ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree12Mi piace

Condimenti vegani per la pasta

  1. #1
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito Condimenti vegani per la pasta

    Come da titolo... Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Sto mangiando veramente troppa carne e latticini ultimamente, vorrei provare a fare almeno 1-2 pasti a settimana senza includere questi elementi.



    So che nella tradizione italiana ci sono tante opzioni di sughi al pomodoro ma purtroppo qui la passata che si trova nei supermercati è acidula e insapore (e idem i pomodori freschi), quindi se qualcuno avesse qualche suggerimento un po' più particolare sarebbe ben accetto.

  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Le verdure..

  4. #3
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Le verdure..
    Eh vabbè, grazie al cazzo, qualche ricetta magari?

    Giusto per specificare tutto con disegnini: qualcosa che vada oltre le semplici verdure saltate in padella? Qualche abbinamento interessante con ingredienti un po' più particolari tipo frutta secca, erbe aromatiche o spezie meno comuni? Magari qualcuno ha qualche spunto dalla propria cucina regionale che potrei non conoscere.

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Eh vabbè, grazie al cazzo, qualche ricetta magari?

    Giusto per specificare tutto con disegnini: qualcosa che vada oltre le semplici verdure saltate in padella? Qualche abbinamento interessante con ingredienti un po' più particolari tipo frutta secca, erbe aromatiche o spezie meno comuni? Magari qualcuno ha qualche spunto dalla propria cucina regionale che potrei non conoscere.

    Ce ne saranno centinaia..

    Basta usare le verdure che più preferisci, le fai saltate, alla griglia, passate...
    Ci puoi fare un risotto, una pasta, una vellutata..

    Qui a Milano ad esempio si va di risotto alla zucca, che puoi aromatizzare volendo con curcuma o altre spezie, se ti piace...
    Se poi hai zero sbatti fai un riso basmati bollito e aggiungi zenzero e cumino.. buonissimo.

  6. #5
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Equalcosa che vada oltre le semplici verdure saltate in padella?
    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Basta usare le verdure che più preferisci, le fai saltate, alla griglia, passate...
    Ci puoi fare un risotto, una pasta, una vellutata..
    ...Ma hai letto il messaggio? Fra l'altro ho intitolato il topic "condimenti per la pasta" perché il risotto senza burro e formaggio non è granchè. Ho provato a farlo un paio di volte (più per mancanza di questi due ingredienti che altro) ma rimane un pappone acquoso e slegato.

    Provo a spiegare di nuovo il problema: so cucinare bene, e mangio una grande varietà di piatti diversi. Giuro che ci arrivo a fare la pasta con le zucchine saltate oppure a frullare due verdure per una vellutata - mangio spesso zuppe, ma non è stagione, ed è per questo che ho chiesto specificamente ricette per la pasta.

    Ultimamente mi sono un po' lasciata andare, e anziché seguire la mia classica alimentazione mediterranea, difficilmente riesco a fare una pasta che mi piaccia senza buttarci in mezzo carne, panna o formaggio. Vorrei provare qualche ricetta interessante che mi stimoli senza contenere questi elementi, ma non ho molta fantasia.

    Per fare un esempio, l'ultima volta che sono andata in Italia ho mangiato ad un ristorante una pasta fatta in casa con solo acqua e farina (tipo pici toscani) condita con soffritto, zucchine grattugiate e zafferano. Era ottima, e da allora gli ho rubato l'idea e l'ho fatta un paio di volte... E' una ricetta molto semplice, ma non essendo lo zafferano una cosa che tengo comunemente in casa, non ci avrei mai pensato.
    Un'altra ricetta che ho provato di recente e mi è piaciuta molto è il pesto di pistacchi fatto da una mia amica siciliana - non era vegano (c'è la ricotta), ma è per fare un altro esempio di ricetta a cui non avevo mai pensato.

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    ...Ma hai letto il messaggio? Fra l'altro ho intitolato il topic "condimenti per la pasta" perché il risotto senza burro e formaggio non è granchè. Ho provato a farlo un paio di volte (più per mancanza di questi due ingredienti che altro) ma rimane un pappone acquoso e slegato.

    Provo a spiegare di nuovo il problema: so cucinare bene, e mangio una grande varietà di piatti diversi. Giuro che ci arrivo a fare la pasta con le zucchine saltate oppure a frullare due verdure per una vellutata - mangio spesso zuppe, ma non è stagione, ed è per questo che ho chiesto specificamente ricette per la pasta.

    Ultimamente mi sono un po' lasciata andare, e anziché seguire la mia classica alimentazione mediterranea, difficilmente riesco a fare una pasta che mi piaccia senza buttarci in mezzo carne, panna o formaggio. Vorrei provare qualche ricetta interessante che mi stimoli senza contenere questi elementi, ma non ho molta fantasia.

