ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Sushi personalizzato

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Sushi personalizzato

    Avendo una macchina giapponese e svegliandomi ogni mattina con in testa la frase Jinba Ittay ( cavaliere cavallo = è il progetto che sta alla base della mia macchina ) mi sn immedesimato con il suo creatore ed ho imparato a cucinare giapu e in più la mia ragazza ne va matta percui o portarla al ristorante ( a spese mie ) o imparare


    allora iniziamo dagli utensili ingredienti :
    A- Riso Basmati
    B- Alga Nori o yakori
    D- stuoietta per chiudere il sushi
    E- coltello professionale
    F- pennellino da cucina e bicchierino d'acqua
    G-Domopak per alimenti (serve solo per non riempire la cucina di riso e non sporcare )
    H-Salse giapponesi : salsa di soia , salsa di soia dolce e wasaby ( ovvero salsa di rafano , quella verde )
    I-Pazienza Giapponese


    allora ci vuole una introduzione a questa cucina fantastica che oltre al suschi ha altre fantastiche ricette ( tutte dietetiche) ma ora soffermiamoci sul sushi ....ci sono vari tipi di sushi:
    il nigiri sushi ovvero la polpettina di riso con sopra un pezzo di pesce, mollusco, crostaceo o anche vegetale, il maki sushi rotolini di alga con riso e pezzettino di pesce/crostaceo o mollusco con o senza abbinamento di verdura ed il sashimi che è un semplice pezzo di pesce crudo da intingere nella salsa.
    La salsa tipica del sushi si fa con il wasabi ovvero salsa di rafano ( quella verde piccantissima ) e due tipi di soia quella normale e quella dolce

    questa è la ricetta del maki susci, prima di tutto bisogna scegliere la metodologia di realizzazione ovvero riso bollito o riso al vapore io ho optato per quello bollito non avendo un recipiente per cuocere al vapore... dunque ... cuocere il riso basmati secondo i tempi di cottura previsti ( tenetelo 2 o 3 minuti in + che è meglio ) poi si scola e si bagna con acqua fredda in maniera che diventi tiepido ... intanto prendete la stuoietta mettete u nfoglio di alga nori sulla stuoietta e mettetici il riso da un lato ( attenzione alle quantità il difficile risiede in questo perchè o vi viene un sushi troppo grosso e si rompe al centro o troppo piccolo) diciamo che ad occkio cn 50 g di riso ( da crudo) si fanno 5 fogli ... ora aggiungete anche il pesce in fettine cn il salmone affumicato è molto buono...ma nn solo ci sn molte varietà di pesce affumicato che si abbinano bene cm anche la trota e lo spada
    bene ora con la stuoietta fate prendere forma al riso all'interno dell'alga bene ora arrotolate e chiudete ( deve essere tesa l'alga altrimenti quando andrete a tagliarlo si spaccherà tutto) per chiudere bene pressando anche con la stuoietta e quando chiudete aiutatevi con il pennellino inumidito passandolo da entrambe le parti dove andranno a contatto le parti di chiusura...
    bene ora avrete un salcicciotto verde che contiene il vostro riso ... ebbene ora mettete il domopac intorno ( ke serve a non sporcare quando si andrà a tagliare)
    passate ad un altro " salcicciotto" per fare prima ok ..quando avete raggiunto la quantità giusta ovvero avete finito il riso e fatto i vostri salciccioti chiusi con il domopak si passa al tagliare...

    Fondamentale per fare il sushi sono il coltello e la delicatezza !
    Il coltello migliore è di ceramica ma visto i costi va bene uno da carne a sega piccola il + affilato possibile....
    ora dovete iniziare a tagliare ( i " culi" dei salcicciotti nn andranno serviti quindi meno scarto c'è e più e facile) il taglio consigliato per il sushi e di 1 cm / 1,5 cm tra un taglio e l'altro..allora dovete tagliare senza fare pressione quindi sfregando cn la sega delicatamente perchè il riso nn vada da tutte le parti e continuate finche non siete arrivati al tagliere ....
    tagliati elimina il dompa che li circonda e mettetili sulla teglia su cui servirete il tutto
    .... poi la salsa è personale quindi ricorda di mettere in tavola tutte e tre le salse e una ciotolina a testa dove ciascuno può deciderne il gusto e come miscelarle ... poi se volete essere perfezionisti ci sono anche altre alghe giapponesi quella bianca e quella rosa ( ke la prima volta scambiai per sashimi a forma di fiore e a momenti ci ramanevo secco per quanto era forte !

    questa era la mia prima creazione di quando ero alle prime armi e senza un coltello decente ne una stuoietta...e senza pesce
    [img][images/thumbs/DKNY_img3220hw8.jpg]http://img503.imageshack.us/img503/3928/img3220hw8.jpg[/img]
    ora sono migliorati con la pratica


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Non mi piace il sushi :smt095 e di conseguenza, odio ogni tipo di pesce crudo :smt095

    Per non parlare delle alghe :smt095

  4. #3
    margot
    Ospite

    Predefinito

    il pesce crudo che mangio in certi ristorantini mi piace..

    ma il sushi proprio no

  5. #4
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina
    Non mi piace il sushi :smt095 e di conseguenza, odio ogni tipo di pesce crudo :smt095

    Per non parlare delle alghe :smt095
    quoto

  6. #5
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Vicenza
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 269
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Amo la cucina giapponese!!!Secondo me è meglio di qualsiasi altra cucina e ovviamente il sushi è il mio piatto preferito!!! Le alghe sono troppo buone!!!

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Bellissimo avere un ragazzo che cucina(giapponese)!
    Però le robine lì nella foto sono più belle al ristorante..sicuro che funziona la macchina? :smt003

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    bahh...
    appena li faccio posto le foto, i miei sono molto più belli ( e buoni )

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Sniper*
    bahh...
    appena li faccio posto le foto, i miei sono molto più belli ( e buoni )

    Spero avremo modo di appurarlo

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA


    Spero avremo modo di appurarlo
    certo, ve ne posto qualcuno

  11. #10
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina
    Non mi piace il sushi :smt095 e di conseguenza, odio ogni tipo di pesce crudo :smt095

    Per non parlare delle alghe :smt095

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sushi
    Da Alessia_Star nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25/10/2007, 10:14
  2. Sushi :D
    Da ireth nel forum Amici animali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25/9/2006, 20:13