ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

IT

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito IT

    A quanto pare la vecchia discussione dove parlammo del confronto è stata cancellata... Allora la riapro... Ho visto la seconda parte del remake... E niente, fa pena. La fedeltà col libro va a farsi friggere definitivamente. Niente rapimento e riabilitazione di Audra, effetti speciali cartooneschi, niente vera forma di IT somigliante ad un ragno... Tutte cose che nel film originale erano presenti, eppure Stephen King come ripicca per la delusione del film originale premia questa versione dove addirittura viene detto che Richie era gay ed era innamorato di Eddie, ecco perché gli faceva i dispetti... Insomma, una versione hollywoodiana odierna dove da contratto devono metterci anche qualche storia gay, sennò non vale.

    Non viene nemmeno mostrata la quasi totale distruzione di Derry dopo la morte di It e non viene ucciso con l'argento... Nel film originale alcune parti difficili da rappresentare con un budget da miniserie televisiva erano state tagliate, ma per il resto avevano tentato di tagliare il meno possibile e fare un vero riassunto del libro. Nel remake invece oltre ad aver tagliato molte parti fondamentali altre le hanno del tutto inventate di sana pianta, cambiando anche i ruoli di alcuni ragazzi passandoli ad altri, ma si può? Se la prima parte si discostava di meno dal libro (nonostante avessero spostato di 30 anni in avanti l'arco narrativo sia della loro infanzia che della loro età adulta ed avessero cambiato i personaggi oltre ad averli fatti interpretare a bambini poco adatti) e gli effetti speciali erano davvero migliori di quelli del film originale, nella seconda parte non c'è confronto. Mancano davvero troppe cose e soprattutto, non meno importante, Tim Curry non lo batte nessuno.

    Unica nota positiva della seconda parte penso possa essere la scelta del cast dei perdenti adulti. Molto meglio di quelli della prima parte. Ma anche il cast del film originale era fenomenale, Annette O'Toole e John Ritter poi erano veri e propri pezzi da 90. E comunque anche quelli dei bambini erano davvero azzeccati.

    Poi qualcosa di un po' più fedele al libro rispetto al film originale c'è, come l'abbigliamento di It, l'uccisione del ragazzo gay nel secondo arco narrativo ed il rituale del fumo con una visione dove viene mostrato l'arrivo di It sulla terra come nel libro. Ma è tutto abbozzato, un semplice contentino. Non ci sono la tartaruga guida, le uova di IT (motivo che più di altri spinge Stan al suicidio) e soprattutto molte parti importanti che invece nel film originale erano presenti.

    Per non parlare della battaglia finale, totalmente inventata come già avevano fatto con quella del primo arco narrativo.

    King l'avrà anche apprezzato ma sarà stato un modo come di dire "Odio talmente tanto la prima versione, che qualunque altra facciano sarà la mia preferita!". E mi pare patetico considerando quanto sia alieno al libro questo adattamento cinematografico che aveva la presunzione di essere più fedele rispetto al film originale.


  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Eminem - just lose it
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/3/2011, 17:00
  2. Peter Tosh - Legalize It
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 8:51
  3. robbie williams - if it's hurting u :(
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 16:37
  4. Bob Dylan - It Ain't Me, Babe
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/12/2004, 12:37
  5. Dante Thomas - Get it on (spot Breil 2)
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/11/2004, 23:52