ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25
Like Tree4Mi piace

Faccio causa ad una azienda e la vinco. Ma l'azienda è fallita

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito Faccio causa ad una azienda e la vinco. Ma l'azienda è fallita

    Scenario.

    Una azienda mi deve dei soldi entro una certa data.
    I giorni passano, i soldi non si vedono.
    Faccio causa all'azienda e la vinco. Ma l'azienda fallisce.



    Domanda: rischio di dover pagare oltre alla mie spese legali, anche le loro?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Diabolicus23 Visualizza il messaggio
    Scenario.

    Una azienda mi deve dei soldi entro una certa data.
    I giorni passano, i soldi non si vedono.
    Faccio causa all'azienda e la vinco. Ma l'azienda fallisce.

    Domanda: rischio di dover pagare oltre alla mie spese legali, anche le loro?
    aspetta il parere dell'esperto @Wittmann ma non vedo perchè mai dovresti pagare le loro spese legali, se non sbaglio adesso gli asset liquidabili dell'azienda verranno venduti e a seconda del tipo di società ci si rifarà anche sul patrimonio dell'imprenditore per pagare i creditori dell'azienda.
    A Wittmann e gigia piace questo intervento

  4. #3
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte
    A Wittmann piace questo intervento

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    aspetta il parere dell'esperto @Wittmann ma non vedo perchè mai dovresti pagare le loro spese legali, se non sbaglio adesso gli asset liquidabili dell'azienda verranno venduti e a seconda del tipo di società ci si rifarà anche sul patrimonio dell'imprenditore per pagare i creditori dell'azienda.
    Logicamente anche a me pare assurdo. Ma avevo sentito una cosa simile nell'aria e vorrei essere certo prima di muovermi.
    Ovviamente considero il caso in cui (paradossale, forse, ma possibile) l'azienda non abbia più *nulla*. Il fatto è che non si tratta dell'ultima azienduccola sotto casa, si tratta di personaggi che, temo, sappiano molto bene come muoversi in questi casi.

    Wittmann salvami tu
    A Wittmann piace questo intervento

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Le spese legali che dovrebbero pagare sono proprio quelle della controparte vincente, cioè tu. Quindi non capisco che intendi col fatto che potresti doverle pagare tu... che ti paghi a te stesso? Diciamo piuttosto che la controparte è stata condannata a risarcirti per le spese legali che hai già affrontato e te la prendi in quel posto dal momento che è insolvente essendo una società fallita. Semmai se il tuo avvocato pretende un saldo, certo che a quello ci devi pensare tu.

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Le spese legali che dovrebbero pagare sono proprio quelle della controparte vincente, cioè tu. Quindi non capisco che intendi col fatto che potresti doverle pagare tu... che ti paghi a te stesso? Diciamo piuttosto che la controparte è stata condannata a risarcirti per le spese legali che hai già affrontato e te la prendi in quel posto dal momento che è insolvente essendo una società fallita. Semmai se il tuo avvocato pretende un saldo, certo che a quello ci devi pensare tu.
    Il mio avvocato ok.
    Io parlo dell'avvocato della controparte. Qualcuno dovrà ben pagarlo, giusto? Se l'azienda fallisce e non può pagarlo, la sua parcella a chi viene girata? Dubito che venga abbuonata, per il semplice fatto che nessun avvocato si arrogherebbe il rischio di difendere una società lì lì per fallire.

  8. #7
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Non di certo a te.
    E' vero che qualcuno dovrà pagarlo ma non può di certo rivalersi su di te, in quanto vincitore della causa.

    Se è un avvocato interno all'azienda probabilmente il problema non si pone: è già stato messo in conto il pagamento.

  9. #8
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Diabolicus23 Visualizza il messaggio
    Il mio avvocato ok.
    Io parlo dell'avvocato della controparte. Qualcuno dovrà ben pagarlo, giusto? Se l'azienda fallisce e non può pagarlo, la sua parcella a chi viene girata? Dubito che venga abbuonata, per il semplice fatto che nessun avvocato si arrogherebbe il rischio di difendere una società lì lì per fallire.
    Stai tranquillo che l'avvocato si è fatto pagare prima, non ha nessun senso logico che debba pagare tu che hai vinto le spese legali dell'azienda fallita.

  10. #9
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Stai tranquillo che l'avvocato si è fatto pagare prima, non ha nessun senso logico che debba pagare tu che hai vinto le spese legali dell'azienda fallita.
    Scaldo le carte quindi?

  11. #10
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    te l'ho detto, aspetta il parere di Wittmann che è sicuramente più competente oppure più facilmente contatta il tuo avvocato e chiedi a lui un parere sull'opportunità di iniziare una causa del genere. Rischi di vincere la caus, dover pagare le TUE spese legali e di non ottenere nessun risarcimento dall'azienda fallita.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Devo, devo...non ce la faccio più ad aspettare!
    Da Ssara! nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/11/2010, 21:56
  2. Risposte: 92
    Ultimo messaggio: 28/12/2008, 19:50
  3. Non ce la faccio più ad aspettare....
    Da candy*ranky nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 17:38
  4. C'è Freddy Krueger che irrompe ad una festa...
    Da Vongola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/4/2006, 9:53
  5. Per una volta mi adeguerò ad una moda
    Da Killuminato nel forum Off Topic
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 16/1/2006, 11:50