ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 26
Like Tree12Mi piace

Condimenti vegani per la pasta

  1. #11
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Cous cous con pomodorini e fagiolini
    Pasta con fiori di zucchina e zafferano
    Linguine basilico e limone
    Riso venere con verdure
    Riso basmati con curry e verdure

    I risotti puoi farli senza formaggio, comunque per una noce di burro non credo sia una tragedia...In questo caso puoi provarne a bizzeffe: Risotto al melograno, al mirtillo, alle fragole, mela e zenzero....

    I vari risi basmati, Thai, Venere invece, li puoi saltare, e non ti serve formaggio.

    Inoltre, se proprio non riesci a farne a meno, puoi pensare di mangiare pollo e tacchino, non fanno male e ci puoi fare ottimi abbinamenti, specialmente se fai un sugo speziato.

    A Layne S. piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    - Non l'ho mai provata, ma va molto di moda la carbonara vegan con zucchine e uovo.
    Però se c'è l'uovo non è molto vegana u.u


    Cooomunque (non so con che facilità tu possa reperire alcune verdure):
    - crema di asparagi (li fai lessare, poi li passi in padella con olio e aglio e infine frulli il tutto);
    - asparagi tagliati a rondelle (io preferisco la crema, perché la consistenza degli asparagi mi inquieta XD), stesso procedimento di prima, ma senza frullarli ovviamente u.u;
    - olio, aglio e prezzemolo.. se non hai troppa voglia di cucinare;
    - pomodorini [li passi in padella con olio, aglio e basilico (io a volte aggiungo anche timo e origano)];
    - zucchine (o asparagi) e zafferano.

    Per ora non mi viene in mente altro, anche perché non mangio molte verdure, quindi sono abbastanza inutile
    Però potresti anche provare a fare un pesto senza parmigiano (mi pare che della Barilla lo si trovi anche al supermercato qui in Italia, ma lì non so..)!
    A Layne S. piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  4. #13
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Mhh, il pesto è vegano o vegetariano?
    In teoria vegetariano, in pratica trovi i sughi pronti sia senza formaggio che senza aglio.
    A Half shadow piace questo intervento

  5. #14
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Comunque stasera l'ho voluto provare quello che le ho suggerito, il riso all'amalgama di purè e tonno, buonissimo! Ha detto vegana ma non credo sia per gli animali, ma più che altro per una questione di grassi, il tonno essendo pesce dovrebbe essere molto più leggero della carne e posso assicurare che il sapore della mia "pensata" è davvero buono!
    A Layne S. piace questo intervento

  6. #15
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio


    Però se c'è l'uovo non è molto vegana u.u


    Cooomunque (non so con che facilità tu possa reperire alcune verdure):
    - crema di asparagi (li fai lessare, poi li passi in padella con olio e aglio e infine frulli il tutto);
    - asparagi tagliati a rondelle (io preferisco la crema, perché la consistenza degli asparagi mi inquieta XD), stesso procedimento di prima, ma senza frullarli ovviamente u.u;
    - olio, aglio e prezzemolo.. se non hai troppa voglia di cucinare;
    - pomodorini [li passi in padella con olio, aglio e basilico (io a volte aggiungo anche timo e origano)];
    - zucchine (o asparagi) e zafferano.

    Per ora non mi viene in mente altro, anche perché non mangio molte verdure, quindi sono abbastanza inutile
    Però potresti anche provare a fare un pesto senza parmigiano (mi pare che della Barilla lo si trovi anche al supermercato qui in Italia, ma lì non so..)!



    Uhhh si, e si possono fare velocemente anche il pesto di zucchine o radicchio! Basta tritare le verdure crude nel tritatutto con pinoli, un po' di prezzemolo e sale. Buonissimi!!

  7. #16
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Grazie a tutti per gli ottimi spunti!



    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio

    I risotti puoi farli senza formaggio, comunque per una noce di burro non credo sia una tragedia...In questo caso puoi provarne a bizzeffe: Risotto al melograno, al mirtillo, alle fragole, mela e zenzero....

    I vari risi basmati, Thai, Venere invece, li puoi saltare, e non ti serve formaggio.

