ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6
Like Tree3Mi piace
  • 3 Intervento di lunantica

Qualche chiarimento

  1. #1
    Matricola FdT
    35 anni
    Iscrizione: 10/1/2010
    Messaggi: 65
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Qualche chiarimento

    Mi rendo conto che ci saranno altre 1000 persone che hanno chiesto la stessa cosa e che forse sono anche cose estremamente banali,ma vorrei comunque dei chiarimenti in merito ad alcune questioni.

    La prima riguarda il liquido pre-seminale. Ognuno ne parla con assoluta certezza,come se fosse una cosa ovvia,eppure persino medici diversi danno risposte completamente diverse a riguardo,quindi non riesco a capire.
    Alcuni sono assolutamente certi che il liquido pre-seminale non contenga spermatozoi ma serva solo ed esclusivamente a preparare il territorio per il liquido seminale aggiustando il PH.
    Altri invece dicono che seppur in minima quantità gli spermatozoi ci sono e che quindi,anche se é molto difficile,é possibile che una donna rimanga incinta anche attraverso quello.
    La ginecologa della mia ragazza insiste con la seconda opzione,un urologo con cui parlai tempo fa invece diceva che non era assolutamente vero.

    La seconda domanda riguarda la vita degli spermatozoi fuori dalle normali zone d'azione.
    Mi spiego, qual'é il limite del liquido seminale (e nel caso la risposta sopra sia affermativa,del liquido pre-seminale) all'aria aperta?
    É necessario che passi direttamente da un organo all'altro oppure é possibile anche trasportarlo ? (Esempio pratico, una mano con un po' di liquido sopra che poi magari penetra la ragazza).
    Perche in effetti capita spesso che magari per evitare problemi a prescindere non arriviamo al rapporto completo,ma se tra una cosa è l'altra c'è la possibilità di "trasportare" gli spermatozoi ovviamente cercheremo di stare più attenti

  2. #2
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    In risposta alla prima domanda: io so che il liquido pre-seminale puo' contenere degli spermatozoi, anche se in piccolissime quantità. Non so bene le quantità, anche perché sinceramente dipende da persona a persona.
    Per quel che riguarda la durata della vita degli spermatozoi a contatto con l'aria non saprei, penso si parli di secondi, però chiaro che mettersi a 'giocare' con le mani 'sporche' toccherebbe evitarlo.

  3. #3
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Per la prima, non so, ma sicuramente puoi trovare informazioni più affidabili rispetto a questo forum. Hai fatto bene a chiedere ai dottori, se i loro pareri sono discordanti (segno che uno dei due sicuramente sbaglia), purtroppo non penso che qualcuno qui possa illuminarti.

    Per la seconda: credo che gli spermatozoi sopravvivano all'aria per più di qualche secondo - forse anche qualche ora - ma le possibilità di rimanere incinta senza che avvenga l'eiaculazione all'interno del corpo della donna secondo me sono estremamente ridotte. Questo comprende sia il discorso di prima, sia la possibilità di "trasportare" gli spermatozoi con le dita.

    Detto questo, se posso darti un consiglio, evitate qualsiasi contatto fra liquidi seminali (e pre-seminali) e genitali femminili. Ci vuole un attimo a prendere precauzioni, e IMHO non vale proprio la pena di complicarsi la vita.

  4. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    ...Io so solo che in 27 anni di pippe 'sto liquido pre-seminale non l'ho mai visto.

  5. #5
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    ...Io so solo che in 27 anni di pippe 'sto liquido pre-seminale non l'ho mai visto.
    Si vede che non guardi bene. Ma la miopia è collegata xD
    A Layne S., Jo Constantine e Caska piace questo intervento

  6. #6
    FdT quasi assuefatto SedobrenGocce
    Uomo 39 anni da Firenze
    Iscrizione: 4/10/2016
    Messaggi: 307
    Piaciuto: 161 volte

    Predefinito

    La letteratura sulla presuntiva fertilità del liquido preeiaculatorio è scarna e questa è una scelta di campo insita nella natura stessa della scienza, non solo medica.

    Nessun assistenzialismo dalla scienza, ma solo mezzi per crescere i giovani liberi e responsabili.
    Infatti, in presenza di una grande ricerca scientifica sulla contraccezione e su un altrettanto grande impegno sociale per divulgarla (vedasi consultori gratuiti e campagne informative) parlare di presunta fertilità del liquido preeiaculatorio è come parlare di un paracadute progettato per saltare dal terzo piano, qualora l’ utente non volesse saperne della enorme varietà di: scale, montacarichi, ascensori, piani inclinati e via discorrendo appositamente progettati per lo stesso scopo.
    Una questione di lana caprina, ma che comunque impazza per internet, per cui va affrontata nella maniera più esatta possibile.

