ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 195 di 420 PrimaPrima ... 95145185191192193194195196197198199205245295 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1,941 a 1,950 su 4192
Like Tree1110Mi piace

Che libro state leggendo in questo momento?

  1. #1941
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MetalDuck Visualizza il messaggio
    lo detesto con tutto il mio animo
    almeno l'hai letto?




    per quanto riguarda tutto l'ottocento da me personalmente letto, soltanto dostoevskij ha saputo creare personaggi e tipi con maggior maestria della austen.

    e considera che dostoevskij è il vangelo della narrativa.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #1942
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 5/2/2011
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ho appena acquistato Terroni - Pino Aprile ma non ho ancora iniziato a leggero qualcuno di voi lo ha letto?

  4. #1943
    Overdose da FdT
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 6,747
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    The Motorcycle Diaries - Ernesto Guevara

  5. #1944
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    almeno l'hai letto?
    no sai di solito critico per far scena

  6. #1945
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MetalDuck Visualizza il messaggio
    no sai di solito critico per far scena
    no, girano molti falsi pregiudizi su jane austen.

    visto che il 90% delle persone che legge un libro di austen ci vede chissà dove qualche bizzarra scena romantica (che non si sa dove sia il romanticismo e i cuoricini nei romanzi di questa povera crista, il cui scopo era far critica sociale).

    e anche perché è raro che gli uomini si degnino di leggere romanzi scritti da donne.
    in ogni caso hai definito "terribile" l'amleto, "detestabile" la austen. mi sa che hai qualche serio problema con la letteratura inglese, e anche con la critica totale a certe opere. a me fa sentir male sentire l'aggettivo "terribile" associato a shakespeare.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #1946
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    no, girano molti falsi pregiudizi su jane austen.

    visto che il 90% delle persone che legge un libro di austen ci vede chissà dove qualche bizzarra scena romantica (che non si sa dove sia il romanticismo e i cuoricini nei romanzi di questa povera crista, il cui scopo era far critica sociale).

    e anche perché è raro che gli uomini si degnino di leggere romanzi scritti da donne.
    in ogni caso hai definito "terribile" l'amleto, "detestabile" la austen. mi sa che hai qualche serio problema con la letteratura inglese, e anche con la critica totale a certe opere. a me fa sentir male sentire l'aggettivo "terribile" associato a shakespeare.
    Esattamente. Riconosco l'importanza della Austen e la grandezza di shakespeare ma dopo aver letto sia l'amleto che orgoglio e pregiudizio posso dire che sono opere molto lontane dai miei gusti. Se ti piace tanto Shakespeare nessuno ti dice niente, così come se mi critichi Seneca o Herman Hesse o Marinetti

  8. #1947
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    no, girano molti falsi pregiudizi su jane austen.

    visto che il 90% delle persone che legge un libro di austen ci vede chissà dove qualche bizzarra scena romantica (che non si sa dove sia il romanticismo e i cuoricini nei romanzi di questa povera crista, il cui scopo era far critica sociale).

    e anche perché è raro che gli uomini si degnino di leggere romanzi scritti da donne.
    in ogni caso hai definito "terribile" l'amleto, "detestabile" la austen. mi sa che hai qualche serio problema con la letteratura inglese, e anche con la critica totale a certe opere. a me fa sentir male sentire l'aggettivo "terribile" associato a shakespeare.
    Sicuramente è così, ma non puoi negare che il suo modo di far critica sociale sfoci in maniera più o meno involontaria in scene romantiche, dato che Orgoglio e Pregiudizio ne è pieno. Che non sia il suo intento va bene, ma che sia sbagliato vedere scene romantiche non ha senso dirlo, visto che ce ne sono eccome.^^

  9. #1948
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    tornate in topic

    il grande gatsby - fitzgerald

  10. #1949
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    dai, commentiamo i libri che si leggono

