ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Oscar, gomorra escluso

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Oscar, gomorra escluso

    l film italiano 'Gomorra' non è entrato nelle nove pellicole ancora in lizza per il miglior film straniero per gli Oscar.



    La Academy ha annunciato oggi i nove film rimasti in gara per la competizione per il miglior film straniero. La lista non comprende il film italiano Gomorra di Matteo Garrone. La Academy prevede per il miglior film straniero un meccanismo diverso da quello delle altre categorie. I 67 film inizialmente in gara sono stati ridotti oggi da una commissione a nove titoli. La seconda fase scatterà il 22 gennaio quando sarà annunciata la cinquina finale, insieme con le cinquine delle altre categorie, dei film stranieri ancora in lizza per la famosa statuetta.

    La lista dei nove film scelti dalla commissione comprende: 'Revanche' (Austria), 'The Necessities of Life' (Canada), 'The Class' (Francia), 'The Baader Meinhof Complex' (Germania), 'Valzer con Bashir' (Israele), 'Departures' (Giappone), 'Tear This Heart Out' (Messico), 'Everlastings Moments' (Svezia), '3 Monkeys' (Turchia). I vincitori degli Oscar saranno annunciati il 22 febbraio a Los Angeles nella cerimonia al Teatro Kodak.

    ---------------

    Gomorra, il candidato italiano agli Oscar, non ce l'ha fatta ad entrare nella lista dei 9 titoli preselezionati dall'Academy e quindi sfumano le possibilità di aggiudicarsi la statuetta. Ci sono riusciti invece Revanche (Austria), The Necessities of Life (Canada), La Classe (Francia), La banda Baader Meinhof (Germania), Valzer con Bashir (Israele), Departures (Giappone), Tear This Heart Out (Messico), Everlastings Moments (Svezia) e Le tre scimmie (Turchia).

    Aspettatevi pianti greci e le solite sceneggiate all'italiana. Si dirà ovviamente che un titolo 'coraggioso' come Gomorra non poteva piacere agli americani (perché le poche centinaia di giurati dell'Academy sono "gli americani", of course). Magari è vero e infatti di solito agli Oscar vincono pellicole più piacione. Tipo, tanto per fare qualche nome negli ultimi vent'anni, Mediterraneo, Nuovo cinema paradiso e La vita è bella. Bei titoli, per carità, ma nessun commentatore nostrano che si lamentasse che c'erano titoli più meritevoli in quelle edizioni, magari film più 'coraggiosi'. E' sempre stato così ed è inutile arrabbiarsi ora, magari era il caso di essere un po' meno enfatici nel dare per scontata la candidatura e anche la vittoria di Gomorra per i tanti premi ricevuti in Europa.

    Qualcuno urlerà che è uno scandalo, perché questo è il titolo straniero più premiato dell'anno. Sicuramente è uno dei film più consacrati, ma allora? Se gli Oscar dovessero essere un compendio statistico, che gusto ci sarebbe? I giurati votano secondo il loro giudizio e la formula effettivamente favorisce certi titoli più 'medi' e sfavorisce quelli più controversi. Ma, come ripetiamo ogni anno, c'è veramente qualche critico che ha visto tutti i sessanta e passa candidati? A dir tanto, ne avrà visti 15-20 chi segue tutti i Festival (mentre chi, come lo scrivente, non ci va, può dire di conoscerne solo 4 e dunque preferisce star zitto su chi merita di esserci). Insomma, i giurati avranno magari fatto scelte discutibili (anche se diversi titoli importanti ci sono, come La classe, Valzer con Bashir e La banda Baader Meinhof), ma almeno per regolamento i titoli li dovevano vedere tutti. Ergo, sono decisamente più indicati loro di stabilire chi sia il più meritevole tra i tanti candidati che certi giornalisti nazionalisti...

