ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree3Mi piace
  • 1 Intervento di Randy Mellons
  • 2 Intervento di Half shadow

Arriva la pillola dei 5 giorni dopo

  1. #1
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito Arriva la pillola dei 5 giorni dopo

    Sperando che sia la sezione giusta, cosa ne pensate?

    Arriva la pillola dei 5 giorni dopo
    da lunedì in vendita in farmacia Il prodotto anticoncezionale è già utilizzato in 27 paesi europei ed esce in Italia anticipato da polemiche e ricorsi al Tar. Per ottenerlo sarà necessaria una ricetta non ripetibile e il medico dovrà verificare l'assenza di una gravidanza preesistente

    di MICHELE BOCCI


    ROMA - Dopo polemiche, ricorsi al Tar e battaglie varie arriva in Italia la pillola dei 5 giorni dopo. Il farmaco, da anni utilizzato in altri paesi europei, sarà nelle farmacie da lunedì prossimo. Si chiama ellaOne ed è a base di ulipristal acetato, un principio attivo che agisce con tempi più lunghi rispetto alla già disponibile pillola del giorno dopo.

    Ci sono voluti ben due anni e tre mesi all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per firmare un'approvazione che ha ricordato da vicino il lungo iter per il via libera alla Ru486. Quello però è un farmaco abortivo, mentre ellaOne è un anticoncezionale. Se quando viene preso la fecondazione è già avvenuta, non funziona. La stessa Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ribadito come la contraccezione di emergenza eviti il concepimento.

    Per far sì che la pillola non venga presa a gravidanza già iniziata è stato disposto da Aifa, su suggerimento del Consiglio superiore di sanità, di fare un test prima dell'utilizzo. Secondo il produttore, Hra Pharma, può trattarsi sia di un esame del sangue che delle urine. Il secondo è molto più rapido perché si può fare con gli stick disponibili in farmacia. Si tratta comunque di un punto dibattuto, su cui potrebbero esserci scontri nei prossimi giorni. Il produttore chiarisce come vede questo punto: "Il farmaco richiede una ricetta medica non ripetibile. Prima della prescrizione il medico è tenuto
    a verificare l'assenza di una gravidanza preesistente attraverso l'esito negativo di un test a base di beta Hcg. Test che la donna può effettuare anche con un semplice stick sulle urine reperibile in farmacia".

    Sempre Hra Pharma fa sapere che dagli studi fatti su 4.700 donne è emerso che il principio attivo non dà normalmente problemi, "con un profilo di sicurezza e tollerabilità sovrapponibile a quello della vecchia pillola anticoncezionale di emergenza già in commercio". L'ulipristal acetato è stato approvato dall'Ema (l'ente regolatorio europeo per i farmaci) nel maggio 2009 e ad oggi è usato in 39 paesi, di cui 27 europei.

    Il Movimento per la vita alcune settimane fa aveva presentato un ricorso al Tar contro la decisione dell'Aifa di registrare la pillola dei 5 giorni dopo. L'udienza si è svolta di recente, ma gli stessi ricorrenti hanno chiesto un rinvio per la decisione nel merito, rinunciando alla iniziale richiesta di sospensiva


    Fonte:Arriva la pillola dei 5 giorni dopo da luned

  2. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Apparte il ridicolo "movimento per la vita" che lo trovo un movimento ipocrita quanto la chiesa.. non ho capito bene come funziona... perchè è considerato contraccettivo e non abortivo??

  3. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Le pillole del giorno dopo sono a tutti gli effetti contraccettivi (di tipo post-coitale) che sia 1 giorno o 5 è indifferente. Si può parlare di aborto solo quando il prodotto del concepimento è conclamato.
    A Elaine Marley piace questo intervento

  4. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Che poi francamente se hanno messo in commercio la Ru486 non capisco proprio perchè scandalizzarsi per questa!
    A Elaine Marley e DolceChéri piace questo intervento

Discussioni simili

  1. LA PILLOLA DeI 3 GIORNI
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 8/1/2007, 18:30
  2. Luciano Ligabue - Il giorno dei giorni
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 23:36
  3. Pillola del giorno dopo- No alle minorenni
    Da Lilith nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/8/2005, 10:00
  4. Cesare Cremonini - La cameriera dei giorni più belli
    Da BuffyTheSlayer nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/2/2005, 10:01
  5. Pillola del giorno dopo
    Da Le@ nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 29/1/2005, 13:09