ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Fight Club

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Fight Club


    Fight Club (1996) è il primo romanzo pubblicato dall'autore statunitense Chuck Palahniuk. Il regista David Fincher ne ha poi tratto un omonimo film di culto. Alla luce del film, il romanzo ha acquisito molta popolarità e critiche, soprattutto per l'esplicita raffigurazione della violenza e per lo stampo nichilistico.
    La trama ruota intorno ad un anonimo protagonista che lotta con il suo crescente disagio nei confronti del consumismo e con l'ambizione della cultura statunitense verso la mascolinità. Per combattere questa situazione, crea di nascosto un club di pugilato come forma radicale di psicoterapia.



    Il protagonista di "Fight Club" trova il suo maestro di vita in Tyler Durden, una sorta di guru moderno, che predica e auspica la distruzione della civiltà a favore del ritorno di un deserto primogenio. Alla guida dell’ intera classe media ed impiegatizia statunitense, il protagonista senza nome (un impiegato sfiduciato tormentato dall’ insonnia) e Tyler decidono di dare corpo ai loro desideri fondando un circolo di lottatori clandestini, nelle cantine dei bar di periferia.
    Nasce così il segretissimo "Fight Club" il cui unico fine è quello di far sfogare e dare un riscatto a una miriade di violenti paria moderni, sulle cui spalle la società si poggia a peso morto. Nelle furiose lotte segrete, ognuno di loro combatte contro ciò che odia. Il fenomeno diventa una vera e propria mania, ma innocua, finché Tyler, grazie anche ai proventi della redditizia attività di fabbricante di sapone, non decide di andare fino in fondo nella distruzione della società contemporanea.
    Con i membri del "Fight Club", Tyler ha a sua disposizione un esercito di soldati assetati di distruzione e violenza, e con il loro aiuto comincia a scardinare la civiltà con qualsiasi mezzo, naturalmente violento. Il protagonista senza nome si vede sfuggire la situazione di mano, prigioniero di un sistema spietato e sempre più sconcertato dalla piega che Tyler sta facendo prendere alla situazione. Dopo un colpo di scena finale, cercherà di opporsi alla tremenda macchina umana che Tyler ha avviato, ma la catastrofe sarà inevitabile.

    Fight Club (romanzo) - Wikipedia
    La trama sembra quella tipica scopiazzata dai riassunti nel retro del romanzo, ma vabbè..
    Per chi l'ha letto, vorrei chiedere
    ma alla fine il protagonista muore? Perchè da quello che avevo capito io finisce in un manicomio, però vedo che molti dicono che il finale non è uguale al film...se non dovessi aspettare quasi un mese lo richiederei in biblio...



  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    il finale del libro è completamente diverso dal finale del film. molto più bello quello del film fra l'altro...

    e lui alla fine muore... finale che ha molto più senso...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Holly, lo sapevo che rispondevi tu
    ma nell'ultimo capitolo, lui parla di medicine o mi sbaglio? Purtroppo è passato molto tempo da quando lo lessi...e Marla che gli scrive lettere, forse un giorno tornerà, non credo che fossero "preghiere" o altre robe simili..
    E mi ricordo che c'è tutto un discorso su un buco sulla guancia che non riesce a rimarginarsi perchè ad ogni incontro si riapre, da qualche parte dice che per bere caffè deve tapparsi il buco con un dito, il capo gli fa il predicozzo "per quella guancia"..e proprio in quel buco si spara. O forse ci ficca un dito per svegliarsi? Non ricordo granchè
    A me piace moltissimo il finale del film, ma anche quello del libro(secondo la mia interpretazione XD) non mi è dispiaciuto affatto. Adoro quando dice "Tyler, voglio che mi ascolti attentamente: ho gli occhi aperti" e poi si spara *-*

