ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Nuvolablu

Spese legali

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 51 anni
    Iscrizione: 15/12/2011
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Spese legali

    ciao a tutti
    mia mamma ha recentemente vinto una causa legale per la sua pensione minima e nella sentenza leggo:



    "Condanna il Patronato ACLI, in persona del legale rappresentante, al pagamento, in favore dell'attrice, delle spese legali, liquidate in complessivi €2750, di cui €150 per spese, €1200 per diritti ed €1400 per onorari, oltre accessori di legge"

    Ora l'avvocato di mia mamma sostiene che la sua parcella è superiore a quanto citato nella sentenza e quindi secondo lui dovremmo pagare l'integrazione.

    Nel caso specifico della sentenza la richiesta di mia mamma è stata accolta e il patronato è stato condannato a pagare un importo per la pensione non corrisposta, ma il CTU ha determinato lo stesso in maniera molto inferiore a quanto richiesto.
    Credo che in caso mia mamma voglia ricorrere in appello per chiedere l'importo originario, allora debba continuare a pagare il suo avvocato, ma nel caso si accontenti di quanto avuto con la prima sentenza non debba continuare a pagare la parcella al suo avvocato (al quale aveva comunque versato degli anticipi non restituiti). Mi sbaglio?
    Grazie in anticipo,
    Caterina

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    @Wittmann @Peperin@ a lavoro!
    A Wittmann piace questo intervento

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Uhm sono 2 cose distinte, la somma liquidata dal giudice a titolo di spese legali nella sentenza di condanna e la parcella.
    Cioè quella somma non vincola l'avvocato; se la parcella ammontava a una cifra superiore a quella a cui è stato condannata la parte soccombente in tal caso tua mamma dovrebbe integrare la somma.
    Chiaramente la parcella deve essere congrua e redatta nel rispetto dei tariffari, e ovviamente il conguaglio alla fine deve tener conto di fondi spesa, acconti e rimborsi eventualmente versati nel corso della causa.

    Proprio per fare un esempio, il giudice condanna l'altro a pagare 1000€ x spese legali; la parcella però ammonta a 2.000 (do per scontato che sia regolare), tu hai versato un fondo spese di 500, l'avvocato ti può chiedere i 500 che avanzano.
    Ultima modifica di Wittmann; 16/12/2011 alle 16:28

  5. #4
    Matricola FdT
    Donna 51 anni
    Iscrizione: 15/12/2011
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie mille Wittmann per il chiarimento.
    Essendo questa l'unica esperienza di causa civile, non avevo idea.

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    figurati!
    PS: come detto, ho dato per scontato che la parcessa sia "regolare" e che la somma che ti chiedono tenga conto degli acconti versati, dateci un occhio magari, non si sa mai!

Discussioni simili

  1. Spese luce/acqua/gas
    Da Askra nel forum Argomento libero
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/8/2009, 3:53
  2. Turisti giapponesi truffati: non torneremo a spese del Governo
    Da Zeitgeist nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/7/2009, 18:27
  3. GB: Scandalo rimborsi spese fa strage dei ministri
    Da Ciccio0589 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 5/6/2009, 20:52
  4. ridurre le spese dello stato
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 16/3/2008, 13:58
  5. Salvare il cinema a spese di internet?
    Da salander nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/9/2006, 12:56