ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 86
Like Tree33Mi piace

Scrivere un libro

  1. #1
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito Scrivere un libro

    Ciao a tutti voi, pazzoidi!
    Una mia amica sta scrivendo un libro, però è davvero agli inizi e io penso che non ce la possa fare perchè è la prima volta che lo fa e poi non è tutta sta bravura a scrivere. La sto aiutando.. Voi lo avete mai scritto o ci avete mai pensato?



  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Scrivere è un sogno nel cassetto di molti. Deve esercitarsi, non è solo una questione di talento... e deve scrivere da sola. Tu puoi darle un parere e basta, ma deve "aiutarsi" da sola con tanto esercizio e leggendo molto.
    A Oregon e nali piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Veri e propri libri no, però prima mi divertivo a scrivere quaderni interi con storie inventate
    Ora mi diletto negli esercizi di produzione di italiano u.u

  5. #4
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Mi sono sempre divertita a scrivere brevi racconti e storielle, alcune le ho anche pubblicato su un sito di fanfiction. Però un libro penso che proprio non riuscirei, non sarei capace di gestire ambientazioni, trama, personaggi...

  6. #5
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Si, ci ho pensato ancora ma poi ho realizzato che era una pessima idea perché non sono brava in italiano e quindi sarebbe un'impresa impossibile xD
    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Prima di tutto è opportuno, nonché doveroso, fare una precisazione: scrivere un libro non ha nulla a che vedere con pubblicare un libro. Sparo due nomi a caso: Melissa P e Moccia. Storie insulse, grammatica non pervenuta, ed una banalità di fondo davvero allarmante. Eppure hanno venduto molto, perché? La risposta è semplice: attirare l'attenzione! In questo entrambi sono stati molto bravi, la prima semplicemente puntando allo scandalo; il secondo, invece, ha fatto leva su una generazione facilmente manovrabile e del tutto priva di idee. Terminata questa divagazione, passiamo all'oggetto del topic. La prima regola per scrivere un libro è semplicemente scrivere. Può sembrare una frase stupida ma è così. Il primo passo è mettersi a scrivere, anche senza motivazione, senza trama e senza personaggi; solo scrittura, parole su carta; giusto per prendere coscienza del proprio stile. Il secondo passo è avere un'idea da cui partire. Si può immaginare una coppia che litiga, una persona in coma, la biografia di un prete pedofilo; insomma un filo conduttore. Fatto questo bisogna solo lasciarsi andare, senza pensare che il libro può venir male, può essere noioso o altro. E in ogni caso scriviamo un libro che vorremmo leggere, inutile pensare ad altri in questo caso.
    Tanto per la cronaca, non sono uno che se la tira, mai scritto un libro...
    A Oregon, nali e Jora Sana piace questo intervento

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Scrivere è un sogno nel cassetto di molti. Deve esercitarsi, non è solo una questione di talento... e deve scrivere da sola. Tu puoi darle un parere e basta, ma deve "aiutarsi" da sola con tanto esercizio e leggendo molto.
    No, ma infatti io le do solo qualche idea ma non l'aiuto a scrivere.

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Prima di tutto è opportuno, nonché doveroso, fare una precisazione: scrivere un libro non ha nulla a che vedere con pubblicare un libro. Sparo due nomi a caso: Melissa P e Moccia. Storie insulse, grammatica non pervenuta, ed una banalità di fondo davvero allarmante. Eppure hanno venduto molto, perché? La risposta è semplice: attirare l'attenzione! In questo entrambi sono stati molto bravi, la prima semplicemente puntando allo scandalo; il secondo, invece, ha fatto leva su una generazione facilmente manovrabile e del tutto priva di idee. Terminata questa divagazione, passiamo all'oggetto del topic. La prima regola per scrivere un libro è semplicemente scrivere. Può sembrare una frase stupida ma è così. Il primo passo è mettersi a scrivere, anche senza motivazione, senza trama e senza personaggi; solo scrittura, parole su carta; giusto per prendere coscienza del proprio stile. Il secondo passo è avere un'idea da cui partire. Si può immaginare una coppia che litiga, una persona in coma, la biografia di un prete pedofilo; insomma un filo conduttore. Fatto questo bisogna solo lasciarsi andare, senza pensare che il libro può venir male, può essere noioso o altro. E in ogni caso scriviamo un libro che vorremmo leggere, inutile pensare ad altri in questo caso.
    Tanto per la cronaca, non sono uno che se la tira, mai scritto un libro...
    Grazie dei consigli! Lei sta facendo come dici te, cioè sta scrivendo il libro che vorrebbe legere. L'unica pecca è che legge pochissimo perciò non è un genio in italiano.

  9. #8
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko. Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti voi, pazzoidi!
    Una mia amica sta scrivendo un libro, però è davvero agli inizi e io penso che non ce la possa fare perchè è la prima volta che lo fa e poi non è tutta sta bravura a scrivere. La sto aiutando.. Voi lo avete mai scritto o ci avete mai pensato?
    Io ci ho pensato parecchie volte, ma non al fine di pubblicarlo
    Da qualche anno che penso di mettere per scritto la mia vita, la mia infanzia, le mie passioni, ciò che sono adesso e ciò che avrei voluto essere invece.
    Le delusioni che ho dato ai miei, ma allo stesso tempo che da sola sono forte.
    Non è facile per niente però...
    A Oregon e nali piace questo intervento

  10. #9
    E.T.-telefono-casa
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 1/5/2011
    Messaggi: 22
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    A me piace da matti scrivere, e senza falsa modestia inutile posso dire di cavarmela bene. Scrivere un libro è nei miei progetti, per adesso mi impegno nei compiti di Italiano () e, nel tempo libero, scrivo sulle pagine del quaderno di turno (ne ho consumati infiniti, da quando avevo 8 anni a oggi). Quello che posso consigliarti è di lasciare la tua amica libera di esprimere se stessa nella scrittura, anche con i suoi errori e le sue imperfezioni...rileggendo e correggendo da sè imparerà molto di più!
    A Oregon piace questo intervento

  11. #10
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ~Futuristic Girl~ Visualizza il messaggio
    A me piace da matti scrivere, e senza falsa modestia inutile posso dire di cavarmela bene. Scrivere un libro è nei miei progetti, per adesso mi impegno nei compiti di Italiano () e, nel tempo libero, scrivo sulle pagine del quaderno di turno (ne ho consumati infiniti, da quando avevo 8 anni a oggi). Quello che posso consigliarti è di lasciare la tua amica libera di esprimere se stessa nella scrittura, anche con i suoi errori e le sue imperfezioni...rileggendo e correggendo da sè imparerà molto di più!
    Hai ragione! Da ora in poi non la correggerò più!

    Comunque lo vuole anche pubblicare questo libro.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quale libro avreste voluto scrivere?
    Da Brunello nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 22/6/2011, 4:28
  2. Come scrivere i dialoghi in un libro
    Da Cal Lightman nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24/6/2010, 10:46
  3. Scrivere e vendere un libro
    Da Il Sovrano nel forum Siti preferiti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/1/2010, 18:48
  4. Scrivere in PDF
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/12/2007, 17:50
  5. Che scrivere??
    Da raul__ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 10:20