ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Assegno familiare

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito Assegno familiare

    Buondì!
    Ho bisogno di un informazione..
    L'assegno familiare per figli a carico si continua a prendere raggiunta la maggiore età del figlio se questo non lavora [perchè studia]? Oppure raggiunti i 18anni si perde questo assegno a prescindere?
    Grazie!
    Edit: mi riferisco ad assegni al nucleo familiare

    Ultima modifica di Folletta; 14/4/2010 alle 18:24

  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Dipende dalla sentenza del giudice . In ogni caso ogni sentenza è un caso a se .
    Cioè le sentenze fanno regola però ci sono un sacco di variabili .
    Recentemente gli assegni sono stati tolti perchè la figlia era considerata una fannullona ...
    Altri figli per orgoglio già all' età di 16 anni lo hanno rifiutato ...E poi a 18 restituiti .
    Dipende .
    Ricordati che fa testo la sentenza emessa dal tribunale e la relativa pubblicazione degli atti con motivazioni allegate .

  4. #3
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Dipende dalla sentenza del giudice . In ogni caso ogni sentenza è un caso a se .
    Cioè le sentenze fanno regola però ci sono un sacco di variabili .
    Recentemente gli assegni sono stati tolti perchè la figlia era considerata una fannullona ...
    Altri figli per orgoglio già all' età di 16 anni lo hanno rifiutato ...E poi a 18 restituiti .
    Dipende .
    Ricordati che fa testo la sentenza emessa dal tribunale e la relativa pubblicazione degli atti con motivazioni allegate .
    Ma scusa, quale sentenza? Cioè io ho raggiunto 18 anni, mio padre ha chiamato il consulente per avvisarlo e lui non ha più messo l'assegno in busta.
    Mia zia ha fatto la stessa cosa e le hanno detto che fino a 22 anni [o forse 21, non ricordo], se la figlia studia, continuerà a prenderlo.

    In tutto ciò la sentenza cosa c'entra?

  5. #4
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Di solito è una sentenza a stabilire il matenimento , ovvero gli assegni famigliari .
    Chi stabilisce la quota e la periodicità ?
    Ognuno fa come gli pare ?

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Scusa non ho chiaro un aspetto: ti riferisci agli assegni al nucleo familiare o all'assegno di mantenimento per i figli a carico in caso di divorzio? Perchè nel secondo caso il genitore è obbligato a mantenere il proprio figlio fintanto che ne abbia la necessità, indipendentemente da età, titolo di studio, etc. Tuo padre e tua zia devono essersi attaccati sicuramente a un qualche cavillo legale, ma se fai ricorso e dimostri di non essere ancora economicamente indipendente l'assegno ti dovrà essere ri-erogato.

  7. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Eurasia mi riferisco agli assegni al nucleo familiare!
    Mi sa che è questo il motivo per il quale io e bullseye non ci siamo capiti..
    Mi sono spiegata male, pardon!

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Allora, gli assegni al nucleo familiare sono quelli erogati dallo stato sulla base del numero dei figli a carico e del reddito familiare, di conseguenza mi suona strano che parli di tuo padre che debba darti i soldi. Da come l'hai impostata credo proprio si tratti dell'assegno per il mantenimento dei figli (di cui forse ti sei confusa perchè ne usufruisce anche tua madre), in tal caso vale come ti ho già scritto su: tuo padre non può decidere da solo che compiuti i 18 anni tu non ne abbia più bisogno..tuttal più può chiederne la riduzione.

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Cioè le sentenze fanno regola però ci sono un sacco di variabili
    Ma assolutamente no! Dove l'hai letta questa ??

    In italia i precedenti non sono vincolanti in nessun modo.

    Nel sistema anglosassone si,ma nel nostro no.


    Sul resto concordo con eurasia.

  10. #9
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Da sempre una sentenza "influenza" la corte giudicante .
    Quando la Cassazione emette una sentenza molte altre cause in qualche modo collegate vengono influenzate .....

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    "Influenzare" e' un conto.

    Dire che fanno regola e' ben altra cosa.

    Ripeto, nel sistema anglosassone fanno precedente: cioe' vuol dire che in circostanze analoghe un altro giudice DEVE attenersi al precedente e giudicare nello stesso modo.

    In italia tutto cio' non e' previsto dall'ordinamento giuridico, ogni giudice e' libereissimo di deliberare valutando diversamente le circostanze per quanto analoghe ed infischiarsene di cosa avesse deciso il suo collega l'anno prima.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Incomprensione familiare
    Da Marcy46 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/6/2009, 17:01
  2. Problema familiare
    Da chri1992 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/4/2009, 20:49
  3. Assegno disoccupazione?
    Da paky92 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 6/3/2009, 14:28
  4. Assegno
    Da Odi omnia res nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/11/2008, 23:15
  5. Il format familiare
    Da Sweeney nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/9/2008, 13:44

Tag per questa discussione