    Inoltre, se proprio non riesci a farne a meno, puoi pensare di mangiare pollo e tacchino, non fanno male e ci puoi fare ottimi abbinamenti, specialmente se fai un sugo speziato.
    Già provato, ma non mi piace proprio... Forse potrei provare con un condimento più "solido", ad esempio un risotto alla zucca, che è più solida e cremosa, dovrebbe tenere meglio rispetto ad un risotto alle zucchine. Farò qualche esperimento.
    Non avevo mai sentito parlare di risotti alla frutta (tranne quello alle fragole) ma non amo molto i sapori fruttati nella cucina, quindi mi sa che continuerò con le verdure

    La parte sul riso basmati ecc mi ha fatto ricordare una ricetta che non faccio da secoli e di cui mi ero scordata, se riesco a ricordarmi bene tutti i passaggi dopo la scrivo.

    Il pollo anche lo mangio un paio di volte a settimana - non è neanche tanto una questione di salute, è proprio che ormai mangio carne tutti i giorni, ma mi piacerebbe tornare ad avere una dieta più varia come quella che avevo negli anni passati.


    Nel frattempo, contribuisco una ricetta per una pasta vegana che mi è rivenuta in mente:

    Ingredienti:
    Una melanzana a persona
    Aglio, olio, peperoncino
    Pinoli
    Prezzemolo.

    Tagliare la melanzana a metà per lungo e fare dei tagli diagonali incrociati nella polpa. Infornare con la polpa rivolta in basso in forno a 180° per 20-30 minuti. Nel frattempo, soffriggere l'aglio con il peperoncino e poi aggiungete i pinoli e fateli tostare. Quando le melanzane sono cotte, scavatene la polpa, amalgamatela con l'olio e i pinoli, aggiungete il prezzemolo fresco e usate per condire la pasta.

  8. #17
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Stavo per scrivere "Beh dai, se vuoi una consistenza cremosa magari ti fai un bel risotto ai formaggi" sono partita col cervello ahahahahahah
    A Layne S. piace questo intervento

  9. #18
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    @Layne S. Ricky, a mammà!
    Quando ci vediamo ti do un elenco (lunghetto) di ricette senza carne né latticini.

    Intanto te ne butto qualcuna qui, insomma ti scrivo le prime che mi vengono in mente. Ti metto anche la versione non vegana, così, giusto per!

    - Pasta con crema e pezzi di castagne e rosmarino. Con la pasta ammassata, poi, è la fine del mondo...
    Ora, non so quanto sia possibile reperire castagne lì, in ogni caso se dovesse capitarti di trovarle, prendine una chilata (considerando che non saranno mai tutte perfette e dovrai buttarne un po') e le fai lesse. Le sbucci pazientemente e prima le fai saltare in padella con un mazzetto odoroso (rosmarino in primis, poi se hai altre erbette aromatiche ben venga) ed un po' di vino (quando la faccio in versione non vegana, oltre al vino metto prima un po' di latte e poi il vino solo alla fine per sfumare). Tienine da parte qualcuna intera. Poi, se hai un mixer, butta tutto nel mixer e riduci in crema. Teoricamente già sarebbe pronto così... Usi la crema come condimento e nel piatto metti qualche castagna intera o ridotta solo in pezzi.
    Versione non vegana: aggiungi pancetta o guanciale o salsiccia a pezzetti... e aggiungi grana/parmigiano alla fine. Io adoro 'sta pasta qua.

    - Pasta con crema di ceci, noci, nocciole. Il procedimento è un po' lo stesso, tutto parte dalla lessatura dei ceci. Il mio consiglio però è di farli lessare in acqua con un goccio d'olio, un goccio di vino e sempre il magico mazzetto odoroso. Una volta lessati, se vuoi, puoi ripassarli in padella, con un soffritto di cipolla, facendo sfumare sempre con un po' di vino. Riduci poi in crema (puoi schiacciarli o metterli nel mixer): se hai difficoltà perché risultano troppo secchi, aggiungi un po' dell'acqua di lessatura ed aggiungi olio. Condimento pronto! La frutta secca (quella che hai: noci, nocciole, mandorle) la triti per la maggior parte, puoi anche lasciarti qualche pezzo più grande da mettere nel piatto per decorazione o per "gusto" (se ti piace il tocchetto di noce, ad esempio). Il composto tritato puoi sia aggiungerlo alla crema, mescolando il tutto, o puoi aggiungerlo direttamente sul piatto, spargendolo. Non cambia poi tanto. (sempre la solita storia: se hai tempo di ammassare è fantastico).
    Versione non vegana: aggiungi speck e grana, sia in cottura che fuori cottura.

