ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Star Wars Ep. VIII: The Last Jedi

  1. #1
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Star Wars Ep. VIII: The Last Jedi

    Assurdo che non ci fosse ancora un topic dedicato!

    Cosa si dice di "Star Wars: Gli Ultimi Jedi" - Il Post

    https://www.comingsoon.it/film/star-...61/recensione/

    Premetto: a me nel complesso sono piaciuti molto anche Ep II e III, cioè due terzi della trilogia prequel. Trovo che avessero una trama decentemente intricata e anche per certi versi più complessa e interessante rispetto alla semplice favola fantascientifica che era il primissimo Guerre Stellari.
    Premessa 2: mi è piaciuto non poco anche Ep VII - Force Awakens, soprattutto per le numerose particolarità e per la "fallacia" del personaggio di Kylo Ren (e dell'azzeccatissimo e davvero BRAVISSIMO attore che lo interpreta, Adam Driver).


    Detto ciò, considero ancora più riuscito questo The Last Jedi! Ci sono state alcune scelte spiazzanti, come
    il non aver fatto morire Leia, o l'aver praticamente snobbato il personaggio di Lord Snoke su cui invece molte fan theories si erano concentrate, e che sembrava dovesse avere un ruolo centrale...cosa che decisamente non ha avuto se non, ironicamente, nella sequenza della sua morte
    . Le ho apprezzate molto, si capisce che il messaggio che permea l'intero film è quello di un rispetto per il passato ma con la voglia di andare avanti.

    Sono d'accordo con le recensioni quando dicono che il regista Rian Johnson sia stato MOLTO coraggioso e abbia saputo unire proprio queste due pulsioni apparentemente opposte: l'omaggio al passato e allo stesso tempo il suo abbandono.
    Bellissima l'evoluzione psicologica di Kylo Ren, ancora una volta interpretato magistralmente e che ha dato il suo massimo nei dialoghi con Rey. Si capisce che proprio quelle sono le parti che probabilmente hanno intrigato di più regista e sceneggiatori, a giudicare dalla cura con cui sono state realizzate sia a livello di fotografia e regia sia a livello di dialoghi e atmosfere.

    Nel complesso comunque è una vera gioia per gli occhi, in ogni scena, e c'è anche il giusto tasso di colpi di scena, azione e pathos. Molto valido!



    Certo, qualche difettuccio ce l'ha:
    abbastanza ridicola la scena in cui Leia riesce a salvarsi. Non tanto perchè la Forza le permetta di salvarsi, quello ci starebbe...il problema è il modo in cui tutto ciò è stato reso a livello scenico.
    Un po' sprecato Benicio del Toro, purtroppo, e poco convincente la "chimica" tra Finn e Rose, che presi a sé erano invece stati discretamente efficaci

  2. # ADS
     

  3. #2
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    visto anch'io ieri

    ottimo film... su questo non ci piove

    però di questo nuovo filone "disney & post george lucas" è quello che mi ha entusiasmato meno

    film coraggioso in alcune sue "scelte"? si

    2 ore e mezze che non si sentono per niente? si

    visivamente spettacolare? si

    però l'ho trovato un bel pò paraculo in certe cose... e in questi 2 film della nuova triologia finora ci sono parecchie robe che PER QUELLO CHE SI E' VISTO FINORA non hanno portato praticamente a nessuno sbocco

    le paraculate IMHO sono sul persoaggio di rey

    tanto phatos per conoscere le sue origini per poi risolvere il tutto in 3 secondi dove si scopre (ammesso che in episodio IX non si rimangino tutto) che "viene dal nulla"

    per carità come scelta ci può stare... però dopo tutte le pippe di episodio VII in cui facevano intuire tutt'altro un pò la presa per il culo si sente

    ma quella ancora più grossa per come la vedo io è il suo "lato oscuro"... luke che dice di essere molto più spaventato della sua reazione rispetto a quella di ben... tutta la cosa di lei nel buco nero... e poi invece nada de nada

    a meno di altamente improbabili evoluzioni in episodio IX lei non ha nessun tentennamento mentre ben è il cattivo tormentato

    ho sentito diverse opionioni concordanti che parlano di un film che "rimescola un pò le carte" e si distacca un pò dalla classico bianco o nero dei 2 lati della forza... però io non mi trovo molto d'accordo... rey è il lato chiaro... mentre ben/kylo ren un personaggio si borderline, ma con molte analogie ad anakin/vader

    a posteriori in funzione di ep. IX sarebbe stato molto più semplice far morire leia (che in questo film oltre a non lasciarci le penne lascia intendere che lei avrà un ruolo molto importante nel prossimo) che non luke... però è chiaro che i film li hanno scritti ben prima della scomparsa di carrie fisher... e ritornare indietro non era molto fattibile

    su snoke e sul primo ordine invece... boh... non so che dire... magari le loro origini verranno spiegate meglio in uno dei tanti spinoff che hanno in programma...


