ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree7Mi piace

Quinoa

  1. #1
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito Quinoa

    Dall'anno scorso sento parlare sempre di questa quinoa mangiata a mo' di insalata...
    Qualcuno di voi la mangia? E' buona oppure è insapore? E' calorica?




  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto SedobrenGocce
    Uomo 39 anni da Firenze
    Iscrizione: 4/10/2016
    Messaggi: 307
    Piaciuto: 161 volte

    Predefinito

    Ho provato una volta un piatto a base di quinoa, era quinoa con curry e pollo. Sinceramente ho gradito il pollo e non la quinoa.
    Non sa di niente, ma è un mio parere. Conosco gente che adora questa pianta erbacea.
    A dispetto di quanto tutti pensino non è una graminacea ma appartiene alla famiglia di barbabietole e spinaci.
    Dal punto di vista merceologico è considerato un cereale in quanto dai suoi semi viene prodotta una farina ricca di amidi. Ne esistono di diverse varietà, di colore diverso, utilizzabili sia per piatti salati che dolci. Spesso vendono un mix di semi gialli e neri, mi pare di aver visto al supermercato.
    100g di quinoa contengono 64g di carboidrati, 14g di proteina, 6g di grassi. Danno un apporto di 370 kcal.
    I semi sono costituiti dal 55% di carboidrati, in gran parte costituiti da fibra. Le proteine presenti sono essenzialmente costituite da amminoacidi essenziali.
    Sono presenti anche i micronutrienti utili per l'organismo: vitamine E, ferro, calcio, magnesio, fosforo, vitamina C...
    Il seme è rivestito da sostanze chiamate saponine che sono antinutrizionali e amare. A parte il sapore sgradevole, le saponine possono avere un effetto tossico anche sull’uomo se assunte in quantità consistenti. E' importante però sottolineare che la loro tossicità, se assunte per ingestione, è estremamente bassa e gli effetti nocivi si traducono in irritazione della mucosa faringea ed intestinale, vomito, diarrea e mal di stomaco. Banalmente basta lasciare in ammollo per una notte prima dell'uso e lavate sotto acqua corrente, prima dell'uso.

  4. #3
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    L'ho mangiata solo una volta, e non l'avevo cucinata io... E' un cereale (o simile, non sono un botanico) per intenderci l'uso culinario e il metodo di preparazione è simile al cous cous o al bulgur. Se ti piacciono queste due cose, non vedo perché non dovrebbe piacerti anche la quinoa. Ma non viene mangiata da sola, va sempre mischiata con altre robe in insalata; oppure servita con piatti sugosi per assorbire succhi e condimento.

    Cmq è la moda del momento, magari avrà anche delle proprietà nutrizionali leggermente migliori rispetto ad altri cereali ma dubito che abbia proprietà miracolose. Se ti piace integrala nella tua dieta, altrimenti continua a mangiare riso, cous cous, farro, o quello che preferisci.
    A urlo in silenzio e Temperance piace questo intervento

  5. #4
    resetta urlo in silenzio
    Donna 68 anni
    Iscrizione: 11/7/2016
    Messaggi: 574
    Piaciuto: 686 volte

    Predefinito

    io l ho mangiata proprio con curry e pollo e mi è piaciuta tantissimo

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Buono il cous cous
    Comunque devo provarla!
    Ricette da consigliare oltre a pollo e curry?
    Metodo di cottura?

  7. #6
    resetta urlo in silenzio
    Donna 68 anni
    Iscrizione: 11/7/2016
    Messaggi: 574
    Piaciuto: 686 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fiona Gallagher Visualizza il messaggio
    Buono il cous cous
    Comunque devo provarla!
    Ricette da consigliare oltre a pollo e curry?
    Metodo di cottura?
    l ho mangiato con le verduree non mi è piaciuto ma pollo e curry tanto

  8. #7
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da urlo in silenzio Visualizza il messaggio
    l ho mangiato con le verduree non mi è piaciuto ma pollo e curry tanto
    Essendo insapore effettivamente mi conviene condirla con roba "tosta" tipo il curry...

  9. #8
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    La mangio, mi piace molto.
    Cuoce più del riso, ma la modalità è la stessa. La faccio ad insalata, metto dentro quello che mi va, una variante (per una persona) un uovo sodo, un po' di salmone affumicato, pomodorini e il tutto condito da mezzo cucchiaio di salsa di soia.
    Oppure pollo grigliato, rucola, carote e sedano, condito con curcuma e peperoncino rosso.
    L'altro giorno ho invece aggiunto peperone rosso e cavolfiore che avevo preventivamente cotto con aglio e prezzemolo, molto buona.
    Un paio di volte in un ristorante qui vicino, l'ho mangiata addirittura con il passato di zucca.
    Una porzione, con i condimenti, in media è 80/100 gr. Ha la consistenza, secondo me, del farro più che del cous cous o del riso, ed essendo un po' insapore, prende il sapore che decidi di darle.
    Sbizzarisciti

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana Visualizza il messaggio
    La mangio, mi piace molto.
    Cuoce più del riso, ma la modalità è la stessa. La faccio ad insalata, metto dentro quello che mi va, una variante (per una persona) un uovo sodo, un po' di salmone affumicato, pomodorini e il tutto condito da mezzo cucchiaio di salsa di soia.
    Oppure pollo grigliato, rucola, carote e sedano, condito con curcuma e peperoncino rosso.
    L'altro giorno ho invece aggiunto peperone rosso e cavolfiore che avevo preventivamente cotto con aglio e prezzemolo, molto buona.
    Un paio di volte in un ristorante qui vicino, l'ho mangiata addirittura con il passato di zucca.
    Una porzione, con i condimenti, in media è 80/100 gr. Ha la consistenza, secondo me, del farro più che del cous cous o del riso, ed essendo un po' insapore, prende il sapore che decidi di darle.
    Sbizzarisciti
    Devo provarla, soprattutto d'estate ^^
    Ma a calorie come siamo messi?

  11. #10
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Per 100 g sono circa 360, ma conta che con 60 ne fai una porzione, con tutti i condimenti che vuoi (ovviamente, leggeri e salutari )arrivi secondo a 303/400 kcal ed è un pasto completo.
    Ad esempio, io oggi per pranzo mangerò 70 g di quinoa con 80 di petto di pollo alla griglia, avocado (mezzo), una carota, pomodorini per 40 g e un cucchiaio di aceto balsamico + erba cipollina per condire, se non erro dai miei calcoli dovrei così assumere più o meno 380 kcal, ovviamente tutto sarà mangiato dopo un ora di crosscardio (sto seguendo una dieta che mi è stata elaborata da un biologo nutrizionista per aumentare energia e massa muscolare, considerato che son dimagrita ma mi vedo comunque un po' flaccidina)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima