ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Problemi e rischi legati alla richiesta di residenza in comune balneare

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 49 anni
    Iscrizione: 22/1/2016
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Problemi e rischi legati alla richiesta di residenza in comune balneare

    Salve, vorrei chiedere una consulenza legale per una situazione legata ad una richiesta di residenza che non so bene come affrontare e che ho paura possa comportarmi delle conseguenze spiacevoli.
    Provo a sintetizzare la situazione: sono sposato da 5 anni e non ho i figli e né io né mia moglie abbiamo mai cambiato residenza, quindi io risulto ancora residente con i miei a Spello (PG) e mia moglie con la madre a Monsano (AN). Viviamo in pianta stabile a Monsano (AN) in una casa della famiglia di mia moglie. Mia moglie è casalinga, mentre io lavoro a Sassoferrato (AN).
    Ad Aprile 2015 ho comprato (io al 100%) una casa in una località di mare marchigiana che è comunque raggiungibile giornalmente A/R con un’ora di macchina dalla località dove lavoro e dove praticamente ci siamo trasferiti da giugno 2015 e dove siamo stati satabilmente fino ad settembre 2015 e dove andiamo qualche volta nel week end durante le altre stagioni e così di seguito nei prossimi anni.
    Siccome non ho altre case, ho comprato la casa dichiarandola come prima casa e quindi devo portare lì la mia residenza entro 18 mesi (per non dover pagare il 9% di imposta di registro) e/o entro 12 (per avere le agevolazioni fiscali sugli interessi passivi del mutuo che ho acceso per comprare la casa).
    Ho preso informazioni in maniera anonima presso il comune della località di mare e mi hanno, nemmeno tanto velatamente, minacciato conseguenze penali e di pesanti accertamenti legati a 2 fattispecie che loro considerano potenzialmente mendaci
    1. Il fatto che io sposti la residenza e mia moglie no (il fatto che siamo sposati da 5 anni senza mai aver avuto residenza comune non pare essere un fatto degno di nota per loro)
    2. Il fatto che trattandosi di una località di mare, la gente per ragioni fiscali prende la residenza e poi in realtà ci sta massimo 4 mesi e questo non è compatibile con una dichiarazione di stabile dimora
    Per questi motivi loro nei casi tipo il mio fanno molti controlli sia nei 45 gg per la residenza che anche e soprattutto nei mesi invernali (quindi ben oltre i 45 gg) e in caso di riscontri negativi procedono anche per vie legali con possibile denuncia all’autorità giudiziaria per false dichiarazioni.
    Questa cosa mi ha allarmato e mi sta facendo valutare tutti gli scenari, per cui vorrei chiedere qualche consiglio e qualche delucidazione:
    1. Se il comune mi concede la residenza, e dopo i 45 gg fa accertamenti e non mi trova in casa quali sono le reali conseguenze a cui posso andare incontro?
    2. Se in quella casa io ci vivo 4 mesi stabili e poi ci vado ogni tanto ho comunque diritto ad essere dichiarato residente?
    3. Quali sono gli accertamenti che il comune può fare e che controdeduzioni posso presentare io a mia “discolpa” (io avrei in mente di presentare bollette, scontrini di ritiri bancomat e spese fatte nella zona del comune… sono tutte cose che organizzandosi accuratamente si riescono a fare)?
    Stavo pensando a 2 possibili scenari di strategia:
    1. Prendo io da solo la residenza a marzo 2016, e sto quindi da solo in pianta stabile nella casa almeno da Marzo 2016 a settembre 2016 (con mia moglie presente da giugno 2016) e poi re-inizio a fare il regime solo estivo dal 2017
    2. Prendiamo la residenza sia io che mia moglie i primi di agosto, il 15 settembre scadono i 45 gg e poi l’inverno ci andiamo qualche volta nel week end e poi riprendiamo a giugno (mia moglie per una serie di ragioni personali vorrebbe lasciare la sua residenza a Monsano)
    Quali rischi corro in ciascun scenario? Cosa mi consigliate?
    Esiste, ovviamente, la terza opzione del ravvedimento operoso e dichiarazione della casa come seconda casa, ma francamente la vorrei evitare.

    Grazie mille



  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Ma se la casa dove vivete è della famiglia di tua moglie (e quindi non intestata a lei o a te) la tua casa al mare è la prima casa no? Perciò non dovrebbero esserci problemi.

  4. #3
    FdT svezzato Marito1comeTanti
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 20/12/2015
    Messaggi: 129
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Ma se la casa dove vivete è della famiglia di tua moglie (e quindi non intestata a lei o a te) la tua casa al mare è la prima casa no? Perciò non dovrebbero esserci problemi.
    bisogna vedere se i genitori della moglie abbia fatto la variazione del nucleo familiare all'anagrafe dichiarando che tizio e caio abitano "presso" di loro....

  5. #4
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    Prima domanda: siete sposati in comunione dei beni o in regime di separazione? Se siete in separazione dei beni non penso (ripeto, penso perchè non ne sono sicura) che anche lei abbia l'onere di cambiare la residenza
    Te metti la residenza lì intanto per sicurezza. Se fanno il controllo non succede niente. Al massimo non ti concedono la residenza. Se vengono e non ti trovano puoi sempre richiedere un secondo appuntamento. Puoi spiegare ai carabinieri (il controllo lo fanno le forze dell'ordine) che lavori tutto il giorno e magari loro verranno la sera dopo una certa ora. Sarà il male di fare su e giù finchè non avrai il controllo.
    Per quale motivo, se posso chiedere, non volete la residenza insieme? Cosa vi cambia? Perchè se si tratta di tasse, essendo la casa intestata solo a te, anche se ci prende la residenza tua moglie la casa rimane tua al 100%. Quindi il problema della seconda casa non sussiste. Comunque ti consiglio vivamente di chiedere una consulenza ad un legale perchè io ti posso aiutare dando un mio giudizio approssimativo, ma ci sarebbe da vedere per bene le carte ed esaminarle e io purtroppo non ne ho le competenze.

Discussioni simili

  1. Spaghetti alla crema di fiori di zucca
    Da Chloe nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/11/2007, 20:54
  2. Lettera alla rubrica di consigli "Ditelo ad Amalia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/8/2007, 20:19
  3. Assomiglio alla bambina di Silent Hill?
    Da Paris_Romana nel forum Off Topic
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 2/8/2006, 0:05