ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Annunci delle agenzie immobiliari

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Annunci delle agenzie immobiliari

    Da qualche giorno sto visitando i vari siti delle agenzie immobiliari o di bacheche che espongano annunci di case in affitto. Se qualcuno di voi ha esperienza o ne sa qualcosa, sapreste dirmi se il prezzo che loro propongono (es. 330euro mese) è comprensivo delle spese di agenzia? Io so che i proprietari delle case rendono una percentuale dei ricavi, ma se sono io a rivolgermi all'agenzia devo rendere loro qualcosa?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Io ci lavoro.
    Qui da me (e in generale per la rete immobiliare per la quale lavoro) il prezzo esposto è solo il canone mensile, in quanto la provvigione è una mensilità più il 20% d'IVA (oppure 10%sul canone annuo, il risultato è lo stesso).

    Riguardo la seconda domanda: la provvigioni qui da noi è una mensilità più iva da parte del locatore (proprietario) e una dal conduttore (inquilino).
    A Torino le agenzie che conosco, della rete, fanno pagare due mensilità più iva all'inquilino e nessuna provvigione al proprietario.

    Comunque cambia da zona a zona, chiedi prima di fare qualsiasi cosa

    EDIT: per un contratto inferiore ai 12 mesi, la provvigione dovrebbe essere mezza mensilità più iva ^_^
    Ultima modifica di Litha; 18/10/2010 alle 18:30 Motivo: precisazione

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Litha Visualizza il messaggio
    Io ci lavoro.
    Qui da me (e in generale per la rete immobiliare per la quale lavoro) il prezzo esposto è solo il canone mensile, in quanto la provvigione è una mensilità più il 20% d'IVA (oppure 10%sul canone annuo, il risultato è lo stesso).
    Scusami non ho capito bene, sono proprio estranea a questi termini tecnici xD Vuol dire che in fase di stipula del primo contratto con il proprietario dovrò dare un altro assegno all'agente immobiliare?
    (scusa lo stile maccheronico..)

  5. #4
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Scusami non ho capito bene, sono proprio estranea a questi termini tecnici xD Vuol dire che in fase di stipula del primo contratto con il proprietario dovrò dare un altro assegno all'agente immobiliare?
    (scusa lo stile maccheronico..)
    Ebbeh si, spesso.
    Per la sua azione di "intermediazione immobiliare", solo in caso di conclusione dell'affare (leggi: firma contratto) all'agente spetta una percentuale, per averti trovato l'immobile.
    Se il canone è 500 euro, la provvigione potrbbe essere di 600 (esempio).
    Ma ti ripeto, varia da città a città, fossi a Torino ti troveresti a pagare la provvigione anche per il proprietario ^_^

    Ps. le visite agli immobili rimangono comunque gratis, anche se vedi venti appartamenti e non te ne piace nessuno non devi pagare nulla (a meno che non trovi gli imbroglioni)

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Grazie mille!

  7. #6
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Figurati

Discussioni simili

  1. Le agenzie interinali
    Da MisterNO nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 12:28
  2. Pro e Contro delle agenzie per il lavoro
    Da Siugar_ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/8/2008, 13:01
  3. agenzie distribuzioni volantinaggio
    Da hellion nel forum Argomento libero
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/2/2008, 12:53
  4. Naomi contro le agenzie di modelle
    Da MINAMI87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/8/2007, 0:29
  5. Annunci
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/6/2005, 20:57