ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Strudel di mele

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 41 anni da Ascoli Piceno
    Iscrizione: 15/2/2007
    Messaggi: 113
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Strudel di mele

    Premettendo che è una ricetta mia personale, ogni riferimento a fatti cose persone ortaggi spezie frutta utensili da cucina è puramente casuale.
    Per lo strudel la ricetta is very simple: se vi piacciono le mele, metteteci le mele, se vi piacciono le pere, metteteci le pere. Eh.
    Per fare lo strudel di mele vi serve:



    1 confezione di pasta fillo (si trova nel frigo del supermercato, vicino al lievito di birra ) ma penso che la pasta sfoglia vada bene uguale
    3 mele
    3 cucchiai di uva sultanina
    2 cucchiai scarsi di pinoli
    4 cucchiai di zucchero semolato
    3 cucchiai di zucchero di canna
    mezzo bicchierino di brandy
    cannella
    una noce di burro

    Prendete una padella (antiaderente, mi raccomando), metteteci la noce di burro e un paio di cucchiai di zucchero. Lasciatela lì sul fornello a farsi i cavoli suoi, senza accendere la fiamma.
    Mettetevi comodi comodi sul tavolino a sbucciare le mele e tagliarle in piccoli quadratini regolari. Fatto questo, procuratevi una ciotola e buttateci dentro con cattiveria le mele, l'uvetta, i pinoli, i due tipi di zucchero, il brandy (tipo Vecchia Romagna, e attenti perchè dovete versarlo sulla ricetta, non in gola) mischiate il tutto e mentre girate spolverizzate sopra abbondante cannella. Accendete il fuoco sotto la padella e fate sciogliere il burro.
    Una volta che il burro è sciolto gettatevi l'ammasso di roba e girate.
    Girate girate girate perchè se poco poco ve lo scordate per 5 minuti potete buttare via baracca e burattini, in questo caso pappone e padella.
    Non ci mette tanto a cuocere. Tipo 10-15 minuti, o comunque finchè le mele si scuriscono leggermente. Finita la cottura lasciatelo raffreddare per qualche minuto, giusto il tempo per accendere il forno sui 200°, tirare fuori la pasta fillo dal frigo, aprire la confezione, stenderla e preparare in una tazzina da caffè un miscuglio disgustoso di acqua e farina che vi servirà per sigillare il salsicciotto. Per intenderci: il miscuglio disgustoso è visibilmente uguale alla colla vinilica. Non confondetevi.
    Ora avete due possibilità: mangiarvi a cucchiaiate il ripieno dello strudel (come faccio io) oppure usarlo per riempire lo strudel.
    Formate un salamino col ripieno e posizionatelo più o meno in cima al foglio di pasta fillo. Spennellate di "Vinavil" i bordi della pasta e ripiegateli su sè stessi, poi arrotolate il tutto e sigillate la parte finale.
    Adesso o soffiate sullo studel per far asciugare la "colla" (come faccio io) oppure vi aspettate quei 5-6 minuti, che tanto nessuno vi corre dietro.
    Il forno è caldo? Benone: sistemate lo strudel su una teglia e spennellatelo solo in cima con il tuorlo (il rosso) di un uovo. Infornate.
    Ci mette troppo a cuocersi 'sto strudel, circa 20 minuti, e per di più quando lo cacciate vi rendete conto sempre troppo tardi che, se fuori sembra già freschetto, dentro farà sui 2000 gradi fahrenheit.
    Ergo: tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare prima di ustionarvi la lingua e tutto l'apparato digerente.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Buono

    [img][images/thumbs/Alessia_Star_strudel_di_mele.jpg]http://www.lannaronca.it/strudel_di_mele.jpg[/img]

  4. #3
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    sbav :smt050

  5. #4
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    simpatica descrizione.

    Dunque... io lo faccio solo con le mele, senza pinoli e uvetta, però ci metto qualche cucchiaiata di marmellata alle prugne

    E il "ripieno", invece di farlo cuocere al fornello, lo metto direttamente nella pasta sfoglia che andrà in forno ^^

    Sono diventata una maga dello strudel difatti ho trovato il trucco per far si che non mi esca dai bordi il "sughetto" delle mele (però non ve lo posso svelare altrimenti che segreto sarebbe )

  6. #5
    FdT svezzato
    Donna 41 anni da Ascoli Piceno
    Iscrizione: 15/2/2007
    Messaggi: 113
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dopo 3 anni torno qui solo per commentare: MA QUANTO STAVO FUORI??? XD
    uhauahuhuahuahuha

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 17/4/2010
    Messaggi: 18
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Lo strudel è molto buono *-* però rimango sulla versione con la pasta sfoglia la fillo la lascio ai cinesi e gli involtini primavera XD

Discussioni simili

  1. Torta di mele
    Da Alessia_Star nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 6/1/2008, 17:14
  2. le mele si vantano?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 22:58
  3. Dolci: Crepes di mele e nutella
    Da °Pigmy nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/3/2007, 15:04
  4. Il tempo delle mele
    Da Sally nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 15/8/2006, 21:00
  5. Il tempo delle mele 1&2
    Da Fely91 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 9/7/2006, 14:06