ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Holly

Jacques Le Goff

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Jacques Le Goff

    Per il prossimo acquisto di libri voglio leggerne uno di Le Goffe sul Medioevo (non che abbia scritto di altri argomenti xD ), ci sono un po' di libri dell'autore che sembrano davvero troppo simili che mi rendono difficile la scelta. Cercando su Amazon ad esempio ne ho trovati tre che parlano in generale del medioevo,che però hanno il numero di pagine simili (tranne uno) e non riesco a capire se parlano di qualcosa di diverso o sono tutti e tre piú o meno la stessa cosa :



    - Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea.
    - Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff.
    - Un lungo Medioevo ( quello con più pagine )


    Ora,visto che sono dal cellulare e sono abbastanza pigro in questo momento da informarmi da solo, avete qualche suggerimento o magari avete letto uno di questi libri o altri dell'autore?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io ho sfogliato solo Il corpo nel medioevo e L'uomo medievale. Io non voglio sfiduciarti, Canal, ma sei sicuro che non sia un po' troppo avanzato?

    Ho fatto una breve ricerca, il primo dovrebbe essere, come da titolo, una ricerca delle radici identitarie europee; il secondo un restituire, giustamente, la sua identità al periodo: non è stato né un periodo buio né sono stati meravigliosi e romantici secoli, è stato un periodo di luci e ombre come tutti. Si hanno generalmente molte idee infondate sul medioevo, come, per esempio, quella che sia un periodo casto e spirituale, al contrario, invece, è stato un periodo molto carnale. Soprattutto credo voglia focalizzare sulla diversa forma mentis degli uomini medievali rispetto a noi, che è un po' la difficoltà principale per chi studia il Medioevo. L'ultimo dovrebbe essere un saggio in cui Le Goff mette in luce proprio questi aspetti positivi del medioevo. Grazie google.
    A Canalfeder piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Grazie Holly!
    So che potevo cercare da solo su Google ma era quasi l'una di notte ed era sicuramente più bello trovare la risposta una volta alzatomi la mattina dopo xD
    Comunque ho già letto qualche estratto di Le Goff sul libro di Storia che utilizziamo a scuola e non mi è sembrato nulla di difficoltoso da capire, poi leggendo certi commenti su Amazon del tipo "adatto ad un pubblico di bambini o ragazzi"
    E' chiaro che dipende anche dai saggi che ha scritto, probabilmente il secondo è quello più generalista e quindi adatto ai non addetti ai lavori, e credo che leggerò proprio quello.

Discussioni simili

  1. Quali sono le vostre scarpe preferite?
    Da Aftermath nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 476
    Ultimo messaggio: 28/7/2011, 18:41
  2. le ballerine (topic di vecchia data)
    Da rosa.nera nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 8/4/2008, 17:41
  3. le donne...
    Da maya nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 21:00
  4. Analogie con le star americane !
    Da Sk8rgirl nel forum Trash
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/5/2005, 17:48
  5. Arrivano le eco-auto
    Da ocram nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/10/2004, 15:47