ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 35
Like Tree19Mi piace

Vertenza di lavoro

  1. #21
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ah bè se le mensilità non sono una ma 3 e se oltretutto ha fatto anche lo strafottente, ecco che la voglia di venirgli incontro e di portar pazienza se ne vanno.
    Se poi è anche uno brillante che guadagnava così tanto - anche ammesso che ora le cose ora gli vadano peggio - qualche soldino per pagare i dipendenti vedrai che da parte ce l'ha.
    Non so lì come si regolano: è vero che l'onere di dimostrare che hai lavorato li spetta a te ma di solito si tende ad agevolare il lavoratore e tra documenti, corrispondenza (anche che ne so delle e-mail) ecc. il compito non è impossibile.
    Ripeto, rischia molto di più lui, le sanzioni in teoria sono elevatissime e con una causa di quel genere rischia che vengano a galla altre cose (se aveva te in nero probabilmente non era l'unica irregolarità della sua azienda).
    Oh poi magari fa il brillante perchè ha l'amico ispettore e in comune e ti si inculano!

    A Mad Hatter piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Documenti non ne ho , di nessun tipo .
    I testimoni ci sarebbero pure , ma parlo di ragazzi che hanno lavorato lì nelle mie stesse condizioni , a questo punto non credo valga molto la loro parola ed al momento ci lavoriamo solamente io e suo figlio .
    I clienti non li ho mai visti e comunque dubito possano decidere di ' aiutarmi '.

    Insomma , è ancora più complicato di quel che credevo .

  4. #23
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Beh ma se sono ragazzi che non lavorano più lì magari possono aiutarti, tanto non hanno nulla da perdere.
    Posso chiederti che lavoro è?
    (Magari me lo sono perso..)

  5. #24
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Beh ma se sono ragazzi che non lavorano più lì magari possono aiutarti, tanto non hanno nulla da perdere.
    Posso chiederti che lavoro è?
    (Magari me lo sono perso..)
    Si , testimonierebbero pure , trattandosi anche di miei ex compagni di classe , ma la loro testimonianza che peso può avere ?
    Odontotecnico .

  6. #25
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Sono testimoni ed ex colleghi, sono comunque delle prove. Ovvio che qualcosa di scritto avrebbe più valore, ma era immaginabile non avessi niente essendo un lavoro in nero.
    Comunque per quanto riguarda i clienti puoi farti fare una dichiarazione, magari sei fortunato e non becchi solo menefreghisti.

  7. #26
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ma tipo mandargli la finanza tramite telefonata anonima?! tu non ci guadagnerai molto, ma almeno lui paga le conseguenze del suo comportamento.. Ovvio che così ti giochi un lavoro futuro, ma anche con la denuncia te lo giocheresti!

  8. #27
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Ma tipo mandargli la finanza tramite telefonata anonima?!
    Anche mio padre m'aveva consigliato di fare una chiamata anonima alla GdF , eviterei anche solo per questo motivo .

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Comunque per quanto riguarda i clienti puoi farti fare una dichiarazione, magari sei fortunato e non becchi solo menefreghisti.
    Non credo lo faranno , ma dovesse servire chiederò anche a loro .


    Questa mattina l'ho telefonato , mi ha detto d' aspettare altre 2 settimane , il 15marzo dovrò lavorare e mi darà quello che deve , dice .
    Praticamente ha dato la risposta di sempre . Saranno le ultime 2settimane che aspetterò .
    Ultima modifica di Mad Hatter; 1/3/2013 alle 17:57

  9. #28
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ciao, io stavo per aprire una discussione per un problema parallelo, perchè anch'io devo fare vertenza, insieme ad altri 6 ex colleghi che mi faranno da testimoni (ed io per loro) sia per l'aver effettivamente lavorato lì dentro che per tutte le irregolarità, ho inoltre conservato alcune ricevute "artigianali" di alcuni pagamenti, io credo sia a nero perchè non c'era un piffero di contratto e sullo stipendio mi trattenevano il 20% dicendo che dovevano versare la ritenuta d'acconto, non posso però adesso parlare di tutte le irregolarità che succedevano lì dentro perchè ci vorrebbero delle pagine intere, sta però di fatto che uno di noi ha deciso di punto in bianco di lavarsene le mani perchè ha detto che la vertenza ci marchierebbe tutti e che poi non ci assumerebbero da altre parti. Ma siamo sicuri? A parte il fatto che anche se fosse vero io lo farei comunque perchè me la devono pagare per tutto quello che mi hanno fatto, anche ad una mia carissima amica che insieme a me è la più agguerrita di tutti, se questo ragazzo resta davvero fuori siamo in 6 e non più in 7, ma comunque ci testimonieremmo a vicenda e non abbiamo intenzione di mentire su niente, tanto la situazione è gravissima e non ne avremmo nemmeno bisogno, quindi non ci sarebbero incongruenze nelle varie versioni, indi è una causa vinta in partenza, troppe cose irregolari lì dentro.