    Il liquido preseminale viene secreto dalla prostata e dalle ghiandole periuretrali, la sua funzione è quella di facilitare l’ adesione dello spermatozoo all’ ovocita e la sua capacitazione: ovvero facilita le fertilizzazione della cellula uovo e quindi la genesi dell’ embrione.
    Il liquido preeiaculatorio è particolarmente evidente nelle specie animali poliandriche (pesci ed insetti),cioè in quelle specie animali ove la femmina si sceglie numerosi partner maschili. Questa secrezione è uno dei fattori di attrazione sessuale per la femmina che il maschio eccitato sfodera prima della monta vera e propria: “quel maschio mi feconderà meglio e la specie vivrà più a lungo”, e sul versante maschile: “Io sono un vero uomo e ti feconderò meglio dei concorrenti”.
    Pertanto non ci si vergogni se questo liquido esce quando la compagna ci eccita: da un punto di vista evolutivo (e non solo) le fa piacere né si pensi che sia un fenomeno patologico, serve a fecondare meglio.
    Il machismo è un dato di fatto della evoluzione, non poi così negativo.


    La risposta a questa domanda è stata univoca: non contiene spermatozoi, quindi non è in grado di indurre gravidanza. Tanto è che si è sostenuto l’efficacia del coito interrotto come anticoncezionale non è inficiata dal liquido preseminale ma da “distrazioni” o alterazioni della sensibilità del partner maschile. Che poi il coito interrotto sia da proscrivere per scarsa affidabilità e induzione di alterazioni della libido e della capacità di rispondere allo stimolo sessuale è altra storia.
    Una recente voce contraria: nel 43% dei casi si repertano qualche centinaio di migliaia di spermatozoi, spesso mobili, nel liquido preiaculatorio. Chi ha ragione?
    Probabilmente la differenza sta nella tecnica di raccolta del liquido preeiaculatorio. Il liquido preeiaculatorio raccolto mediante eccitazione indotta da stimoli visivi non contiene spermatozoi, mentre il liquido preeiaculatorio raccolto mediante eccitazione indotta da masturbazione e movimenti coitali ne contiene qualche centinaio di migliaia. Esisterebbe quindi una differenza fra i liquidi preiaculatori secreti con o senza senza stimolazione tattile del pene: sono presenti spermatozoi solo nel secondo caso. In effetti gli autori, prudentemente, concludono raccomandando l' uso del profilattico o di altro anticoncezionale. In via del tutto induttiva la quantità secreta non dovrebbe essere sufficiente ad indurre gravidanza. Quindi se da un lato si può stare sufficientemente tranquilli, dall' altro meglio sempre le cautele, che come detto nell' introduzione assolutamente non mancano.
    Gli spermatozoi rimangono vivi in uretra dopo eiaculazione al massimo dopo 5 ore e vengono completamente dilavati dalla prima minzione. Anche qua vale discorso fatto prima: quasi sicuramente non sono sufficienti ad indurre gravidanza. Quasi.

    BIBLIOGRAFIA

    • Fedorka KM et al. Evolution. 2011;65:584-90.
    • Kareskoski AM et al. Reprod Domest Anim. 2011 Feb;46:e79-84.
    • Tlachi-López JL et al. Biol Res. 2011;44:259-67.
    • Killick SR et al. Hum Fertil (Camb). 2011;14:48-52.
    • Rogow D et al. Stud Fam Plann. 1995;26:140-53.
    • Zukerman Z et al. J Assist Reprod Genet. 2003;20:157-9.
    • Sigman M et al. Urology. 2008 Jan;71:110-2.
    • Engelbertz F et al. Forensic Sci Int. 2010;194:15-9.

Discussioni simili

  1. Qualche veloce rompicapo
    Da giu nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/6/2006, 17:05
  2. Aiutatemi per favore(qualche consiglio)
    Da SHOKS nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10/10/2005, 11:11
  3. qualche frase bellina?
    Da nana ;) nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/8/2005, 19:49
  4. Chiarimento
    Da Eurasia nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/5/2005, 17:03
  5. ancora qualche dubbio?
    Da Vegan_boy nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/1/2005, 17:52