ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

inland empire

  1. #1
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito inland empire

    nn so se il topic esiste già, ma mi premeva aprire una discussione su un film del lincio che mi ha lasciata un pò male.

    insomma, stavolta ha esagerato.
    potenza evocativa dell'immagine a parte (e in quella lynch resta uno dei pochi maestri in vita), l'ho trovato piuttosto privo delle forti intenzionalità estetiche che tanto mi hanno cambiata in fatto di gusti cinematografici.
    è, ovviamente, un'impressione soggettiva, ma la grandezza di lynch a parer mio, nei suoi pezzi maggiormente riusciti, risiede proprio nella sua capacità di evocare intenzionalmente il sentore di una struttura per poi deludere le abitudini associative dello spettatore.

    in parole povere, ha sforato. prima ti prendeva per il culo fingendo che ci fosse una struttura e riuscendo a sfasarla, e ti lasciava davvero là a pipparti sul senso del film, costringendoti poi ad arrenderti all'evidenza dei sensi e non dell'intelletto.
    inland empire invece è puro delirio. bello, brava laura dern, ma tre ore zeppe di immagini insensate appiccicate l'una all'altra e tutte sullo stile eraserhead trito e rimaciullato direi che ti sfiniscono e stop.

    resta un grande, ma questo per me nn è un film da proporre ad un pubblico d'esseri umani pazienti, perchè la pazienza ha un limite


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Uffa voglio vederlo
    Qui da me ovviamente non lo danno.
    Comunque Lynch non sbaglia mai non capisci niente il senso è per gli idioti.

  4. #3
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: inland empire

    Quote Originariamente inviata da rhoda81
    resta un grande, ma questo per me nn è un film da proporre ad un pubblico d'esseri umani pazienti, perchè la pazienza ha un limite
    ..infatti non lo fanno vedere, al festival di venezia è stato giudicato incommercializzabile e credo che la versione che vediamo sia abbastanza mutilata dalla censura. Io me procuro appena posso

  5. #4
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    Uffa voglio vederlo
    Qui da me ovviamente non lo danno.
    Comunque Lynch non sbaglia mai non capisci niente il senso è per gli idioti.
    invece secondo me le cose prive di senso per il puro gusto di essere tali non hanno tutta sta valenza artistica.
    il non senso può avere stile o meno, e stavolta secondo me lynch ha toppato, per quanto mi faccia male il cuore ad ammetterlo.

  6. #5
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito Re: inland empire

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    ..infatti non lo fanno vedere, al festival di venezia è stato giudicato incommercializzabile e credo che la versione che vediamo sia abbastanza mutilata dalla censura. Io me procuro appena posso
    secondo me è incommercializzabile ma credo sia un dovere andarlo a vedere. resta, per me, il più grande regista vivente. e lo amo.

  7. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    qualcuno mi spiega che film è?

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andre4ever88
    qualcuno mi spiega che film è?
    http://www.spietati.it/archivio/rece...AND_EMPIRE.htm
    Cazzo lo hanno riempito di 10. Devo vederlooooooo.

  9. #8
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    http://www.spietati.it/archivio/rece...AND_EMPIRE.htm
    ca**o lo hanno riempito di 10. Devo vederlooooooo.
    si lo so per molti è un capolavoro, un apice della cinematografia moderna.

  10. #9
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    L'ho visto qualche settimana fa, poi ho voluto rivedere alcune parti prima di arrivare ad una conclusione.
    Non sono arrivato ad una conclusione vera e propria, ma c'è una forza disumana in INLAND EMPIRE ed è quella di andare oltre la realtà, oltre il film, creare una dimensione parallela, o meglio un mondo parallelo, dove lo spettatore viene gettato ed abbandonato là, lasciato libero di vagare, seguendo non una trama, ma il proprio inconscio.
    Le tre ore del film sono un sogno ad occhi aperti, differente per ogni spettatore e ad ogni revisione.
    Tecnicamente sembra un lavoro immenso , storie ora irrazionali ora iperrazionali si susseguono si intrecciano si mescolano, direte: come sempre nei film di Lynch, e invece no! Mulholland Drive era un puzzle, ma il quadro da ricostruire esisteva, niente di tutto ciò in INLAND EMPIRE - David Lynch non fa sconti nè al pubblico (ignorandolo) nè alla critica (deridendola) nè tanto meno ai produttori( chissà come l'hanno presa) crea un lavoro definitivo, la summa di quelli precedenti.
    Le scene, viste separatamente non sono coinvolgenti come i Eraserhead o Cuore Selvaggio (e questa può essere una delusione), ma sono a dir poco allucinanti nell'ordine in cui sono stati studiati e messi dal regista. Il film inquieta nella sua totalità grazie alle riprese in digitale, (quasi da reality o sitcom), e alle luci innaturali e teatrali.
    Se parliamo di godibilità e piacere di visione, personalmente preferisco Mulholland Drive, che il limite di allucinazione lo aveva raggiunto, senza cercare scavalcarlo però.

  11. #10
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    Se parliamo di godibilità e piacere di visione, personalmente preferisco Mulholland Drive, che il limite di allucinazione lo aveva raggiunto, senza cercare scavalcarlo però.
    esattamente! la forma cinematografica ha dei limiti in quanto tale: ora un regista è libero di superarli, cercando un modo intelligente per farlo ben notare all'ingenuo spettatore, ma per me un cinema che si equivale completamente alla vita o al sogno..non è cinema. può essere suggestivo, magnetico, girato bene...ma nn è cinema.

    poi è un pensiero mio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima