ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Davanti agli occhi

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Davanti agli occhi

    Titolo originale: The Life Before Her Eyes Nazione: U.S.A. Anno: 2008 Genere: Thriller Durata: 90' Regia: Vadim Perelman Sito ufficiale: www.lifebeforehereyes.com Sito italiano: www.davantiagliocchi.com
    Cast: Uma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri, Emily Rose Branigan, Gabrielle Brennan, Brett Cullen, Oscar Isaac, Jack Gilpin, Molly Price, Isabel Keating, Jessica Carlson, Adam Chanler-Berat, Peter Conboy, Aldous Davidson Produzione: 2929 Productions Distribuzione: Mediafilm Data di uscita: 02 Gennaio 2009 (cinema)




    Trama:
    Briar Hill, Connecticut. Scuola superiore. Diana (Evan Rachel Wood) e Maureen (Eva Amurri) sono amiche inseparabili e insieme fanno tutte le cose tipiche degli adolescenti: saltare la scuola, fantasticare sui ragazzi, fare il bagno di nascosto nella piscina dei vicini, fumare spinelli... Diana è passionale e trasgressiva, Maureen timida e seria. Ma un solare mattino di primavera la vita di questa tranquilla cittadina è interrotta improvvisamente da un atroce e inaspettato evento. Diana e Maureen passeggiano nel corridoio della scuola quando decidono di fermarsi in bagno per rifarsi il trucco. Da lì dentro sentono strani rumori, urla e spari... La porta si apre improvvisamente e irrompe Michael, uno studente che impugna una mitraglietta. Michael punta l'arma contro le due ragazze. E' in questo momento che Diana e Maureen pensano di morire entrambe, ma Michael offre loro una scelta: chiede a Diana e Maureen di indicare a chi delle due deve sparare... Quindici anni dopo ritroviamo Diana (Uma Thurman): è sposata, ha una bambina e la sua vita è quasi perfetta. L'amato marito Paul, conosciuto al liceo, è un insegnante di arte. La figlia Emma sta vivendo il difficile passaggio tra l'infanzia e l'adolescenza, e comincia a manifestare i tratti ribelli e passionali del carattere della madre. Ma le immagini di quel tragico giorno non hanno abbandonato Diana, ormai donna, moglie e madre. Specialmente con l'avvicinarsi dell'anniversario della strage al liceo. Perseguitata dagli inconfessabili ricordi di quel giorno maledetto, Diana scopre che la sua vita non è così perfetta... suo marito è sempre più assente, sua figlia è ripresa in continuazione dagli insegnanti per la sua condotta e lei stessa si sta allontanando dalla realtà. In un continuo rimando di salti temporali tra passato e futuro il film ci fa scoprire tutto quello che è stato e quello che avrebbe potuto essere se...


    Ma io non ho capito: la figlia delle protagonista che alla fine del film sparisce.. era una sua invenzione? non so perché ma ho pensato questo..


    Ho trovato questa recensione:

    E’ estremamente difficile recensire quest’opera seconda dell’ucraino Vadim Perelman, già sceneggiatore e regista dell’ottimo La casa di sabbia e nebbia, nel 2003. Difficile, poichè ogni parola detta può potenzialmente essere uno spoiler. Sceneggiato da Emil Stern e tratto dall’omonimo romanzo di Laura Kasischke (autrice e poetessa vincitrice di numerosi premi letterari) il film ha una struttura caleidoscopica (fin dai bellissimi titoli di testa) che mescola passato, presente e futuro, realtà e dimensione onirica. L’autrice del libro lo definisce così: “è un sogno, è immaginazione, è un precario equilibrio tra estasi ed agonia, è uno squarcio nella fabbrica di sogni”. Proprio come in un caleidoscopio vediamo le vicende dei protagonisti mescolarsi, sovrapporsi e separarsi, assumere forme e significati differenti a seconda del differente punto di vista dal quale le si osserva. Unico punto fermo la sequenza nel bagno della scuola, riproposta più volte (ora realtà, ora ricordo, ora incubo) in momenti diversi della storia, quasi ossessivamente. Nonostante tutto l’intreccio sia costruito attorno a questo drammatico evento centrale, il regista ci tiene a sottolineare che non si tratta di un film su una sparatoria a scuola (molto simile a quella, tristemente famosa, del liceo Columbine). “È la storia di come un evento del genere possa influenzare e sconvolgere la vita delle persone ed il loro carattere. É una storia di amore, lealtà, responsabilità e coscienza. Quando parliamo di situazioni violente, parliamo spesso di eroismo, ma mai abbastanza dell’aspetto umano, delle debolezze, della complessità, delle qualità e delle peculiarità dell’animo umano.”
    Buone le prove attoriali delle tre protagoniste quasi assolute della pellicola: Uma Thurman, Evan Rachel Wood ed Eva Amurri. Peccato che la performance della Thurman venga completamente rovinata dal doppiaggio italiano: una voce piatta, fastidiosa, priva di qualsiasi intonazione o emozione. Bella la fotografia, che punta molto (soprattutto nelle scene che vedono protagonista Uma Thurman) sui colori dei fiori, caldi e bellissimi, come nei dipinti di Paul Gauguin che Diana ama tanto. Forse un po’ troppo frenetico il montaggio che tende a mandare lo spettatore un po’ in confusione. Una volta finito il film sono necessari almeno cinque minuti per riflettere e ricomporre i pezzi del puzzle.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    qualcuno me lo spiega che non c'ho capito una mazza?

  4. #3
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    qualcuno me lo spiega che non c'ho capito una mazza?
    non hai capito il testo o il film?

Discussioni simili

  1. davanti scuola...
    Da martuz96 nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 14:46
  2. Quando vedete il vs sogno infrangersi davanti agli okki..
    Da °Dea_Lilith° nel forum Il confessionale
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/4/2008, 11:43
  3. Visita agli occhi hi hi....
    Da Conchiglia nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11/8/2006, 9:59
  4. scivolate davanti agli infemieri
    Da Patu nel forum Figuracce
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/1/2006, 12:28
  5. Davanti la vetrina
    Da Kikka_86 nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/3/2005, 10:28