ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Conversazioni in Sicilia

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/2/2007
    Messaggi: 779
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Conversazioni in Sicilia

    "Conversazioni in Sicilia" di Elio Vittorini, è uno degli ultimi romanzi che ho letto. Mi ha colpito così tanto da spingermi ad aprire un topic (ed io ne apro molto raramente!).



    A me è piaciuto davvero tanto. E voi cosa ne pensate?

    Ecco la recensione:

    "Conversazioni in Sicilia è uno dei libri chiave della letteratura italiana del Novecento. Ma è anche un libro simbolo, un manifesto dell'opposizione al fascismo espressa attraverso le allusioni al mondo offeso e la rappresentazione allegorica della condizione umana oppressa dai mali del mondo che percorrono il romanzo dall'inizio alla fine. E'una sorta di grande poema lirico con un taglio narrativo, con un susseguirsi di immagini e situazioni simboliche che diventano uno specchio dove si rifrange la desolata condizione umana" (Sergio Pautasso)



    A mio parere, il romanzo riesce ad andare al di là dell'epoca storica in cui è collocato e del semplice viaggio di Silvestro, rappresentando in vero il viaggio della nostra vita, l'esistenza di ognuno di noi.
    Mi ha colpito poi particolarmente la scelta del titolo, in quanto in esso sembra racchiudersi l'intero contenuto dell'opera.
    Sul treno che riconduce Silvestro alle origini, difatti, prende inizio la "sua grande conversazione": una conversazione con tanti e diversi uomini, con una madre ritrovata, con se stesso... insomma, una conversazione con la vita.

    Aspetto i vostri giudizi...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Avevo iniziato a leggerlo per "imposizione" della mia prof di italiano alle superiori, ma all'epoca (forse anche proprio per quest'imposizione, non ho mai sopportato di dover leggere qualcosa perchè me lo diceva qualcun altro) l'avevo trovato molto pesante.... Lo rileggerò a breve e magari cambierò il mio giudizio...

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 46 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,884
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ho dovuto leggerlo al ginnasio.All'inizio l'ho trovato un po' pesante e lo leggevo mal volentieri,ma alla fine non mi era dispiaciuto,anzi...

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    l'ho letto quest'anno e non mi è piaciuto molto anche perchè imposto.
    ora che in classe stiamo facendo insieme l'analisi testuale invece mi sto ricredendo perchè è un libro con un bel significato e profondo

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni da Catania
    Iscrizione: 11/11/2006
    Messaggi: 954
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi è stata imposta la sua lettura.E' un pò pesante...ma se ci si riflette,presenta una morale ben precisa
    Non è stato molto bello,ma alla fine nn è stato malaccio dai

Discussioni simili

  1. sicilia e sardegna
    Da pukka n°1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 3/6/2006, 20:26
  2. sicilia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:16
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 17:54