ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Periodi di malattia esagerati

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Periodi di malattia esagerati

    Lavoro in una cooperativa dove siamo solo due dipendenti più il Presidente che dovrebbe essere l'unico responsabile del personale ma che in realtà non se ne interessa minimamente.
    La mia collega sta sempre a casa in malattia (in media una settimana al mese)a volte perchè ne ha effettivamente motivo (anche se il suo medico le da sempre dei periodi di malattia molto più lunghi delle altre persone che soffrono delle stesse patologie).
    Il fatto è che quando lei non c'è tocca tutto sul groppone a me rimanendo l'unica impiegata, e questa situazione mi sta stancando....
    Esiste un modo per verificare che una persona ha davvero bisogno di tutti quei giorni di malattia?
    Visto che i primi 3 gg di malattia a noi li paga il datore di lavoro e non l'INPS lei fa tre giorni a casa poi torna poi dopo un po' (sempre nello stesso mese sta a casa altri tre giorni), si ammala sempre per i ponti (che caso!) e una volta che era a casa dal lavoro perchè con la febbre, l'ho incontrata all'ora dell'aperitivo in un ipermercato e l'unica cosa che mi ha detto è stata " sono stata a casa nelle ore di reperibilità". Cosa che a me sa tanto di presa imn giro e di medico compiacente. se non bastasse ai periodi di lunga malattia abbina 1 mese e più di ferie in genere giugno, luglio e agosto...
    Help!!! Che posso fare??


  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Prima di passare al diritto vero e proprio ti chiedo una cosa: ma il tuo principlae e' un deficente totale o e' compiacente?

    Perche da quel che dici tu sei quella che sgobba.. ma lui e' quello che se la prende in quel posto! (Nel senso che si sta facendo fregare da una che si fa pagare per non lavorare).

    Se e' solo un deficente io comincerei a parlare con lui..

    Se e' comppiacente invece si aprono diversi scenari interessanti da un punto di vista legale

  4. #3
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Prima di passare al diritto vero e proprio ti chiedo una cosa: ma il tuo principlae e' un deficente totale o e' compiacente?

    Perche da quel che dici tu sei quella che sgobba.. ma lui e' quello che se la prende in quel posto! (Nel senso che si sta facendo fregare da una che si fa pagare per non lavorare).

    Se e' solo un deficente io comincerei a parlare con lui..

    Se e' comppiacente invece si aprono diversi scenari interessanti da un punto di vista legale
    Non si può analizzare la questione in termini così semplicistici e non con questa superficialità .

    Comunque ecco cosa dice la legge :

    avoratore assente per malattia o infortunio non sul lavoro ha diritto ad un trattamento economico per il periodo stabilito dalla legge e dai contratti collettivi.

    In alcuni casi l'indennità è dovuta dall'INPS e i contratti collettivi possono prevedere un obbligo di integrazione a carico del datore di lavoro; in altri casi l'INPS non è tenuto a corrispondere l'indennità e quindi l'onere ricade integralmente sul datore di lavoro se e in quanto sia previsto nei contratti collettivi.

    Trattamento a carico INPS
    L'indennità economica di malattia a carico dell'INPS spetta alle seguenti categorie di lavoratori:
    - operai dell'industria, artigianato e categorie assimilate, lavoratori a domicilio;
    - operai e impiegati del commercio;
    - salariati delle aziende del credito, delle assicurazioni e dei servizi tributari appaltati;
    - dipendenti da condomini, proprietari di fabbricati e servizi di culto, esclusi gli impiegati ed i portieri;
    - salariati fissi e assimilati delle aziende agricole;
    - lavoratori soci di società ed enti cooperativi, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società ed enti medesimi.

    L'indennità di malattia non spetta, indipendentemente dal settore di appartenenza, agli apprendisti.