    Invece, non sarebbe male se qualcuno non parlasse solo di qualità artistiche, ma anche di doti promozionali. Una volta, quando il buon Harvey Weinstein ci sosteneva, l'Italia i premi li vinceva e non solo gli Oscar per il miglior film straniero. E' stato fatto tutto il possibile per portare Gomorra nella cinquina e magari alla vittoria? Beh, intanto il film non è ancora uscito in America, cosa che forse non è stata una buona scelta, perché ha impedito di comparire in molte classifiche d'incassi, magari con un'ottima media per sala, e farsi notare maggiormente dagli addetti ai lavori. Inoltre, non sembra esserci stato un forte invio di screener ai membri dell'Academy, mentre invece si parla di un ottimo lavoro fatto su Valzer con Bashir da parte della Sony Pictures Classics, che ha inondato di dvd i giurati. Sarà un caso, ma il cartone israeliano c'è nei nove titoli preselezionati, Gomorra no. Qualcuno pensava che bastasse Martin Scorsese e il suo endorsement. Magari è una bella lezione (non certo agli incolpevoli Garrone e Saviano, s'intende) per il cinema italiano: meno chiacchiere a vuoto e lavoro duro anche nel marketing. Speriamo almeno di non sentir parlare di sconfitta del cinema italiano. Era appena rinato (magari con un po' troppo di entusiasmo), adesso non organizziamo subito il funerale...

  2. # ADS
     

  3. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Mentre Paolo Ferrari, presidente Anica, Riccardo Tozzi, (presidente produttori Anica) e Gianluigi Rondi, presidente della Fondazione cinema per Roma, esprimono sconcerto e dispiacere per l'esclusione di Gomorra, il regista Matteo Garrone, chiaramente amareggiato, all'Ansa dice solo: «Di questa cosa non parlo».

    «Ero convinto che vincesse Gomorra - esordisce invece Ferrari - e proprio in questo senso avevo parlato alle ultime Giornate professionali del cinema di Sorrento. La verità è anche che ci sono degli altri ottimi film in corsa, ma per me resta comunque una grande delusione». «Mi dispiace tantissimo e sono davvero sorpreso - dice invece il produttore Riccardo Tozzi della Cattleya - Io che conosco un po' i meccanismi anche per aver avuto in corsa La bestia nel cuore di Cristina Comencini tre anni fa, pensavo davvero che ci fossero tutte le condizioni per la candidatura di Gomorra. E questo anche perchè il produttore Domenico Procacci aveva fatto una campagna promozionale molto intelligente negli Usa». Davvero sconcertato, infine, Gian Luigi Rondi: «veramente una brutta notizia. In questi giorni, vedendo i Golden Globe, mi è venuto il dubbio che una cosa del genere potesse succedere. Ma è uno dei film che meritava di più, aveva vinto il Grand Prix a Cannes, aveva vinto cinque premi agli Efa, non riesco proprio a capire cosa possa essere successo. Mi sembra davvero un incidente di percorso per i membri dell'Academy».

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Penso sia più un topic da sezione cinema quel che è..
    Comunque pace, chi se ne frega degli Oscar.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Penso sia più un topic da sezione cinema quel che è..
    Comunque pace, chi se ne frega degli Oscar.

  6. #5
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Non so come siano gli altri film stranieri in concorso, quindi non posso dire se Gomorra meritava di piu' o di meno la nomination.

    Quello che posso dire e' che il film e' una pallida trascrizione del libro, noioso e non accusatorio ed incisivo come invece lo splendido libro da cui e' tratto.
    D'accordo, letteratura e cinema sono due cose diverse, ma a me il titolo di Garrone non e' piaciuto mentre il libro l'ho adorato.

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    tra i film considerati degni della nomination ho visto solo Gomorra che non mi è proprio piaciuto per cui sono d'accordo.
    Tuttavia, non sapendo di che qualità sono gli altri, non posso escludere di essere in torto ma il mio parere sul film è negativo.

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    tra i film considerati degni della nomination ho visto solo Gomorra che non mi è proprio piaciuto per cui sono d'accordo.
    Tuttavia, non sapendo di che qualità sono gli altri, non posso escludere di essere in torto ma il mio parere sul film è negativo.
    Nenache a me è piaciuto come film
    Spero nel libro ora

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Sinceramente sono contento.
    Visto che tra l'altro hanno già arrestato 3 protagonisti perchè erano veramente i personaggi che interpretavano

Discussioni simili

  1. Oscar europei, trionfo per 'Gomorra'
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 9/12/2008, 9:45
  2. Rino Gaetano - Escluso il cane
    Da bobot nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/5/2008, 9:13
  3. Perchè sono stato escluso?
    Da nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 9/6/2006, 15:30
  4. Mi hanno escluso dalla chat
    Da liamnoel nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 7/6/2006, 18:33