ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Richiesta pagamento affitto successiva alla disdetta

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 14/11/2019
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Richiesta pagamento affitto successiva alla disdetta

    Buongiorno,


    La presente a richiesta di un gentile parere giuridico riguardo la seguente situazione.
    A dicembre 2018 ho inoltrato al proprietario di casa una disdetta del contratto di affitto concordando di liberare l'immobile a Giugno 2019 in quanto ho avuto un mutuo per l'acquisto di una nuova casa. Il proprietario, con il quale avevo buoni rapporti, ha accettato.
    A Giugno 2019, dopo aver pagato regolarmente fino all'ultima rata d'affitto, effettuo il trasloco e mi trasferisco nel nuovo immobile. Sempre in quel periodo, visti i nostri buoni rapporti, concordiamo telefonicamente con il proprietario la restituzione delle chiavi con tutta calma nei mesi successivi (anche perchè lui si trovava in vacanza).
    Restituisco le chiavi di casa ad Ottobre.
    Oggi, dopo che i rapporti con il proprietario per motivi personali non sono più dei migliori, ricevo una richiesta dal suo avvocato che mi intima il pagamento delle rate di affitto di Luglio Agosto Settembre e Ottobre (mesi in cui la casa era vuota, con luce e gas staccati come posso facilmente dimostrare dalla chiusura dei contratti con le varie compagnie, con il cambio di residenza e l'apertura dei contratti di luce e gas nel nuovo immobile ).
    La mia domanda è questa: So adesso che avrei dovuto far firmare una liberatoria alla consegna delle chiavi ma, nonostante questa mia dimenticanza dettata dalla buona fede, sono tenuto a pagare delle rate di affitto che non mi spettano ? Posso essere portato a giudizio nonostante abbia pagato fino all'ultima rata dei 6 mesi successivi alla raccomandata di disdetta ? Se la risposta fosse affermativa, in questo modo, non avendo firmato una liberatoria alla consegna delle chiavi, il proprietario di casa potrebbe richiedere il pagamento di altre rate? (facendo finta di non aver ancora ricevuto le chiavi, dato che ha già dichiarato il falso più volte sarebbe la sua parola contro la mia).




    Grazie

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato SUCONLAVITA
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 16/2/2015
    Messaggi: 204
    Piaciuto: 104 volte

    Predefinito

    Certo,senza la consegna delle chiavi,il proprietario ha il diritto di chiedere l'affitto,perchè in effetti ,senza liberatoria,il proprietario non ha potuto disporre dell'immobile.Certo in questo caso c'è stato un atteggiamento palesemente scorretto da parte del proprietario,ma purtroppo "verba volant" e quindi lei non può dimostrare questo accordo verbale.

  4. #3
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Non posso aiutarti. Sono ignorante in materia.

  5. #4
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 29/11/2019
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao @gege3000, forse questo articolo potrebbe rispondere alla tua domanda: https://www.avvocatoflash.it/blog/di...atto-d-affitto

    Comunque se hai bisogno di un avvocato, il servizio di avvocatoflash è ottimo. Una mia amica ha risolto un bel problemino serio su quella piattaforma.
    Un saluto

Discussioni simili

  1. Richiesta di pagamento online
    Da Something Strange nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 5/8/2013, 17:03
  2. Aiuto con Emule e la richiesta successiva
    Da Half shadow nel forum Internet e computer
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/7/2009, 13:41
  3. La volta successiva alla prima
    Da asso nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/3/2009, 9:50
  4. Richiesta alla redazione: chat
    Da Medicine_Emo_Voice nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 13:59
  5. richiesta:ragù alla Bolognese
    Da Sally nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/7/2005, 17:54