ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

MOSTRA DI TIZIANO!!

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 37 anni da Napoli
    Iscrizione: 2/1/2006
    Messaggi: 249
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito MOSTRA DI TIZIANO!!

    Salve communyti!!Ieri io e la mia fantastica e dolce metà,siamo andati (x la seconda volta),alla mostra.Ci siamo ritornati,perkè,essendo domenica scorsa stati costretti,x impegni,a tornare a casa,abbiam voluto soffermarci su quei quadri ke nn avevamo visto cn attenzione e soprattutto visitare tutto il museo di Capodimonte..........
    E' stato fantastico!!!! :smt038
    Tiziano era un pittore ECCELLENTE,attento delineatore della realtà concreta ed amante delle belle donne.Nn aveva scrupoli nel ritrarre anke le cortigiane amanti di illustri personaggi della sua epoca,e,nel contempo,nn aveva pietà verso ki si faceva ritrarre.Se costui/costei,avesse avuto un qualsiasi difettuccio fisico,Tiziano nn provvedeva ad annullarglielo,ma a ritrarlo fedelmente.Ecco perkè molti personaggi sono "brutti" o presentano problemi di strabismo....
    La mostra è articolata secondo tematiche,e nn x ordine cronologiso.Sn state suddivise varie stanze,ognuna delle quali riprende un tema.L'ultima è quella ke mi è piaciuta di più.In essa si trovano i quadri delle donne,tra tutte primeggia la "Danae",personificazione di una figlia di Giove ke,probabilmente,nn è altri ke Angela,amante di un nobile dell'epoca.A qst stessa donna,ke,x ovvi motivi è stata ritratta ma cn lineamente ingentiliti (x nn farla "riconoscere"),è stato dedicato un'altra oipera,ke la ritrae in primo piano.Nonostante l'importanza di qst dipinto,il mio preferito è "Flora".E' assolutamente mozzafiato!!La fanciulla ritratta è la donna di Tiziano,ke egli ha ritratto facendola assumere i connnotati di Flora,la ninfa rapita da Zefiro e dominatrice dei fiori e della fecondità.I lineamente sono gentili,la fanciulla si mostra casta e timida,infatti nn guarda verso l'osservatore.Successivamente,si farà più audace,e sarà ritratta nuovamente in atteggiamenti seducenti,in una posa molto simile alla Danae.
    MERAVIGLIOSO!!
    La nostra visita,è proseguita poi x gli altri piani del museo...
    Ci sono diversi dipinti importanti ke tracciano in maniera netta gli sviluppi dell'arte sacra.Dall'arte fiamminga,fino a quella politematica dei nostri tempi.Gli artisti sn prestigiosi,c'è Masaccio,Dosso Dossi,Botticelli ed anke un Caravaggio!!
    VERAMENTE SI RIMANE SENZA PAROLE!!
    Un corridoio del secondo piano,è interamente dedicato alla frutta........Nn è il "reparto" migliore,a mio avviso,specie visto l'alto livello degli altri dipinti!!




    Cmq sia ci siamo stradivertiti.E' stata una giornata fantastica,sia x la compagnia (stavamo solo io ed il mio amore ),sia x la bellezza di un museo ke,ammetto l'ignoranza ormai rimediata,nn sapevo neanke come fosse fatto.Purtroppo il grave problema dei napoletani è proprio la totale mancanza d'interesse e di voglia di avvicinarsi ad un settore ke,sfruttato cn doverosa prudenza e passione,può essere il punto principale del turismo assente dalle nostre parti:L'arte!!

    GRAZIE AMORE MIO (NAPLES) X TUTTO CIO' KE FAI X ME!!TI AMOOOOO!!

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 37 anni da Napoli
    Iscrizione: 20/8/2005
    Messaggi: 132
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    E così fu... dopo tante attese, reclami, sono andato (insieme alla mia metà) a vedere la mostra di Tiziano (artista del '500 di scuola veneziana) che si tiene al museo di capodimonte fino al 3 giugno..

    Seppure a me non piace l'arte, o meglio, non sono un appassionato del genere.. andare a questa mostra mi ha imparato alcune cose.. Durante il percorso all'interno del museo abbiamo seguito una guida (in realtà era un ginecologo che aveva l'hobby dell'arte e quindi guidava i turisti) che ci ha descritto quasi tutti i dipinti esposti.. Si è soffermato soprattutto sui dipinti di Tiziano (pittore principale della mostra) e su un dipinto di Raffaello che era assicurato per ben 400 milioni di euro!!!

    Comunque, la mostra è stata molto bella, secondo me un pò fastidiosa la presenza della guida.. che dovevi seguirla x capire qualcosa, e che però non dava spazio a riflessioni o discussioni, tra di noi, su un determinato dipinto...
    Grazie amore di avermi fatto conoscere questo nuovo mondo!!!

Discussioni simili

  1. Tiziano ferro
    Da dada@ nel forum Musica
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 23/6/2009, 9:55
  2. Mostra Gengis Kahn a Treviso
    Da Killuminato nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/11/2007, 21:00
  3. Tiziano Ferro - ed ero contentissimo
    Da Eden nel forum Testi musicali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 8/7/2007, 12:05
  4. Mostra Mercato del Fumetto
    Da Klaudia_82 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/4/2007, 21:08
  5. la mostra
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/3/2006, 18:10