ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

La nascita della tragedia - F. W. Nietzsche

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito La nascita della tragedia - F. W. Nietzsche

    Una mia amica me l'ha regalato per il 17° compleanno ^^.
    Lo trovo stupendo :smt050 .
    Voi l'avete letto?
    Cosa ne pensate?


    Contenuti
    In parte già caratterizzata dall'esposizione asistematica tipica delle opere più mature, La Nascita della Tragedia esprime un percorso parallelo tra la storia della tragedia e quella della società greca – un percorso di ascesa e decadenza che Nietzsche ascrive all’espressione di dinamiche comuni. Da questo primo parallelismo Nietzsche prende spunto per una riflessione sulla decadenza dello spirito europeo e sulla necessità di una palingenesi che si aspettava provenire da un rinato spirito dionisiaco della musica tedesca.



    Il testo inizia in medias res ponendo la questione dell’origine del pessimismo greco, qualora questo sia da interpretare necessariamente come un sintomo di decadenza o se non possa invece esistere una forma di pessimismo “nobile” e non decadente. Per giustificare questa tesi Nietzsche introduce il lettore alle forze opposte e simmetriche di Apollineo – simbolo del Sogno, delle arti plastiche, della calma magnificenza delle divinità olimpiche – e Dionisiaco – simbolo invece dell'Ebbrezza, della musica, della frenesia orgiastica delle feste di Dioniso. In quest’ultimo Nietzsche identifica la ragione e l’origine del pessimismo greco e la sua natura non decadente: per Nietzsche Dionisiaco è anche “gettare lo sguardo nell’abisso”, confrontarsi con l’orrore dell’esistenza senza esserne piegati, accettandolo e – secondo una formulazione successiva – “dicendo sì alla vita”.

    Energie opposte e in opposizione dialettica nello spirito greco, Apollineo e Dionisiaco si trovano in equilibrio nella Tragedia Attica a formare una suprema forma d'arte. Particolarmente innovativa nell’opera è l’interpretazione della dualità tra attore tragico e coro, considerate trasfigurazioni di Dioniso e dei suoi Satiri; se Dioniso, l’attore tragico, è calato nell’azione, il coro dei satiri funge per lo spettatore, che in esso si identifica, come un ‘’muro vivo’’ per ripararsi dall’orrore della scena.

    Se l'equilibrio tra Apollineo e Dionisiaco diede origine alla tragedia attica e la portò al suo massimo nella tragedia sofoclea, il progressivo perdere terreno del dionisiaco e l’emergere di una nuova forza – il “socratico” – la condusse alla decadenza. Una forza che, con il suo impeto razionalistico, si sostituiva al dionisiaco nel ruolo di “giustificare il mondo” all’uomo greco. L’ottimismo socratico della possibilità della conoscenza e della possibilità di arrivare a comprendere l’interezza dell’universo con la ragione si sostituì all’accettazione dell'incomprensibilità e dell'irrazionalità dell'esistenza umana che erano rappresentate dal Dionisiaco.

    Nell’introdurre la figura di Socrate nel discorso e collegandola a quella di Euripide – simbolo della tragedia decadente – il parallelo tra società greca e tragedia attica viene esplicitato, andando a dimostrare come lo spirito razionalistico socratico – e con esso la nascita dell'uomo teoretico – abbia minato l’equilibrio tra forze Apollinee e Dionisiache nella società greca – una degenerazione che si è espressa anche nella trasformazione della tragedia dionisiaca nella tragedia euripidea.

    Questo eccesso razionalistico avrebbe portato ad una degenerazione della nostra società, della sua capacità creativa, del suo rapporto con la conoscenza (che Nietzsche definisce Alessandrino) e con la vita. il testo si conclude con un’aspirazione ad una palingenesi dello spirito europeo tramite la rinascita dello spirito dionisiaco nella musica tedesca – e in particolare quella wagneriana.

    fonte: wikipedia

    [img][http://www.liberonweb.com/images/books/8845901998.jpg]http://www.liberonweb.com/images/books/8845901998.jpg[/img]

  2. # ADS
     

  3. #2
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    l'ho letto e ritengo sia lo scritto di nietzsche dove sono presenti tutti i temi fondamentali del filosofare nietzscheano. e per questo è la sua opera che più preferisco.

    ti consiglio anche il suo ultimo scritto 'l'anticristo' che riprende il tema del dionisiaco e che può essere considerato come un chiarimento de 'la nascita della tragedia'.

  4. #3
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    é il primo passo per affrontare nietzsche, simpatico dai..

  5. #4
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    é il primo passo per affrontare nietzsche
    Exactly.
    Per affrontare lui e buona parte del suo pensiero.

  6. #5
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    L'ho studiato l'anno scorso, di lui preferisco di gran lunga La Morte di Dio

  7. #6
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 32 anni da Roma
    Iscrizione: 29/7/2007
    Messaggi: 325
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nonostante la giovine età mi appassiono alle letture "pesanti"...

    completamente d accordo con gian.

    come inizio però va benissimo anche quello dai.

Discussioni simili

  1. tragedia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/11/2007, 17:03
  2. si avvicina una tragedia per FdT
    Da anonimo1 nel forum Off Topic
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 4/8/2007, 13:23
  3. terribile tragedia
    Da imok nel forum Off Topic
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16/1/2006, 18:54