ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di imok

Arte: Il tatuaggio

  1. #1
    Matricola FdT Nalika
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 24/2/2015
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Vergogna Arte: Il tatuaggio

    Salve a tutti! Vorrei parlare del mondo del tatuaggio. Mi incuriosisce molto l'idea di sapere cosa ne pensate, quali tipi di tatuaggio vi piacciono di più, se la considerate arte o meno e tutto ciò che riguarda questa fantastica pratica.
    Ovviamente dal mio intervento si può dedurre la mia posizione: per me è un arte a tutti gli effetti, i tatuaggi sono le vetrate di un tempio qual'è il nostro corpo (proprio come diceva Vince Hemingson), sono disegni indelebili che comunicano qualcosa. Alcuni li reputano blasfemi, ma secondo me c'è sacralità anche nel tatuaggio. Fino a poco tempo fa sono sempre stati visti come simbolo di illegalità, malavita, primitività, emarginazione... E solo da poco hanno superato questi pregiudizi. La storia del tatuaggio è molto complessa e i motivi per cui gli antichi si tatuavano non sono di certo i nostri. E qui appunto sorge una riflessione: oggi come oggi si è perso il vero significato del tatuarsi secondo me, il tatuaggio è visto quasi solo come abbellimento estetico. Ho notato che ora è più importante la quantità che la qualità. "Più tatuaggi ho, più sono figo. Non importa se fatti bene o male, basta che sono tatuato." .....Cosa ne pensate?
    Io tatuo, sono una novellina nel campo, e mi piacerebbe leggere pareri simili al mio punto di vista e pareri totalmente opposti...Si impara sempre qualcosa!



  2. # ADS
     

  3. #2
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Sai perchè tatuaggi e piercing vengon visti con quei termini che gli hai apioppato ?

    Perchè sono simboli di schiavitù, lo sono stati sin da quando l'essere umano eraappena fanciulo su questo mondo...e lo sono tutt'oggi.

    Io il piercing lo feci per due ragioni....e oggi sono ancora schiavo di una di quelle due ragioni...

    i motivi per ui gli antichi si tatuavano sono uguali ai nostri....dico il senso finale, non quelo estetico....sono marchiati e hanno un padrone...visibile o intangibile sono comandati da questa forza, questa idea e da quel segno

    esattamente come un bovino marchiato, puoi riconoscere a chi appartiene

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Se volete, qui c'è una discussione che ne parla.

    http://forum.fuoriditesta.it/bellezz...e-pensate.html
    A Nalika piace questo intervento

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Se volete, qui c'è una discussione che ne parla.

    http://forum.fuoriditesta.it/bellezz...e-pensate.html
    @imok non è meglio unirli?

  6. #5
    Matricola FdT Nalika
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 24/2/2015
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ace of spades Visualizza il messaggio
    Sai perchè tatuaggi e piercing vengon visti con quei termini che gli hai apioppato ?

    Perchè sono simboli di schiavitù, lo sono stati sin da quando l'essere umano eraappena fanciulo su questo mondo...e lo sono tutt'oggi.

    Io il piercing lo feci per due ragioni....e oggi sono ancora schiavo di una di quelle due ragioni...

    i motivi per ui gli antichi si tatuavano sono uguali ai nostri....dico il senso finale, non quelo estetico....sono marchiati e hanno un padrone...visibile o intangibile sono comandati da questa forza, questa idea e da quel segno

    esattamente come un bovino marchiato, puoi riconoscere a chi appartiene

    Questo secondo me è più un discorso legato ai tatuaggi delle tribù, delle gang, della mafia e dei gruppi dove si tatuano per orgoglio, appartenenza, merito, sfida e ideologia. Come discorso regge legato però in determinate circostanze. Nel passato li facevano anche e soprattutto per scopi religiosi, magici e rituali. Con il tatuaggio del Borneo si è iniziato ad avere uno scopo estetico. Adirittura in Nord Africa il tatuaggio è stato usato a scopo terapeutico, per prevenire e curare....
    Sono stati anche simbolo di schiavitù, ma non solo...
    Il mio discorso era più oggettivo, più legato al modo di vedere il tatuaggio. Poi i motivi perchè ti fai un tatuaggio o un pearcing ovviamente sono soggettivi e puoi esserne schiavo come no.
    Io appartengo a me stessa e i tatuaggi che mi faccio raccontano LA MIA storia, non raccontano di nessun padrone o di nessun gruppo.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    @imok non è meglio unirli?
    Scusate non me ne ero accorta... volevo sperimentare un pò il forum!

Discussioni simili

  1. Il tatuaggio più assurdo! Votate!
    Da edesan nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/10/2011, 11:28
  2. Dove mi faccio il tatuaggio?
    Da apetta nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 27/9/2010, 21:10
  3. Dove farmi il tatuaggio?
    Da Haria nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 21/9/2008, 20:12
  4. Il tatuaggio? Me lo impianto!
    Da Akemi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 6/7/2006, 16:08
  5. Opera d'arte : il bacio
    Da simoTDI nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/2/2005, 20:51