    Il diritto alle prestazioni economiche sorge dalla data di effettivo inizio del rapporto di lavoro e permane per tutta la sua durata, protraendosi per un ulteriore periodo di 60 giorni successivo alla cessazione (per licenziamento o dimissioni) o sospensione del rapporto di lavoro.

    Per i dipendenti da aziende agricole il diritto alla prestazione economica di malattia sorge dal momento dell'iscrizione negli elenchi nominativi e finisce decorsi 60 giorni dalla cancellazione.

    Per i lavoratori a domicilio il diritto sorge dalla data di consegna del lavoro da eseguire da parte del datore di lavoro committente.

    Periodo
    L'indennità giornaliera di malattia spetta dal quarto giorno di assenza per malattia e fino ad un massimo di 180 giorni in un anno solare.

    I primi tre giorni di assenza per malattia, cosiddetti di carenza, non sono indennizzati dall'INPS e generalmente i contratti collettivi prevedono che siano pagati dal datore di lavoro.

    Il quarto giorno di assenza si computa dalla data di inizio della malattia dichiarata dal lavoratore sempreché la visita medica risulti effettuata nello stesso giorno di inizio della malattia o nel giorno immediatamente successivo: in caso contrario il quarto giorno deve essere computato dal giorno immediatamente precedente a quello in cui è stata effettuata la visita medica.

    Se nel certificato non è riportata la data di inizio della malattia dichiarata dal lavoratore, il quarto giorno di assenza per malattia è computato dalla data di effettuazione della visita medica.

    L'indennità deve essere corrisposta fin dal primo giorno in caso di ricaduta nella stessa malattia o altra conseguenziale intervenuta entro 30 giorni dalla data di guarigione della malattia precedente.
    Computo del periodo massimo indennizzabile
    Il periodo massimo indennizzabile (180 giorni nell'anno solare) si computa sommando tutte le giornate di malattia dell'anno solare, comprese quelle per le quali l'indennità non è stata corrisposta (giorni di carenza, giorni festivi, ecc.).
    Sono esclusi dal computo del periodo massimo di malattia indennizzabile:
    - i periodi di astensione dal lavoro per congedo di maternità/paternità e congedo parentale;
    - i periodi di assenza causata da infortunio sul lavoro e malattia professionale;
    - i periodi di malattia causata da fatto di terzi per i quali l'INPS abbia esperito - con esito positivo, anche se parziale - l'azione di surrogazione.
    Se la malattia insorta in un anno si protrae nell'anno successivo, senza interruzione, il limite dei 180 giorni deve essere preso in considerazione per ogni singolo anno; per la determinazione dell'indennità economica la malattia si considera invece come un unico evento.


    Misura
    L'indennità giornaliera di malattia è commisurata:
    - al 50% della retribuzione media globale giornaliera per le giornate indennizzabili comprese nei primi 20 giorni di malattia;
    - al 66,66% della retribuzione media globale giornaliera a decorrere dal 21° giorno di malattia.

    Per i lavoratori dipendenti da pubblici esercizi e da laboratori di pasticceria non iscritti all'Albo delle imprese artigiane l'indennità è commisurata all'80% della retribuzione media globale giornaliera per tutte le giornate indennizzabili.

    Per gli operai vengono indennizzati tutti i giorni feriali (compreso il sabato), escluse la domenica e le festività nazionali e infrasettimanali; per gli impiegati e i quadri vengono indennizzati tutti i giorni di calendario (comprese le domeniche), escluse le festività nazionali e infrasettimanali cadenti di domenica.