    Ora, quello che mi chiedevo, la storia del fatto che la vertenza rimane registrata e che un futuro datore di lavoro avrebbe accesso a tale informazione è autentica? Perchè a noi non cambia nulla se lui partecipa o meno, perchè comunque siamo in tanti, però volevo che anche lui venisse indennizzato per quello che è successo.

  10. #29
    Mad Hatter
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 16/6/2012
    Messaggi: 1,139
    Piaciuto: 891 volte

    Predefinito

    Giusto per la cronaca .
    In questi giorni ho provato a contattarlo per sapere se avesse ancora bisogno di me per il 15 . nessuna risposta alla mie chiamate.
    Vado al laboratorio e trovo chiuso . Chiedo in giro e scopro che la scorsa settimana ha chiuso definitivamente
    Telefono con un altro numero e risponde subito , mi dice di andare a casa sua a prendere i soldi , arrivo e mi offre 500euro . gli ricordo che me ne deve 2300 .. la sua risposta ? ' Io questi ho , denunciami ' . OK .
    Il giorno dopo vado alla CGIL per farmi spiegare un po' meglio come funziona , se si può e quali sono le spese da sostenere .
    L'hanno fatta facile , basta portare qualche testimone [ non solo ex colleghi .. quindi tra gente che abita in quel palazzo , ragazzi del bar , fornitori ( che tra le altre cose dovrebbero avere anche delle ricevute di consegna firmate da me durante i 4 anni , ma non credo le conservino .. ) ecc .. ne ho a pacchi ] , non devessimo trovare un accordo potrebbero volerci un paio di anni per chiudere , a loro spetta il 15 % della somma finale .
    Alla fine tra stipendi non pagati , liquidazione ( a cui non pensavo d'aver diritto ) , ferie non pagate e mazzi vari , è venuta fuori anche una bella cifra , tant'è che faccio fatica a crederla possibile .
    La prossima settimana avvieremo la pratica .

    Comunque avrei preferito evitare d'arrivare a questo punto , non so proprio come muovermi .. ad esempio , il 15 % che tratterranno è tanto , è giusto ? . M'avevano detto che avrei dovuto pagare solo l'iscrizione al sindacato ..

  11. #30
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    @Half shadow
    Mi sa di terrorismo psicologico. Le sentenze civili non sono segrete ma un datore di lavoro qualunque non ha la possibilità di consultare un "registro" per vedere se una persona ha avuto in passato una causa civile (nè tantomeno aver accesso agli atti).
    Quindi non c'è un elenco dei "piantagrane" consultabile e che potrebbe crearti problemi in futuro..
    Poi non so se il paese è piccolo e la notizia che il tal gruppo di persone ha fatto causa a qualcuno gira, o lo viene a sapere per vie traverse o coincidenze, sono altri discorsi.

    @Mad Hatter
    Li hai presi intanto quei 500 vero?
    Comunque non ho idea delle tariffe che applicano i sindacati..il 15% è tantino ma ci può stare, penso. Cioè se si trattasse di darti una consulenza o mandarti una lettera magari basta l'iscrizione, ma se ci sarà da fare una vera e propria causa in tribunale dovranno a loro volta affidarsi a dei legali per cui i costi aumentano. E tutto sommato può anche essere favorevole come tariffa, perchè se va male anche loro non pigliano niente, se va bene tu comunque recuperi l'85% e non devi anticipare delle spese.
    A Half shadow piace questo intervento

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Offerta di lavoro
    Da mimì_ nel forum File e video umoristici
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 19/7/2009, 11:17
  2. Meridionale in cerca di lavoro (senza offesa)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/2/2006, 12:15
  3. Ma con tanti posti di lavoro...
    Da BuffyTheSlayer nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 7/12/2005, 17:38
  4. Il Nostro Posto di Lavoro (o Scuola)
    Da Lantis nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/11/2005, 20:19
  5. Problemi di lavoro?
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 10:12