    Per fare un esempio, l'ultima volta che sono andata in Italia ho mangiato ad un ristorante una pasta fatta in casa con solo acqua e farina (tipo pici toscani) condita con soffritto, zucchine grattugiate e zafferano. Era ottima, e da allora gli ho rubato l'idea e l'ho fatta un paio di volte... E' una ricetta molto semplice, ma non essendo lo zafferano una cosa che tengo comunemente in casa, non ci avrei mai pensato.
    Un'altra ricetta che ho provato di recente e mi è piaciuta molto è il pesto di pistacchi fatto da una mia amica siciliana - non era vegano (c'è la ricotta), ma è per fare un altro esempio di ricetta a cui non avevo mai pensato.

    Si, infatti ho scritto anche altre cose, poi non è che le verdure si possano cuocere in 300 modi..XD

    Ah, e comunque il risotto lo puoi mantecare anche solo con un filo di olio evo, io ad esempio non ci metto il formaggio..

    Comunque basta sfogliare un ricettario o guardare in rete.. di ricette ce ne sono milioni, tra spezie varie e condimenti.. Va molto a gusti..
    Personalmente poi, tutto quello che è "vegano" può stare sugli scaffali...
    A Half shadow piace questo intervento

  8. #7
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Dunque, non sono sicura che quello che mi è venuto in mente faccia al caso tuo ma visto che senza latticini e carne rimangono poche possibilità tento:

    - Sugo con zucchine saltate in padella e curry. È di fatto una variante della tua con lo zafferano, ma io la faccio spesso e mi salva dalla noia di mangiare sempre pasta con le zucchine.
    - Sugo con peperoni saltati in padella con la cipolla, frullati e poi io ci aggiungo poco poco di philadelphia balance e un po' di acqua di cottura ma rimane cremoso anche senza se preferisci eliminare del tutto i latticini, o, in alternativa, puoi usare un formaggio vegano.
    - Verdure tagliate alla julienne (quelle che ti piacciono: peperoni, zucchine, carote, anche cavolo capuccio), saltate in padella con olio e cipolla e poi sfumate con la salsa di soia.
    - Il mio sugo preferito è quello con i carciofi (in stagione). Carciofi tagliati a pezzetti, saltati in padella con olio e aglio e poi con l'aggiunta di poco concentrato di pomodoro diluito con l'acqua.
    - Se c'è radicchio, puoi saltare il radicchio in padella e viene molto buono con l'aggiunta di noci sbriciolate. Certo, con un po' di formaggio spalmabile diluito con l'acqua di cottura prende meglio, ma io lo faccio spesso anche senza.
    - Non l'ho mai provata, ma va molto di moda la carbonara vegan con zucchine e uovo.
    - Se fai una pasta fredda hai moltissime possibilità. Io di solito ci aggiungo sempre una proteina di origine animale, però le combinazioni sono quasi infinite anche senza.

    Probabilmente le conosci già tutte, sono molto semplici e immediate.
    A Layne S. piace questo intervento

  9. #8
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Risotto all`ananas.
    Cipolle caramellate
    Zucchine trifolate
    Parmigiana di melanzane senza mozzarella
    Fiori di zucca fritti
    Fagiolate
    Friselle pomodoro e basilico

    Non mi viene in mente altro
    A Layne S. piace questo intervento

  10. #9
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    A me piace ad esempio la pasta con piselli e cipolla.
    Oppure se riesci a trovare dei pomodorini decenti puoi unirli all'avocado, è un abbinamento che vedo spesso.
    Puoi usare anche le tipiche verdure da soffritto, solo le tagli in modo molto molto meno fine. Semplice e abbastanza buono.
    Il mio ragazzo quando ha tempo e sbatti si fa carote e verza semi-lessate in padella, magari può andare bene anche come condimento per un primo.
    I funghi poi puoi usarli a piacimento, gli champignon crudi (o leggerissimamente scottati), tagliati fini con un goccio di olio tartufato sono buoni con la pasta.
    A Layne S. piace questo intervento

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Mhh, il pesto è vegano o vegetariano? Starebbe bene col riso? Boh, la tenterei, sicuramente sta bene con la pasta.

    So che qualcuno nel riso ci mette la salsa di soia, che personalmente a me fa schifo, ma dipende dai gusti, forse a te potrebbe piacere?

    Altrimenti pensavo che il tonno essendo pesce dovrebbe essere un alimento più leggero della carne, sarebbe un problema per vegani e vegetariani solo perché è a tutti gli effetti un animale ed a me piace amalgamare purè di patate e tonno, potrebbe essere un buon condimento per il riso?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Idee per la pasta fredda ;)
    Da missmondo99 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/5/2010, 16:48
  2. Gente Guasta (Otierre) - Soci per la vita
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/1/2008, 11:11
  3. Afterhours - Ballata per la mia piccola iena
    Da Shirley* nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 20:48
  4. Istruzioni per la Vita
    Da Lantis nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14/2/2006, 19:08
  5. un bel gioco per la vita
    Da Usher nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 11/4/2005, 17:30