    Nel caso di ricovero in luogo di cura, ai lavoratori non aventi familiari a carico l'indennità giornaliera spetta in misura pari ai 2/5 del valore normale.
    Retribuzione media giornaliera
    Per gli impiegati e i quadri la retribuzione media globale giornaliera è pari a 1/30 della retribuzione percepita dal lavoratore nel mese precedente quello d'inizio della malattia, maggiorata dei ratei delle mensilità aggiuntive (concorrono alla determinazione della retribuzione tutte le voci assoggettabili a contribuzione previdenziale, con esclusione delle eventuali integrazioni dell'indennità di malattia poste contrattualmente a carico del datore di lavoro).
    Se il lavoratore non ha prestato attività per l'intero periodo di riferimento (es. rapporto iniziato o cessato nel mese) la retribuzione media globale giornaliera si ricava dividendo la retribuzione percepita per il numero delle giornate di calendario ed aggiungendo al risultato 1/30 dei ratei delle mensilità aggiuntive.
    Per gli operai la retribuzione media globale giornaliera risulta dalla somma di (a) retribuzione percepita nel mese precedente diviso il numero delle giornate lavorate o comunque retribuite comprese nel mese (nonché la sesta giornata in caso di settimana corta) e (b) 1/25 del rateo delle mensilità aggiuntive. Per i lavoratori retribuiti in misura fissa mensilizzata, la quota (a) si determina con il divisore 26.

    Opterei per un colloquio supportato da una tutela legale - difensore civico- o da un Avvocato delle associazioni a tutela del cittadino .
    Il tutto per avere una certa copertura legale .
    Il dialogo senza legale è senz'altro auspicabile magari auspicando nel buon senso .
    Nel caso servissero dettagli sono qua .

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Dì al "presidente" di darsi una svegliata e di chiedere all'inps che le mandi il medico a casa..
    PEr convincerlo puoi anche fargli intendere che se non si sgaggia potresti essere contagiata anche tu dalle numerose malattie della tua collega, così poi il lavoro di voi 2 se lo deve beccare lui..

  6. #5
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    scusa ritiro quello che ho detto (non avevo letto il punto fondamentale, e cioé che lavorate solo in due^^), dovete mettervi d'accordo fra voi due e far capire alla tua collega che non può piantarti in asso con tutto il lavoro da sbrigare.

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    esisterà sicuramente il modo di controllare ma non spetta a te interessartene

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MisterNO Visualizza il messaggio
    Non si può analizzare la questione in termini così semplicistici e non con questa superficialità .

    Comunque ecco cosa dice la legge :

    avoratore assente per malattia o infortunio non sul lavoro ha diritto ad un trattamento economico per il periodo stabilito dalla legge e dai contratti collettivi.

    In alcuni casi l'indennità è dovuta dall'INPS e i contratti collettivi possono prevedere un obbligo di integrazione a carico del datore di lavoro; in altri casi l'INPS non è tenuto a corrispondere l'indennità e quindi l'onere ricade integralmente sul datore di lavoro se e in quanto sia previsto nei contratti collettivi.

    Trattamento a carico INPS
    L'indennità economica di malattia a carico dell'INPS spetta alle seguenti categorie di lavoratori:
    - operai dell'industria, artigianato e categorie assimilate, lavoratori a domicilio;
    - operai e impiegati del commercio;
    - salariati delle aziende del credito, delle assicurazioni e dei servizi tributari appaltati;
    - dipendenti da condomini, proprietari di fabbricati e servizi di culto, esclusi gli impiegati ed i portieri;
    - salariati fissi e assimilati delle aziende agricole;
    - lavoratori soci di società ed enti cooperativi, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società ed enti medesimi.

    L'indennità di malattia non spetta, indipendentemente dal settore di appartenenza, agli apprendisti.

    Il diritto alle prestazioni economiche sorge dalla data di effettivo inizio del rapporto di lavoro e permane per tutta la sua durata, protraendosi per un ulteriore periodo di 60 giorni successivo alla cessazione (per licenziamento o dimissioni) o sospensione del rapporto di lavoro.

    Per i dipendenti da aziende agricole il diritto alla prestazione economica di malattia sorge dal momento dell'iscrizione negli elenchi nominativi e finisce decorsi 60 giorni dalla cancellazione.

    Per i lavoratori a domicilio il diritto sorge dalla data di consegna del lavoro da eseguire da parte del datore di lavoro committente.