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Sicuramente è così, ma non puoi negare che il suo modo di far critica sociale sfoci in maniera più o meno involontaria in scene romantiche, dato che Orgoglio e Pregiudizio ne è pieno. Che non sia il suo intento va bene, ma che sia sbagliato vedere scene romantiche non ha senso dirlo, visto che ce ne sono eccome.^^
    no, non ci sono scene romantiche. darcy e elizabeth salvo in rarissime eccezioni funzionali alla narrazione sono una delle coppie meno romantiche della letteratura.
    la storia in sé è una storia che usa l'amore come pretesto, ma è una veste funzionale a una critica sociale e - termine azzardato, visto che è presto per parlarne - sociologica.
    la austen scrive seguendo una matrice illuminista, assolutamente non romantica.

    Quote Originariamente inviata da MetalDuck Visualizza il messaggio
    Esattamente. Riconosco l'importanza della Austen e la grandezza di shakespeare ma dopo aver letto sia l'amleto che orgoglio e pregiudizio posso dire che sono opere molto lontane dai miei gusti. Se ti piace tanto Shakespeare nessuno ti dice niente, così come se mi critichi Seneca o Herman Hesse o Marinetti
    non hai le basi critiche per associare a shakespeare l'aggettivo "terribile".
    è più corretto, formalmente, usare la formula "a me non piace" (e qui mi dispiace così tanto che i gusti non siano oggettivi, ma non posso farci nulla). anche perché se lo fai davanti a un professore di letteratura rischi il linciaggio, lo dico per te.
    marinetti scrive porcherie. porcherie importanti ma scrive una marea di porcherie.

    ---


    io per esigenze universitarie credo che dovrò leggere "se questo è un uomo" di primo levi.
    nel frattempo mi sono rilassata leggendo "ultime notizie dalla famiglia" di daniel pennac.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #1950
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    no, non ci sono scene romantiche. darcy e elizabeth salvo in rarissime eccezioni funzionali alla narrazione sono una delle coppie meno romantiche della letteratura.
    la storia in sé è una storia che usa l'amore come pretesto, ma è una veste funzionale a una critica sociale e - termine azzardato, visto che è presto per parlarne - sociologica.
    la austen scrive seguendo una matrice illuminista, assolutamente non romantica.
    Come scrive la Austen e cosa scrive lo so bene, non c'è bisogno di ripetermi quelle che sono le sue finalità narrative visto che io ho a che fare con lei da molto tempo. Per quanto riguarda le scene romantiche non si parla di romanticismo fatto di fiorellini e cuoricini, ma non si parla neanche di romanticismo come corrente letteraria: si parla (parlo) di romanticismo inteso come sentimento, o come tendenza sentimentale: il comportamento di Darcy fa innamorare e struggere chiunque (più o meno) lo legga, il comportamento di Elizabeth nei suoi riguardi fa capire che un sentimento c'è e dove c'è sentimento c'è romanticismo vale a dire lo sperare da parte del lettore che la coppia riesca a unirsi e lo sperare che quindi Elizabeth vada oltre i suoi pregiudizi. Bisogna avere una concezione 'larga' di romanticismo, senza limitarsi al collegarlo a fioricuoribaci. Tutto qua. E' pura e semplice interpretazione, che non può essere imposta visto che ognuno ne trae ciò che ne trae; le intenzioni dello scrittore sono a parte.

Discussioni simili

  1. In questo momento...
    Da Sally nel forum Quiz e test
    Risposte: 184
    Ultimo messaggio: 15/5/2013, 16:04
  2. Che manga/anime state leggendo/vedendo ora?
    Da cafonaccio nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 340
    Ultimo messaggio: 13/5/2011, 2:42
  3. In Questo Momento?
    Da ^Immortal-Dream^ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 26/2/2009, 20:50
  4. Ke programma o film tv state guardando in qst momento???
    Da Jessikina_91 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 19/2/2005, 14:23