ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24
Like Tree11Mi piace

Regolamento e domande scrittura creativa 2012

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito Regolamento e domande scrittura creativa 2012

    Sono aperte le iscrizioni al conocorso di Scrittura creativa di Fdt!

    Cos'è?
    La scrittura creativa è un continuo alternarsi di fasi di divergenza e fasi di convergenza.
    Nelle fasi di divergenza la mente è libera di volare lontano, di spaziare esplorando mondi, scenari, situazioni, ambienti: stiamo viaggiando nel mondo del fantastico, dove tutto è possibile.
    E' in questo mondo che nascono le idee per le nostre storie: non importa se siano reali, bizzarre o fantastiche, nascono tutte qui.
    Quando abbiamo fatto il pieno di idee, entriamo nella fase della convergenza: è il momento di scegliere la strada da dare alla nostra storia, di pesare le soluzioni trovate, mettere da parte quelle che in questo momento non ci servono e tenere i semi per la nostra narrazione.
    La scrittura creativa è un continuo divergere e convergere: descrizioni, azioni, eventi, personaggi e dialoghi possono essere il frutto di questo processo.
    La scrittura creativa non è solo questo: è attenzione ai dettagli e ai particolari.
    Per questo è importante sviluppare la propria capacità di raccontare attraverso tutti e cinque i sensi e poi andare oltre collegando i sensi con le emozioni.
    Proprio per questo motivo, la scrittura creativa può tranquillamente essere chiamata anche scrittura emozionale: coinvolge, rapisce, seduce e conquista il lettore.
    Gli esercizi di scrittura creativa stimolano i diversi processi della nostra mente per arrivare a produrre una capacità di pensare e di combinare elementi dai caratteri unici.
    L'apprendimento e la pratica continua della scrittura creativa possono quindi aiutare a sviluppare le capacità mentali che permettono a un individuo di diventare più creativo e flessibile.
    La scrittura creativa infatti migliora anche lavorando sulla propria creatività: l'obiettivo comune è aprire la mente, rompere gli schemi, osservare il mondo con occhi diversi.
    Hubert Jaoui, uno tra i più grandi creativi esistenti una volta mi ha detto "tutti possiamo essere creativi", io aggiungo "tutti possiamo essere scrittori creativi".


    Eccone alcuni esempi in topic che potete trovare su fdt:

    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...8-sabrina.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...-incontro.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...stantanea.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...6-magenta.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...ea-attesa.html

    Regolamento:
    - Le iscrizioni iniziano oggi, Martedi 15 Maggio, e termineranno alla mezzanotte del 1 Giugno. In caso di ampia adesione, le iscrizioni chiuderanno quando saranno raggiunti i 24 iscritti. Se le richieste saranno superiori, sarà valutato un eventuale ampliamento del numero consentito di iscritti. Per iscriversi basta rispondere "Mi iscrivo" nell'apposito topic.
    forum.fuoriditesta.it/concorsi/130642-topic-iscrizioni-scrittura-creativa.html#post3162000

    - I concorrenti verranno divisi in gruppi di 4 in maniera casuale tramite estrazione. Passeranno al turno successivo, tramite sondaggio anonimo, 2 persone per ogni gruppo. Sarà possibile votare in ogni singolo turno per una settimana. Col procedere del Concorso, le modalità divisione dei concorrenti potrebbero variare.

    - Ogni concorrente invierà il suo lavoro a me tramite Pm.

    - Per ogni gruppo sceglierò (o, nel caso di mia partecipazione, sceglierà un mod terzo per il gruppo a cui appartengo) un tema al quale attenersi durante lo sviluppo del proprio lavoro. Mi riservo completa libertà di scelta per quanto riguarda il tema: potrà trattarsi di una canzone, della citazione di un film, di un'immagine, di una poesia o diosolosacosa. Il tema non deve necessariamente essere seguito alla lettera: si tratta di uno spunto per poter sviluppare lavori coerenti trattando temi simili nello stesso gruppo.