    Periodo
    L'indennità giornaliera di malattia spetta dal quarto giorno di assenza per malattia e fino ad un massimo di 180 giorni in un anno solare.

    I primi tre giorni di assenza per malattia, cosiddetti di carenza, non sono indennizzati dall'INPS e generalmente i contratti collettivi prevedono che siano pagati dal datore di lavoro.

    Il quarto giorno di assenza si computa dalla data di inizio della malattia dichiarata dal lavoratore sempreché la visita medica risulti effettuata nello stesso giorno di inizio della malattia o nel giorno immediatamente successivo: in caso contrario il quarto giorno deve essere computato dal giorno immediatamente precedente a quello in cui è stata effettuata la visita medica.

    Se nel certificato non è riportata la data di inizio della malattia dichiarata dal lavoratore, il quarto giorno di assenza per malattia è computato dalla data di effettuazione della visita medica.

    L'indennità deve essere corrisposta fin dal primo giorno in caso di ricaduta nella stessa malattia o altra conseguenziale intervenuta entro 30 giorni dalla data di guarigione della malattia precedente.
    Computo del periodo massimo indennizzabile
    Il periodo massimo indennizzabile (180 giorni nell'anno solare) si computa sommando tutte le giornate di malattia dell'anno solare, comprese quelle per le quali l'indennità non è stata corrisposta (giorni di carenza, giorni festivi, ecc.).
    Sono esclusi dal computo del periodo massimo di malattia indennizzabile:
    - i periodi di astensione dal lavoro per congedo di maternità/paternità e congedo parentale;
    - i periodi di assenza causata da infortunio sul lavoro e malattia professionale;
    - i periodi di malattia causata da fatto di terzi per i quali l'INPS abbia esperito - con esito positivo, anche se parziale - l'azione di surrogazione.
    Se la malattia insorta in un anno si protrae nell'anno successivo, senza interruzione, il limite dei 180 giorni deve essere preso in considerazione per ogni singolo anno; per la determinazione dell'indennità economica la malattia si considera invece come un unico evento.


    Misura
    L'indennità giornaliera di malattia è commisurata:
    - al 50% della retribuzione media globale giornaliera per le giornate indennizzabili comprese nei primi 20 giorni di malattia;
    - al 66,66% della retribuzione media globale giornaliera a decorrere dal 21° giorno di malattia.

    Per i lavoratori dipendenti da pubblici esercizi e da laboratori di pasticceria non iscritti all'Albo delle imprese artigiane l'indennità è commisurata all'80% della retribuzione media globale giornaliera per tutte le giornate indennizzabili.

    Per gli operai vengono indennizzati tutti i giorni feriali (compreso il sabato), escluse la domenica e le festività nazionali e infrasettimanali; per gli impiegati e i quadri vengono indennizzati tutti i giorni di calendario (comprese le domeniche), escluse le festività nazionali e infrasettimanali cadenti di domenica.

    Nel caso di ricovero in luogo di cura, ai lavoratori non aventi familiari a carico l'indennità giornaliera spetta in misura pari ai 2/5 del valore normale.
    Retribuzione media giornaliera
    Per gli impiegati e i quadri la retribuzione media globale giornaliera è pari a 1/30 della retribuzione percepita dal lavoratore nel mese precedente quello d'inizio della malattia, maggiorata dei ratei delle mensilità aggiuntive (concorrono alla determinazione della retribuzione tutte le voci assoggettabili a contribuzione previdenziale, con esclusione delle eventuali integrazioni dell'indennità di malattia poste contrattualmente a carico del datore di lavoro).
    Se il lavoratore non ha prestato attività per l'intero periodo di riferimento (es. rapporto iniziato o cessato nel mese) la retribuzione media globale giornaliera si ricava dividendo la retribuzione percepita per il numero delle giornate di calendario ed aggiungendo al risultato 1/30 dei ratei delle mensilità aggiuntive.
    Per gli operai la retribuzione media globale giornaliera risulta dalla somma di (a) retribuzione percepita nel mese precedente diviso il numero delle giornate lavorate o comunque retribuite comprese nel mese (nonché la sesta giornata in caso di settimana corta) e (b) 1/25 del rateo delle mensilità aggiuntive. Per i lavoratori retribuiti in misura fissa mensilizzata, la quota (a) si determina con il divisore 26.

