ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

250 anni dalla nascita dell'enfant prodige

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito 250 anni dalla nascita dell'enfant prodige

    1 UN RAGAZZO CON MOLTI NOMI
    Nato a Salisburgo il 27 gennaio del 1756, unico figlio sopravvissuto (assieme alla sorella Marie Anna) del musicista Leopold Mozart, si chiamava in realtà Johannes Chrisostomus Wolfgangus Gottlieb Mozart. Ma il nome che preferiva, (e con cui divenne famoso) fu il terzo: Gottlieb, tradotto in latino: Amadeus.

    2 SE 5 ANNI VI SEMBRANO POCHI...
    Il talento musicale di Mozart si rivelò intorno ai tre anni. Tre giorni prima di compierne cinque scrisse la sua prima composizione, che imparò a eseguire in trenta minuti.

    3 "ON THE ROAD" DA UN RE ALL'ALTRO
    Le aspirazioni del padre Leopold a investire sul genio del figlio per i guadagni familiari non sono un mistero. «Non era certo una persona piacevole, ma se non fosse stato il padre di Mozart sarebbe di certo passato per un ottimo musicista», ammettono i biografi della Corte austriaca.

    4 HO UNA MUSICA IN TESTA
    Mentre padre e figlio viaggiavano per l'Europa, esibendosi davanti a reali e autorità, Mozart componeva opere mentalmente («nella testa», raccontò poi), che non rese mai note.

    5 GUADAGNI DA STAR...
    Nei primi quattro anni di concerti, il guadagno di Wolfgang Amadeus Mozart in un anno, rapportato al costo della vita attuale, era di 150 mila dollari (oltre 125 mila euro).

    6 ...E TRUCCHI ANTI-PLAGIO
    Il compositore, per quanto già famosissimo in vita, non scriveva mai per intero le sue opere: spesso lasciava in bianco la partitura del pianoforte. In un'epoca priva di leggi sul copyright, cercava così di difendersi dai plagi.

    7 PAROLACCE A GO GO
    Secondo molti storici della musica, Mozart soffriva della sindrome di Tourette, ovvero un raro problema psichiatrico (in Italia colpisce circa 600 mila persone) che porta a pronunciare versi inconsulti ed espressioni oscene. Una prova della malattia sarebbero le lettere scritte nel 1777 alla cugina preferita Thekla, piene di frasi volgari. Un'altra il "canone" musicale dal titolo "Leccami il c...".

    8 TUTTA COLPA DI SALIERI
    Il famoso film Amadeus (otto volte premio Oscar nel 1985), diretto da Milos Forman, collega la morte di Mozart alla sua inimicizia con l'invidioso Antonio Salieri, che lo avrebbe addirittura avvelenato. Affidarsi alla pellicola, soltanto liberamente ispirata alla vita di Mozart, è uno degli errori più gravi per chi intende sfoggiare qualche conoscenza di questo mito musicale.

    9 LA LEGGENDA DEL "REQUIEM"
    Anche la leggenda popolare secondo cui morì solo, povero e abbandonato (a 35 anni, non è chiaro per quale malattia) non sembra avere un riscontro reale. Alcune lettere dimostrano anzi che Mozart spese molto e tentò di divertirsi anche in quel periodo. Secondo altre voci contemporanee a Mozart, la sua ultima opera, il Requiem, fu dedicata dal musicista malato a sé stesso.



    10 DI MODA DA 250 ANNI
    A duecentocinquanta anni dalla sua nascita, il fascino di Wolfgang Amadeus Mozart non è paragonabile a quello di nessun altro artista, anche fuori dall'ambiente musicale. Alcuni ospedali fanno ascoltare le sue opere ai neonati per tranquillizzarli e molti pazienti in coma si risvegliano sulle sue note

    [img][images/thumbs/schrek_mozart.jpg]http://gladstone.uoregon.edu/~mbrune/people/mozart.jpg[/img]

  2. # ADS
     

  3. #2
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    geniale ho visto settimana scorsa il film a scuola...

    e oggi ho visto un pò di documentari e sentito le sue opere...

    geniale

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim
    geniale ho visto settimana scorsa il film a scuola...

    e oggi ho visto un pò di documentari e sentito le sue opere...

    geniale
    io l'ho in dvd

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Uomo
    Iscrizione: 1/12/2005
    Messaggi: 341
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Lui e' un genio,uno dei pochi comprersi... ma anche il tuo copia,incolla non e' male .

Discussioni simili

  1. Nascita di un Coso!
    Da Zood nel forum Off Topic
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 12/5/2010, 20:08
  2. La nascita della tragedia - F. W. Nietzsche
    Da twix ™ nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/10/2007, 21:20
  3. La nascita degli assorbenti
    Da maya nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18/7/2006, 11:19
  4. Enfant Prodige
    Da Akemi nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/7/2006, 19:23