto questo accanimento nei confronti un semplice romanzo
    Ecco. Ha detto in un post quello che io ho cercato di dire in quattro. :smt040

  10. #19
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 32 anni da Roma
    Iscrizione: 29/7/2007
    Messaggi: 325
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a prescindere da quelle che siano le motivazioni della chiesa io NON VOGLIO che la chiesa si intrometta in affari che non hanno niente a che vedere con cose de spiritualità e simili, io voglio che la chiesa mi dica quello che Dio dice de fà (a limite) senza strabordare in cose che non riguardano.

    "Harry Potter è blasfemo perchè fà cose de magia, fermiamolo!"

    maddai!!!

  11. #20
    Vivo su FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,202
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    ma la chiesa può esprimere una sua opinione come tutti,questo sicuramente,ma poi basta....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Coppie famose in letteratura
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 18:59
  2. letteratura latina
    Da sk8er88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/6/2007, 17:37
  3. testi di letteratura greca
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 1/11/2006, 21:31
  4. Letteratura...
    Da Kim nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/2/2006, 9:20
  5. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19/12/2005, 12:11