    Opterei per un colloquio supportato da una tutela legale - difensore civico- o da un Avvocato delle associazioni a tutela del cittadino .
    Il tutto per avere una certa copertura legale .
    Il dialogo senza legale è senz'altro auspicabile magari auspicando nel buon senso .
    Nel caso servissero dettagli sono qua .
    Tu non lo tratterai con superficialita' ma dai informazioni del tutto inutili e non ruchieste

    A lei interessava sapere se, e cito : Esiste un modo per verificare che una persona ha davvero bisogno di tutti quei giorni di malattia?

    Non quale fosse il regime legale per la retribuzione dei giorni di malattia.

    Se bastasse fare copia incolla dei vari codici e regolamenti MisterNo, non esisterebbe una laurea in giurisprudenza non ti pare ? .

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Prima di passare al diritto vero e proprio ti chiedo una cosa: ma il tuo principlae e' un deficente totale o e' compiacente?

    Perche da quel che dici tu sei quella che sgobba.. ma lui e' quello che se la prende in quel posto! (Nel senso che si sta facendo fregare da una che si fa pagare per non lavorare).

    Se e' solo un deficente io comincerei a parlare con lui..

    Se e' comppiacente invece si aprono diversi scenari interessanti da un punto di vista legale

    Secondo me è compiacente nel senso che non dovendole pagare lui lo stipendio a lui importa solo che il lavoro vada avanti..e lo mando avanti io.
    Comunque tra l'altro lui è a fine mandato e se già se ne freegava prima figurati ora...
    Ma il problema è che la mia collega presenta regolari certificati medici e per quello compiacente è il suo medico...ma come dimostrarlo?

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    esisterà sicuramente il modo di controllare ma non spetta a te interessartene

    Quindi devo continuare a subire?

  10. #9
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    No devi rivolgerti con la documentazione ad un ufficio legale che ti patrocini .
    Io ti suggerisco il difensore civico e magare qualche ufficio relativo al movimento difesa del cittadino .

    Per Bad Wolf invece :
    Ricordo che il villipendio è un reato punito penalmente ........

    Tu non lo tratterai con superficialita' ma dai informazioni del tutto inutili e non ruchieste

    A lei interessava sapere se, e cito : Esiste un modo per verificare che una persona ha davvero bisogno di tutti quei giorni di malattia?

    Non quale fosse il regime legale per la retribuzione dei giorni di malattia.

    Se bastasse fare copia incolla dei vari codici e regolamenti MisterNo, non esisterebbe una laurea in giurisprudenza non ti pare ? .

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Vilipendio?

    Sei fantastico mi fai scompisciare!!

    E ad ogni buon cont', non ho forse ragione? Non hais emplicemente fatto copiaincolla di un regime giuridico le cui dinamiche nessuno aveva richiesto?

    E non e' il primo tuo intervento che si configura in questo modo.

    Per carita', non voglio dare giudizi sulla tua persona, non ti conosco.. per quanto ne so potresti essere un principe del foro in corte d'assise..

    Ma hey.. i tuoi interventi sono sempre e solo copia incolla ..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Periodi di solitudine.
    Da Pitbull_88 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 4/3/2009, 19:03
  2. prezzi esagerati x i cani!!!
    Da spongeBOB___ nel forum Amici animali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/5/2008, 20:27
  3. MSN......malattia??
    Da Simo.8 nel forum Off Topic
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 25/10/2006, 18:40
  4. costi dei vinili esagerati
    Da rika nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/8/2006, 13:08