    - Le opere devono essere completamente inedite. Io stessa mi occuperò del controllo dei testi, che saranno anche passabili di segnalazione di plagio (ovviamente da verificare) da parte di altri utenti. Possono essere tuttavia inseriti frammenti non inediti di opere famose che rientrino coerentemente nel quadro totale dell'opera, senza tuttavia esagerare.

    - Le votazioni saranno pubbliche e qualsiasi tentativo di barare sarà punito con il ban o con l'espulsione del concorrente dal gioco.

    - Ogni lavoro deve avere un titolo selezionato dall'autore. Per evitare favoritismi e condizionamenti i brani verranno postati da me senza specificarne la provenienza.


    Premio:
    Se gli iscritti sono minori o uguali a 8:
    - 150 punti attività per il primo e due settimane di VIP
    - 100 punti attività al secondo ed una settimana di VIP
    - 50 punti attività per il terzo classificato
    - per tutti i partecipanti 5 punti attività!

    Se gli iscritti sono tra 9 e 16:
    - 200 punti attività per il primo e due settimane di VIP
    - 125 punti attività al secondo ed una settimana di VIP
    - 75 punti attività per il terzo classificato
    - per tutti i partecipanti 5 punti attività!

    Se gli iscritti sono più di 16:
    - 300 punti attività per il primo e due settimane di VIP
    - 150 punti attività al secondo ed una settimana di VIP
    - 100 punti attività per il terzo classificato
    - per tutti i partecipanti 5 punti attività!

    Lo status vip vi permette di:

    Accumulare punti doppi nell'activity challenge!

    Profilo in risalto in tutta la community.

    Messaggi privati illimitati da spedire e ricevere.

    Priorità nei risultati di ricerca della community.

    Avatar animati e immagini in firma nel forum.

    Nickname colorato nella lista utenti online.

    Possibilità di creare e gestire più blog.

    ... e tanto altro!
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Cambiamo la regola dei caratteri che è inutile? Se deve esserci va messa sulle parole non sui caretteri.

  4. #3
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    fatto, l'ho tolta. Ho preso il regolamento dell'anno scorso.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  5. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Thank you
    A Artemisia piace questo intervento

  6. #5
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Oh qua ci stanno i premi! Io che ho vinto il gioco delle interviste ho beccato cazzi..e manco quelli!
    Mi state sul cazzo, non partecipo più!

  7. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Oh qua ci stanno i premi! Io che ho vinto il gioco delle interviste ho beccato cazzi..e manco quelli!
    Mi state sul cazzo, non partecipo più!
    Ma sono settimane di VIP. Mica è un premio, è una punizione
    A The Dark Side e Canalfeder piace questo intervento

  8. #7
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Veramente Annie avevi vinto due settimane da vip ma non hai voluto accettare. Boh, comunque vedete il colore azzurro in modo troppo negativo.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Arte ma se il primo giugno finiscono le iscrizioni entro quando iniziera il conoscorso? Quanto lunghi saranno i tempi? XD
    Io ad esempio sono nel caos fino il 14 giugno xD

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Veramente Annie avevi vinto due settimane da vip ma non hai voluto accettare. Boh, comunque vedete il colore azzurro in modo troppo negativo.
    Ah quello era il premio? Io pensavo che Fabio regalasse un pene anche a me. No lo status vip lo evito come evito la peste e le persone che puzzano u.u

    Cmq parlando seriamente: Se il concorso inizia a Giugno io non posso esserci causa lavoro, cioè al massimo mi connetto per 10 minuti un giorno si e l'altro no..quindi non il tempo materiale per starci dietro!

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Una cosa... l'anno scorso scrivere partendo da scene di film è stato veramente difficile, possiamo non rifare la stessa cosa? XD grazie!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Concorso di scrittura creativa 2011 - Regolamento e domande
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 13/1/2011, 13:05
  2. Concorso di scrittura creativa 2011 - Iscrizioni
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 13/12/2010, 14:16
  3. Proposta: concorso scrittura creativa
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 29/11/2010, 13:53
  4. Concorso scrittura creativa "Scrivoanchio"
    Da Deryn_Sharp nel forum Siti preferiti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 2/5/2010, 20:57

Tag per questa discussione