    - Pasta con un pesto che io chiamo "pesto peligno" (che cucino spessissimo in agriturismo). Prevede semplicemente il soffritto di sedano, carota e cipolla. Stop. Puoi aggiungere vino bianco e frutta secca, se ti piace. Il sedano, la carota e la cipolla cerca di farli più piccoli che puoi. Quando fai il soffritto attenta a soffriggere prima la carota, poi la cipolla, poi il sedano. Per evitare che risulti troppo dolce, metti meno carota rispetto al sedano ed alla cipolla! Pronto così.
    Versione non vegana: aggiungi salsiccia a pezzetti e grana.

    Uff, Ri', più scrivo più mi vengono in mente cose. Vedo di darti un po' tutte le ricette che ho, così evito di scrivere poemi qua!
    Ho ancora consigli per condimenti con broccoletti, cavoletti di Bruxelles, pomodorini, cavolfiori, melanzanezucchinepeperoni IL MONDO!

    In ogni caso, sai che adoro fare anche i risotti, quindi se vuoi qualche ricetta veg per i risottazzi dimmi e ti scrivo/dico tutto.
    A Layne S. piace questo intervento

  10. #19
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Io cucino tantissimo con le verdure, sono la base di ogni piatto quasi perché a me piacciono tanto. Nell'ultimo anno in particolare ho o imparato a cucinare senza condimenti e devo dire che sento la differenza durante la digestione, è tutto molto più leggero. I condimenti per la pasta io li faccio tutti vegani/vegetariani (se aggiungo un pò di grana) perché assumo le proteine tramite secondi piatti e legumi. Quelli che faccio più di frequente sono:
    -Ragù vegetale fatto con sedano, carota, cipolla (riadattabile per pasta, farro e orzo)
    -Radicchio (metto un filo di olio in padella perché lo insaporisco con aglio e peperoncino altrimenti se uso la cipolla non metto olio; riadattabile per il riso)
    -Melanzane (parto sempre con cipolla soffritta senza olio; riadattabile per il riso)
    -Piselli (come sopra, parto con cipolla soffritta senza olio; riadattabile per il riso)
    -Pomodorini freschi e basilico (questo si fa in 5 minuti di orologio mentre cuoce la pasta, metto un pò di cipolla a soffriggere poi metto i pomodorini e poco prima di saltare la pasta spezzetto qualche foglia di basilico)
    -Rape rosse, magari fatte con panna vegetale per avere un pò di cremina... io questo non lo mangio mai perché odio le rape rosse, ma da piccola mi costringevano a mangiare la pasta fatta con rape rosse speck e panna quindi te la propongo se a te piace
    -Peperonata... quando magari mi avanza io la uso per condire la pasta del giorno dopo
    -Zucchine trifolate
    Tutti questi piatti poi li condisco con un filo di olio d'oliva una volta impiattato e a volte grana, il sale lo uso solo un pelino nell'acqua della pasta che aggiungo al sugo mentre la salto gli ultimi 2/3 minuti di cottura. A me la cipolla piace soffritta, ma non usando condimenti per la cottura è impossibile che si dori e devi aggiungere anche acqua, quindi dopo varie ricerche ho risolto il problema aggiungendo una puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio, il sapore non lo senti però se metti la cipolla e quando si è un pò asciugata aggiungi il bicarbonato vedrai che magicamente si dora, inizialmente è giallo evidenziatore ma poi scurisce e a quel punto aggiungo le verdure.
    A Layne S. piace questo intervento

  11. #20
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Non so la differenza tra vegano e vegetariano, comunque ti consiglio il pesto! Ovviamente vegetale.
    La Barilla ne fa uno che è la fine del mondo e si digerisce benissimo.
    Altrimenti il curry, magari riso con curry e pezzetti di petto di pollo.
    Poi mi viene in mente una pasta con verdure in padella (carote, zucchine, olive, pomodori secchi), se preferisci prima le grigli.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Idee per la pasta fredda ;)
    Da missmondo99 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/5/2010, 17:48
  2. Gente Guasta (Otierre) - Soci per la vita
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/1/2008, 12:11
  3. Afterhours - Ballata per la mia piccola iena
    Da Shirley* nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 21:48
  4. Istruzioni per la Vita
    Da Lantis nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14/2/2006, 20:08
  5. un bel gioco per la vita
    Da Usher nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 11/4/2005, 18:30