ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Caffè Shakerato

  1. #1
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito Caffè Shakerato

    Ricetta per un VERO caffè shakerato (che difficilmente nei bar sanno fare con passione)

    Strumenti:
    Shaker
    Bicchiere a coppa

    Si prende lo Shaker, si mettono 2 tazzine abbondanti di caffè bello caldo, 4/5 cubetti di ghiaccio (dipende dalla dimensione degli stessi), e quà sta il tocco personale, un po' di succo d'acero a "sensazione" (dipende da quanto lo volete zuccherato) che da quel tono dolce-caramelloso che lo zucchero non può dare, si shakera con forza FINO A CHE TUTTI I PEZZI DI GHIACCIO NON SARANNO SCIOLTI, (e non come in certi bar che lo bevi e ti ritrovi il ghiaccio tra i denti). Versi tenendo il beccuccio in un bicchiere a coppa, facendo uscire per bene tutta la schiuma che dovrà essere abbondante (1/3 del contenuto). Sopra una spolverata di cacao e due chicchi di caffè tostato.

    Versione leggermente alcolica e "pirotecnica" si può versare sopra dell'alcool alimentare ad alta gradazione o del gran-marnier, facendo attenzione a lasciarlo in superficie (aiutandosi con un cucchiaino su cui versarlo prima che vada nel bicchiere ad esempio) e se la schiuma è bella densa si può dar fuoco all'alcool per avere quel flambè che fa tanto moda ultimamente =D



    P.S. Ricordatevi che tappare una bevanda calda che poi si raffredderà per effetto del ghiaccio porta a diminuire la pressione interna allo shaker e quindi farete un po' di fatica a "stapparlo" qualche energico colpetto a lato del tappo vi aiuterà sicuramente

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma cos'è lo shaker?

  4. #3
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia86
    Ma cos'è lo shaker?
    C'ho con cui si fanno i cocktails. Bicchiere cilindrico generalmente metallico che permette di essere "tappato" (con un altro bicchiere o con l'apposito tappo) e "Shakerare" ovvero agitare violentemente per amalgamarne bene il contenuto in genere liquido quindi per mischiare gli ingredienti.

    Questo per intenderci..

    [img][images/thumbs/gattolo_B00005O65E.01.LZZZZZZZ.jpg]http://images.amazon.com/images/P/B00005O65E.01.LZZZZZZZ.jpg[/img]

    [img][http://shop.broadmoor.com/images/product_pics/detail/Shaker.jpg]http://shop.broadmoor.com/images/product_pics/detail/Shaker.jpg[/img]

  5. #4
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mah...

    A me risulta tutt'altro procedimento, cmq chiederò al mio istruttore che magari mi sbaglio io....

  6. #5
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    Mah...

    A me risulta tutt'altro procedimento, cmq chiederò al mio istruttore che magari mi sbaglio io....
    Rendici partecipi del tuo procedimento.. può tornare utile magari.. =D

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    io ci aggiungo una parte di cognac ed è buonissimo!

  8. #7
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia86
    Ma cos'è lo shaker?
    mamma eury ...


    cmq non bevo caffeina io ma immagino sia buono anche col goccio di cognak

  9. #8
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo

    Rendici partecipi del tuo procedimento.. può tornare utile magari.. =D
    Intanto il bicchiere non "dipende dalle dimensioni del bicchiere" ma se non vado errando dev'essere servito in coppa Martini. E 5 cubetti son trioppi x una coppa Martini! Tanto x capirci è quella in cui si serve il cocktail Martini con l'oliva.
    Poi, non devi aspettare che il ghiaccio si sciolga xchè senno diventa un caffè shakerato corretto acqua, ma devi dare una shakerata energica in modo che i cristalli + sottili rimangano nella miscela x mantenerlo fresco e poi filtri con lo strainer (un filtro regolabile, x i meno esperti) in modo che i pezzi + grossolani non finiscano nel bicchiere. Poi il caffè non può essere troppo caldo xchè nel caso si usi uno shaker americano (o boston) si rischia di far scoppiare il vetro dello shaker.

    Mi crea qualche perplessità anche lo sciroppo d'acero, ma dev'essere una variante sul tema xchè a me hanno insegnato a mettere lo sciroppo di canna.

  10. #9
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY

    Intanto il bicchiere non "dipende dalle dimensioni del bicchiere" ma se non vado errando dev'essere servito in coppa Martini.

    **Si, non tutti ce l'hanno a casa, va bene una qualsiasi coppa suvvia..

    E 5 cubetti son trioppi x una coppa Martini! Tanto x capirci è quella in cui si serve il cocktail Martini con l'oliva.

    **Dipende dalla grnadezza infatti, dei cubetit non del bicchiere, 5 abbastanza piccoli (a me non escono mai interi dal dispenser del freezer, 4 medi, se son grandi anche 3... dipende**

    Poi, non devi aspettare che il ghiaccio si sciolga xchè senno diventa un caffè shakerato corretto acqua,

    **Se usi UNA sola tazzina di caffè si, se ne usi due no e se dosi bene i cubetti =)**

    ma devi dare una shakerata energica in modo che i cristalli + sottili rimangano nella miscela x mantenerlo fresco e poi filtri con lo strainer (un filtro regolabile, x i meno esperti) in modo che i pezzi + grossolani non finiscano nel bicchiere.

    **Odio sentire i pezzi di ghiaccio quando lo bevo.. ma forse è una cosa solo mia personale...**

    Poi il caffè non può essere troppo caldo xchè nel caso si usi uno shaker americano (o boston) si rischia di far scoppiare il vetro dello shaker.

    **Si, se capita, prima di chiuderlo, basta dare un agitatina si raffredda abbastanza da tapparlo. **

    Mi crea qualche perplessità anche lo sciroppo d'acero, ma dev'essere una variante sul tema xchè a me hanno insegnato a mettere lo sciroppo di canna.
    Si questa èuna mia variazione personale, ma fidati che rende parecchio**

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya
    mamma eury ...


    cmq non bevo caffeina io ma immagino sia buono anche col goccio di cognak

    ou ma perchè ridi??Io non lo sapevo davvero

    Comunque...non l'ho mai assaggiato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Caffè
    Da Laila nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 116
    Ultimo messaggio: 27/12/2009, 19:39
  2. che caffè sei?
    Da mysweetdreams... nel forum Quiz e test
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 25/10/2007, 12:19
  3. caffe in usa
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/8/2007, 21:58
  4. caffè.
    Da lullaby. nel forum Salute e medicina
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 31/5/2007, 22:48
  5. Caffè
    Da ^Gioy^ nel forum Argomento libero
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 30/8/2006, 20:10