    comunque io sono andato a vederlo con mio padre ieri pomeriggio... e in sala c'erano praticamente 3 generazioni

    i suoi coetanei che sono cresciuti con la trilogia originale... i miei che in teoria dovrebbero esserlo con i film della triologia prequel (ma che in realtà hanno comunque apprezzato di più quella originale )... e infine bambini pazzi di rey, kylo ren e bb-8

    la vera "forza" di star wars secondo me è proprio questa

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Analogie fra Kylo e Anakin/Vader? Invece sono MOLTO MOLTO diversi, ed è una cosa che purtroppo non tanti riescono a cogliere, almeno non a prima vista.

    Anakin si converte al Lato Oscuro per due motivi principali:

    1) Ha già in sé il germe, e lo si nota nell'evoluzione del suo modo di combattere e nelle decisioni che via via prende, anche prima che la sua conversione sia ormai completa

    2) Palpatine lo capisce, e lo manipola portandolo a credere che il Lato Oscuro possa salvare Padme


    Kylo invece dentro di sé ha pulsioni molto diverse. Lui sente la pesantissima eredità di Vader e si sente in dovere di essere alla sua altezza, ma una parte di lui lotta per distaccarsi da quell'eredità. Da quel che si riesce a intendere, probabilmente Snoke potrebbe averlo manipolato fin da giovane facendogli un lavaggio del cervello ancora più incisivo di quello che Palpatine operò su Anakin, solo che paradossalmente Anakin era più "pronto" di quanto non lo sia Kylo. Anakin credeva di essere nel giusto...Kylo invece ritiene che senza il potere del Lato Oscuro e il conseguente timore da incutere, lui sarebbe un nulla assoluto. È una differenza sottile solo in apparenza...ma in realtà è ENORME. Kylo vuole "solo" ritagliarsi il proprio posto nel mondo, ed è stato indotto a credere che soltanto tramite il Lato Oscuro e rinverdendo l'eredità di Vader potrà farlo. Una parte di lui, però, lotta per convincerlo del contrario.

  5. #4
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    che sono diversi sotto più aspetti sono d'accordo... però non sono così sicuro che kylo sia passato al lato oscuro solo per la manipolazione di snoke e non avesse "già in se il germe"

    vader si ribellò all'imperatore perchè c'era ancora del buono in lui... kylo invece uccide snoke più che altro per prendere il suo posto come leader supremo del 1° ordine

    ok che salva rey... ok che la vorrebbe al suo fianco... ma al tempo stesso il suo scopo è sterminare tutti... e la scena con il coglione di generale hax/fax o come si chiama fa intendere chiaramente che lui vuole il potere

    magari in episodio 9 cambierà tutto... ma finora questa parte di lui che lotta per abbandonare il lato oscuro io non l'ho vista... e mi resta difficile pensare che lui a differenza di vader non avesse già in se il germe

    il punto di quello che dicevo io comunque è che ben solo in questa saga è la classica contrapposizione "oscura" di rey (cosa che se non ricordo male viene confermata anche da snoke nella scena in cui kylo gli consenga rey... quando dice "quando la forza cresceva in te sapevo che stava creascendo anche in lei")... e sta cosa per quelle che erano le premesse un pò mi ha deluso

    immaginavo (o per meglio dire mi auspicavo) sviluppi diversi... ecco

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Messa così ci può stare...a me non ha dato quel fastidio, ma capisco l'obieZZione

Discussioni simili

  1. PC: Star Wars Knights of the Old Republic
    Da GabrielePagnotta98 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 22/2/2011, 16:51
  2. PC: Star Wars: The Old Republic
    Da AleXIII nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22/7/2010, 9:57
  3. Quanto era bello Star Wars episodio III
    Da xBLooDyMaStEr87 nel forum Sondaggi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18/9/2007, 11:38
  4. STAR WARS episodio 3
    Da Neobe nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 13/1/2006, 23:14
  5. Imitando Star wars
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/5/2005, 18:57