ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree4Mi piace
  • 2 Intervento di Layne S.
  • 1 Intervento di MaRcOsAtRy
  • 1 Intervento di Jamila

Cucina messicana

  1. #1
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito Cucina messicana

    Mi appello alle donzelle amanti delle cucina del forum (io no).
    Tra un po' il mio ragazzo compirà gli anni e siccome amiamo la cucina messicana volevo fargli passare un compleanno un po' diverso, a casa mia, a lume di candela, con della musica di sottofondo a strafogarci di cibo.
    Vorrei quindi cucinargli io la cena (magari è la volta buona che imparo qualcosa) voi avete qualche consiglio/ricetta da darmi? Avete mai provato a cucinare qualcosa di mano vostra?



  2. # ADS
     

  3. #2
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Yes! Faccio una serata messicana almeno una volta a settimana, ti posto le mie ricette qui sotto... Tieni conto comunque che non sono autenticissime, sono ricette british-mex.

    Antipasto: Nachos al formaggio con guacamole

    Per prima cosa fai il guacamole:

    Due avocado ben maturi
    Cipolla rossa
    Spezie (cumino, paprika, aglio in polvere pepe nero, peperoncino di Caienna)
    Lime

    Taglia gli avocado a metà, scava la polpa con un cucchiaio in un piatto fondo e schiacciala con la forchetta, senza esagerare (deve rimanere qualche pezzo, non deve essere una salsa liscia). Aggiungi il succo di mezzo lime, un po' di sale e le spezie. Io uso queste proporzioni: 2 parti di cumino, 1 di aglio, 1 di paprika, pepe e peperoncino una spolverata. Assaggia, e cerca di bilanciare il sapore delle spezie con l'aspro del lime, aggiungendo ad occhio. Quando sei convinta, taglia la cipolla a pezzetti piccoli e mischiala al guacamole. Se vuoi puoi aggiungere anche pomodorini a pezzetti, ma io non li metto.
    Copri con pellicola a contatto e metti in frigo.

    Per i nachos:
    Tortilla chips (quelle di mais triangolari)
    Formaggio (cheddar)
    Jalapenos

    Metti le chips in un piatto largo, senza sovrapporle troppo. Ricoprile di formaggio grattugiato grosso (al posto del cheddar puoi usare la fontina o altri formaggi morbidi "neutri" che fondano bene) e qualche fettina di Jalapenos, fresco o sotto aceto. Metti in microonde per 30-40 secondi, finchè il formaggio non è sciolto e servi subito.

    Mangiate i nachos con il guacamole o anche la salsa in barattolo, quella di pomodoro che si trova nei supermercati.


    Main course:

    Chili con carne:

    250gr di macinato di manzo
    Una cipolla
    Uno spicchio d'aglio
    Un peperone rosso o verde
    Un barattolo di pomodori pelati a pezzetti
    Un barattolo di fagioli rossi (red kidney beans)
    Peperoncino secco
    Un sacchetto di misto di spezie per chilli o tacos, OPPURE: paprika, pepe nero, cumino e mezzo dado vegetale.
    Sale

    Taglia cipolla e peperone a pezzetti e mettili in una pentola grande, in cui avrai scaldato un po' d'olio. Trita l'aglio, e aggiungi i peperoncini sbriciolati. Falli cuocere finché non sono morbidi, poi alza la fiamma e aggiungi il macinato. Fallo rosolare, dopo di che aggiungi mezzo sacchetto di spezie, oppure la miscela che ho scritto sopra e il sale. Mescola e aggiungi i pomodori pelati, il loro sugo e un po' d'acqua. Copri e fai cuocere per una ventina di minuti. Passato questo tempo, aggiungi i fagioli e la loro acqua, mescola e fai cuocere altri 5 minuti. Assaggia e vedi se bisogna aggiustare di sale e piccantezza.

    Puoi servirlo in tre modi: assieme al riso bollito, nelle tortillas di farina (quelle che sembrano piadine, per capirci), oppure sopra alle tortilla (quelle dei nachos) - naturalmente se non hai fatto i nachos come antipasto, per non mangiare due volte la stessa cosa.
    Nel secondo e terzo caso però devi farlo restringere il più possibile, quindi fai cuocere con il coperchio aperto. Se invece lo accompagni con il riso, tienilo più brodoso.


    Fajitas:

    300gr petto di pollo
    Un peperone verde e uno rosso
    Una cipolla
    Spezie per fajitas (oppure: aglio in polvere, paprika affumicata, cumino, peperoncino in polvere, coriandolo e pepe).
    Sale
    4 Tortillas di farina
    Salsa
    Guacamole
    Cheddar

    Fai cuocere cipolla e peperoni in padella con un po' d'olio. A me piacciono ben cotte, ma da ricetta dovrebbero rimanere un po' croccanti. Taglia il petto di pollo a piccoli dadini, aggiungilo in padella e fallo rosolare. Aggiungi le spezie (di nuovo, dovrebbero vendere dei sacchetti nei supermercati di spezie, oppure vedi sopra) e il sale. Aggiungi un paio di cucchiaiate d'acqua se il tutto si è asciugato troppo.
    Quando è pronto, metti tutto in una ciotola e porta in tavola assieme alle tortillas, un barattolo di salsa, formaggio grattugiato grande e il guacamole se ce l'hai. Assemblate le tortillas direttamente a tavola: un cucchiaio di salsa, la carne+verdure, una manciata di formaggio e un po' di guacamole.


    Burritos:

    Come le fajitas, ma con il macinato di manzo al posto del petto di pollo. Il procedimento e gli altri ingredienti sono gli stessi.


    Finito Una piccola nota: le "mie" miscele di spezie le ho elaborate nel tempo sperimentando, ma ammetto che non ci so tanto fare con questo genere di cose e azzeccare le proporzioni è difficile... Siccome le spezie sono una parte importantissima della cucina messicana, se li trovi ti consiglio i sacchetti di spezie già pronti.
    A lunantica e MaRcOsAtRy piace questo intervento

  4. #3
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    cucina messicana
    anche io con i miei amici la facciamo spesso,e praticamente le stesse cose di Layne....suggerimento quindi perfetto direi!
    A Layne S. piace questo intervento

  5. #4
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Grazie mille @layne ! Sei stata bravissima! Se ho qualche dubbio ti chiederò penso realizzerò il tutto tra 2-3 settimane
    A Layne S. piace questo intervento

Discussioni simili

  1. LA CUCINA MIGLIORE è
    Da L@ry nel forum Sondaggi
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 23:00
  2. In cucina senza il pomodoro
    Da DKNY nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 17/9/2007, 14:14
  3. Cucina da sposi
    Da jacka nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 17:28
  4. Cucina mondiale
    Da gaia nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/4/2005, 21:15