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Holly, lo sapevo che rispondevi tu
    ma nell'ultimo capitolo, lui parla di medicine o mi sbaglio? Purtroppo è passato molto tempo da quando lo lessi...e Marla che gli scrive lettere, forse un giorno tornerà, non credo che fossero "preghiere" o altre robe simili..
    E mi ricordo che c'è tutto un discorso su un buco sulla guancia che non riesce a rimarginarsi perchè ad ogni incontro si riapre, da qualche parte dice che per bere caffè deve tapparsi il buco con un dito, il capo gli fa il predicozzo "per quella guancia"..e proprio in quel buco si spara. O forse ci ficca un dito per svegliarsi? Non ricordo granchè
    A me piace moltissimo il finale del film, ma anche quello del libro(secondo la mia interpretazione XD) non mi è dispiaciuto affatto. Adoro quando dice "Tyler, voglio che mi ascolti attentamente: ho gli occhi aperti" e poi si spara *-*
    sai che mi hai fatto venire un atroce dubbio?

    ho appena riletto l'ultimo capitolo... (sono tre pagine e ho il libro qui vicino)

    io l'avevo interpretata come la sua morte, ma mi prese così tanto che lo divorai, quindi non guardai le minuzie ma che muoia o che lo rinchiudano in un ospedale psichiatrico, ha in entrambi i casi molto più senso del finale del film, che a me non è piaciuto.

    non so. però se non ricordo male lui parlava già di un buco nella guancia che si era procurato al fight club... muble... ora mi ingrippo di nuovo con le millemila interpretazioni di quel libro XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Non sapevo fosse tratto da un romanzo, lo cercherò in libreria, grazie per la segnalazione

  7. #6
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    ma che muoia o che lo rinchiudano in un ospedale psichiatrico, ha in entrambi i casi molto più senso del finale del film, che a me non è piaciuto.
    Perchè non ti è piaciuto? Io sono troppo presa dalla musica per dare un'opinione obiettiva XD Perchè alla fine è quasi la stessa del libro, manca solo il classico "qualche giorno/anno/mese/secolo dopo".


    Non sapevo fosse tratto da un romanzo, lo cercherò in libreria, grazie per la segnalazione
    Lieta di essere stata utile! Il romanzo aggiunge molte cose che nel film non vengono dette, mi piace molto anche quando parla della voglia sul piede
    Però mi ricordo che a volte lo trovavo piuttosto incasinato, del tipo "ma se non avessi visto il film cosa avrei capito?". Però ero in un periodo in cui leggevo poco e di malavoglia

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Perchè non ti è piaciuto? Io sono troppo presa dalla musica per dare un'opinione obiettiva XD Perchè alla fine è quasi la stessa del libro, manca solo il classico "qualche giorno/anno/mese/secolo dopo".



    Lieta di essere stata utile! Il romanzo aggiunge molte cose che nel film non vengono dette, mi piace molto anche quando parla della voglia sul piede
    Però mi ricordo che a volte lo trovavo piuttosto incasinato, del tipo "ma se non avessi visto il film cosa avrei capito?". Però ero in un periodo in cui leggevo poco e di malavoglia
    l'ho trovato un finale ottimista, e irreale... secondo me stonava col pessimismo acuto di palahniuk ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    fght club è un gran bel filmma come romanzo da leggere, non sono sicuro che mi piacerebbe

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    grazie a holly e Lerajies per avermi fatto venire voglia di rivedere il film!

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    fght club è un gran bel filmma come romanzo da leggere, non sono sicuro che mi piacerebbe
    E' un romanzo un po atipico secondo me, soprattutto per lo stile dell'autore...prova a leggerlo, è una lettura interessante! Anche se dei pezzi mi erano un po sfuggiti e dovrei rileggerlo...
    grazie a holly e Lerajies per avermi fatto venire voglia di rivedere il film!
    Su su leggilo, così quando qualcuno dirà "aah ma i libri sono meglio" potrai dire che non è vero e portare l'esempio Fight Club(anche l'autore la pensa così xD).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fight Club
    Da Rum e Cocaina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 25/1/2009, 22:14
  2. Pixies - Where is my Mind (Fight Club Theme)
    Da Tyler Durden nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/10/2008, 20:29
  3. MU FIGHT!!!!
    Da simiio3 nel forum Giochi online
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 6:38
  4. Sun Eats Hours - Club Fight Nation
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/3/2007, 13:47
  5. fight man
    Da †LuNaTiKa† nel forum Giochi online
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/10/2004, 14:40